Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 16]

Tenente di Vascello
KITTYHAWK
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- 151/389
@bobo
scusa ma non capisco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 152/389
TU?!?!?
figurati io!
ma le cose che ho letto mi mettono di buonumore...
Tenente di Vascello
KITTYHAWK
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- 153/389
bene allora cento di questi giorni...
Utente allontanato
Dolcenera
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- 154/389
KITTYHAWK ha scritto:
DOlcenera chiarisci...quando su un mot. si parla di cilindrata si intende cilindrata totale.


Al bar ,sì.

Quando si parla di velocità lineari limite del pistone invece si fa riferimento alla cilindrata unitaria o, meglio ancora, alla pura corsa.

Citazione:

Un motore con cilindrata totale di 700cc puo arrivare al max a 7000rpm (è un 3cil. non dimentichiamo)...


perchè? glielo ordina il dottore? E se fosse un 950 4 cilindri cosa cambia?

PS: Qua gli "ipse dixit " non funzionano... o ti spieghi come si deve, o per me rimani un ciarlatano.. Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
KITTYHAWK
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- 155/389
scusa la mia ignoranza ma secondo te quel'è il regime max del mot?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 156/389
KITTYHAWK ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma secondo te quel'è il regime max del mot?


Mi spiace ma sei TU che hai scritto che un 700 cc non può fare più di 7000 giri.

Adesso per favore ci spieghi PERCHE' e soprattutto quanti ne potrebbe fare se fosse un 1000 o un 500.

Grazie. Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
KITTYHAWK
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- 157/389
il ragionamento che ho fatoo è : se fosse un mot. 700cc di una motocicletta supererebbe di gran lunga i 7000rpm (penso sui9000rpm o forse di piu) visto che sui mot. marini ci sono altri organi in movimento (vedi albero elica) i giri diminuiscono causa maggiori attriti
Site Admin
VanBob
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- 158/389
Ok, allora invece di presentare la cosa come una legge della fisica sarebbe bene dire che secondo un tuo personalissimo ragionamento i giri sono quelli!

P.S.
il ragionamento che hai fatto è comunque sbagliato.
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Capitano di Fregata
prince
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- 159/389
@KITTYHAWK:
il numero di giri (massimo) viene stabilito progettualmente caso per caso, motore per motore, ma non in base alla cilindrata, piuttosto in base all'uso che se ne deve fare. Di solito ( ma non è detto ) i motori che hanno bisogno di prestazioni superiori alla media, hanno giri piuttosto alti, quelli che invece devono svolgere compiti più 'tranquilli' di solito hanno giri bassi.
Senno' come spieghi che una moto 125 2 t arriva anche a 10.000 giri mentre un 600 enduro 4t neanche 4000 ?
Di conseguenza (ma anche questo non è sempre vero) l'usura del motore è proporzionale al numero di giri Sad Sad
Sottocapo
pescainapnea
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- 160/389
- Ultima modifica di pescainapnea il 10/11/09 15:14, modificato 1 volta in totale
da ignorante in materia quale sono devo dire di essermi un pò perso

tornando al consiglio che avevo chiesto , facendo il mio motore montato su un coaster II ben più di 6000 giri con 3 persone a bordo serbatoio benzina quasi vuoto , serbatoio acqua vuoto raggiungendo circa 24 nodi con elica 12,5 ( passo originale prima di essere stato portato a 55 cv ) rischio di sbiellare o no ?
io penso di montare una 14 come mi è stato consigliato anche da un amico pescatore su un sito di pesca in apnea che frequenta anche questo forum
Sailornet