Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 32]
nicks-1971
- 311/389
Qui su questo forum, alla voce download, puoi scaricarlo.
Lo trovi con questo titolo:
Manuale Italiano Tohatsu M40D_EFO-EFTO-EPO-EPTO
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Manuale Italiano Tohatsu M40D_EFO-EFTO-EPO-EPTO
iguana 6
- 312/389
si quello lo già scaricato... chiedevo quello del mercury magari ci sono codici o colori dei fili di cablaggio diversi....
balisarda1
- 313/389
salve a tutti approfitto per chiedere info sull' elica, a causa dell' affondamento della barca dovro' cambiare pure l' elica premetto che monto ancora quella originale avendo fatto la modifica conviene cambiare anche le caratteristiche dell' elica o va bene l' originale? in questo caso visto che le scrite sono illegibili come deve essere basta cercare un elica da 13,5" o bisogna tenere presente il foro per l' alberino? grazie
nicks-1971
- 314/389
In generale non si può dire se un'elica va bene solo in base alla potenza effettiva del motore.
La domanda a cui dovresti risponderti per pensare di cambiare l'elica è ad esempio quanti giri prendeva il motore alla massima potenza e che velocità raggiungevi sia con il mezzo "leggero" che con pieno carico, vedere inoltre mediamente con che carico navighi in quanto non esiste l'elica migliore in assoluto, ma quella che nel binomio motore - barca ha la massima efficienza in termini di prestazioni e consumi.
Io ad esempio con l'elica originale, che dovrebbe essere la 13.5, quando sono solo arrivo a 5600 rpm mentre in normali condizioni di impiego (famiglia + amici + borse, vettovaglie, etc) arrivo a 5000÷5200 scarsi, potrei prendere un'elica più corta e magari recuperare un nodo?! Comunque l'importante è che quando vai a manetta il motore non sforzi troppo (giri estremamente bassi -> elica molto lunga) oppure giri troppo, anche oltre il fuori giri (-> elica corta).
La domanda a cui dovresti risponderti per pensare di cambiare l'elica è ad esempio quanti giri prendeva il motore alla massima potenza e che velocità raggiungevi sia con il mezzo "leggero" che con pieno carico, vedere inoltre mediamente con che carico navighi in quanto non esiste l'elica migliore in assoluto, ma quella che nel binomio motore - barca ha la massima efficienza in termini di prestazioni e consumi.
Io ad esempio con l'elica originale, che dovrebbe essere la 13.5, quando sono solo arrivo a 5600 rpm mentre in normali condizioni di impiego (famiglia + amici + borse, vettovaglie, etc) arrivo a 5000÷5200 scarsi, potrei prendere un'elica più corta e magari recuperare un nodo?! Comunque l'importante è che quando vai a manetta il motore non sforzi troppo (giri estremamente bassi -> elica molto lunga) oppure giri troppo, anche oltre il fuori giri (-> elica corta).
balisarda1
- 315/389
hai ragione e' come per gli scooter si puo' tarare una trasmissione piu' lunga o piu' corta in base alle preferenze (velocita' o ripresa) ma se devo cercare un elica simile all' originale magari un' altra marca cosa devo cercare come parametri il 13,5" cos'e' il diametro? grazie per la tua risposta, un saluto
balisarda1
- 316/389
Salve vorrei sapere se qualcuno ha avuto a che fare con il trim, tilt a spurgare l' aria del trim senza allentare la valvola che commuta manuale motorizzato, perché' non riesco a smuoverla per nessun motivo in pratica e' bloccata sulle istruzioni dice di commutare in posizione manuale aprire il tappo di carico e alzare e abbassare il motore ripetute volte ma sta valvola non vuol sapere di girare, grazie a chi potrà' rispondere
iguana 6
- 317/389
Ciao... che tipo di problema ti fa?
balisarda1
- 318/389
ciao... in fase di discesa ha come dei vuoti, credo sia aria comunque a prescindere vorrei svuotare tutto ripulire e rimettere l' olio nuovo visto che la barca di recente e' affondata, per stare piu' tranquillo insomma
balisarda1
- 319/389
andimar
- 320/389
Cerca di prendere un cacciavite giusto giusto per la vite di sblocco, poi con piccoli colpi sul cacciavite, tenta contemporaneamente di svitare la vite magari con un accenno ad avvitare. Dovrebbe sbloccarsi all'improvviso dopo vari tentativi. Mi successe, ed in questo modo sbloccai la vite anche se per qualche giorno rimasi con le braccia indolensite.
Nel caso peggiore riempi il serbatoio come dice il manuale e fai l'operazione a motorino per più volte. Riapri di nuovo e controlla il livello dell'olio ed eventuale rabbocco. Questo secondo modo, lo utilizzai per fare in fretta e tutto andò bene, ma sarà un caso? Provare per credere! Spero che una delle due operazioni ti sia utile, altrimenti non sò che dire........
Nel caso peggiore riempi il serbatoio come dice il manuale e fai l'operazione a motorino per più volte. Riapri di nuovo e controlla il livello dell'olio ed eventuale rabbocco. Questo secondo modo, lo utilizzai per fare in fretta e tutto andò bene, ma sarà un caso? Provare per credere! Spero che una delle due operazioni ti sia utile, altrimenti non sò che dire........
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