Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 39]

Ammiraglio di squadra
andimar
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- 381/389
Non c'è una regola ma bisogna avere orecchio. A suo tempo i carburatori li ho regolati io e ti posso dire che girare le viti in egual misura non è garanzia di perfetta carburazione. Un fondamentale trucco poi, è fare le regolazioni con marcia inserita a minimo altrimenti non sentirai mai l'allineamento.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
gommosib
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- 382/389
Grazie andimar, il mio problema è che con elica da 13 arrivo a max 4500 giri e sembra come se prendesse gas in ritardo in accelerazione, a volte improvvisamente sembra cambiare rumore e prr brevi tratti arrivo a 5000 giri, escluderei un problema elettrico, arrivo comunque a 25 nodi cosa che non credo sia possibile a 2 cilindri, carburatori pulitissimi e nuova tubazione benzina con annesso serbatoio, membrana pompa ok...rimarrebbero le lamelle ...che dite?
francesco
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 383/389
Se non le hai controllate ed hai il dubbio, ste lamelle vanno visitate.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
CristalloCry
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- 384/389
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a trovare un sito di ricambi per questo motore? Ne ho visualizzati parecchi ma alla fine non tutti sono forniti e chiari. Chiedo anche se qualcuno ha lo spaccato del motore (Modello M40D2). Grazie mille
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Comune di 1° Classe
One Eyed Willy
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- 385/389
Ho trovato molti pezzi qui, se può esserti di aiuto:
enginemarinepart.com
Comune di 1° Classe
One Eyed Willy
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CristalloCry ha scritto:
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a trovare un sito di ricambi per questo motore? Ne ho visualizzati parecchi ma alla fine non tutti sono forniti e chiari. Chiedo anche se qualcuno ha lo spaccato del motore (Modello M40D2). Grazie mille
i

Idem per gli spaccati e i codici qui:
https://www.boats.net/catalog/mercury/outboard/40hp/40hp-lightning-xr-0n000513-thru-0n056164

Spero di esserti stato di aiuto, ho questo motore e sono giusto in procinto di farmi il tagliando da solo.
Purtroppo non ho i manuali, che qui sul forum si trovano, ma non sono fruibili liberamente.
Sottocapo
etnamick
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- 387/389
Buona serata a tutti.
Sono in possesso di un Mercury MERCURY 40 XR LIGHTNING montato su uno scafo di 5 m di 380Kg di peso.
Ho comprato il motore due anni fà di seconda mano.
Subito dopo acquistato ho fatto un rimessaggio generale campiando filtro benzina, girante, termostato, sostituendo olio deviatore angolo ecc.
Ho sempre usato olio quiksilver originale.
Ma adesso vi racconto i problemi:
- Ho montato il contagiri originale mercury e con motore al massimo raggiunge astento i 2000 giri, ed ogni tanto è come se manca il riferimento elettrico e l'ago va a zero al massimo della velocità;
- Dal dato ottenuto dal GPS dell'ecoscandaglio, al massimo la mia barca arriva a 17 Kh poco più di 10 nodi;
- Ieri, appena usciti dal porto ad accellerazione massima succedeva che il motore perdeva attrito con l'acqua come se l'elica girasse fuori dall'acqua ma al minimo tutto ok. Stesso problema con virate rapide.
- Problema con il trim, ossia si blocca a motore tutto alzato.
Ed ovviamente consumi circa 17 litri l'ora.
Vi chiedo, è possibile che la mia barca non arriva neanche a 20 nodi?
Cosa può dipendere questo improvviso problema di perdita di attrito?
Grazie
Comune di 1° Classe
Teopezza
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- 388/389
Anch'io da un anno circa possiedo questo motore nella variante Mercury Lightning XR. È vecchiotto ma per ora mi porta a pesca 🥳
Comune di 1° Classe
Teopezza
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- 389/389
Non mi ritrovo proprio nei dati che hai inserito. Purtroppo sono ancora troppo ignorante per aiutarti.. hai risolto nel frattempo?
Sailornet