Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 33]

2° Capo
balisarda1
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- 321/389
grazie andimar per la risposta, purtroppo dovro' optare per la seconda ipotesi visto che la testa della vite (che poi in realta' e' la valvola by-pass) non esiste piu' forse perche' in circa 12 anni di onorata carriera non ho mai avuto l' occasione di svitarla, provero e vi faro' sapere, saluti a tutti
2° Capo
balisarda1
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- 322/389
allora ci aggiorniamo problema risolto, il sistema per spurgare l' aria del trim senza mettere la valvola in posizione manuale c'e' se qualcunop dovesse avere bisogno sono a disposizione, saluti a tutti
Capitano di Vascello
e.bove
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- 323/389
Che fai, gli indovinelli ?
Scrivi subito come hai fatto! :-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 324/389
Ai quesiti risolti si devono dare anche le risposte indipendentemente se servono a qualcuno altrimenti Guy with axe
Sbellica Sbellica Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
2° Capo
balisarda1
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- 325/389
e' semplice, se come nel mio caso bisogna scaricare l' olio e ricaricarlo (nell' affondamento e' entrata acqua), basta svitare il tapposuperiore 8con una chiave del 17, il tappo inferiore (quello con un impronta a taglio abbastanza grande) se non si riesce con un cacciavite visto che e' in allumino e sbava subito non perdetevi d' animo prendete un punzone con la punta piatta e con due martellate ben assestate lo sviterete, occhio che il tutto e' in pressoine e vi fara' la doccia con l' olio, dopo fate scolare bene sciaquate con gasolio, benzina o basta olio pulito, tappate al contrario di come avete svitato, poi si passa alla ricarica di olio specifico mettendo un tubicino con un imbuto nel foro superiore (dove va' il tappo che si apre con la 17) tenendolo colmo circa a meta' fare abbassare ed alzare il motore con il trim, vedrete che cominceranno ad uscire le bolle d' aria e vedrete scendere l' olio dall' imbuto, tenetelo sempre pieno d' olio, quando non ricevera piu olio togliere tutto chiudere il tappo superiore (quello con la chiave del 17) e cominciare a fare dei cicli di alza ed abbassa, ad ogni ciclo riaprire sempre il tappo superiore (17) e si sentira' un sibilo segno che c'e' ancora aria e' importante nella fase di discesa fare abbassare il motore fino a fondo corsa altrimenti vi ritroverete sempre in giro bolle d' aria che rimarranno intrappolate, spero di essere stato chiaro,
n.b. io avevo scritto "se qualcuno dovesse avere bisogno...) proprio perche' a spiegare sarebbe stato un po' lungo, comunque se avete bisogno ... non esitate a scrivere, saluti a tutti
2° Capo
enricandre
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- 326/389
ciao a tutti!

cerco l'elica per un mercury lightning x4 40 hp...qualcuno di voi la vende usata? o sa dove posso trovarla per risparmiare il più possibile?

Grazie in anticipo a coloro che sapranno darmi qualche informazione Razz
Capitano di Fregata
presepista
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- 327/389
Mi riallaccio a questo vecchio topic perchè da poco ho questo tipo di motore e sicuramnte,anche se molti di voi, se non tutti lo avete già sostituito con un recente 4t sicurante avete immagazzinato tutti i pregi e difetti di quest'ultimo e sicurante avete una risposta alla mia domanda,almeno spero Confused ebbene avete presente quella maledetta spia dell'olio situata nel contagiri?perchè mi si accende anche col serbatoio pieno e staccato pure i fili che sono connessi sul galleggiante? forse perchè la luce ha una doppia segnalazione tipo surriscaldamento o quant'altro comunque fosse la luce rimane sempre accesa anche a motore congelato cosa potrebbe essere ho guardato pure al manuale,niente.
ringrazio a chi mi risponde e regalo un ..... chi mi risolve il problema Felice
tanke.
Ascolto molto chi parla poco.
Sottotenente di Vascello
iguana 6
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- 328/389
ciao presepista, devi controllare che il verde chiaro che esce dal monoleva interrompa i 12 volt che fanno accendere la lampadina quando il galleggiante è su... altrimenti dobbiamo cercare il problema nei cablaggi.....
facci sapere
Comune di 1° Classe
jeniks
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- 329/389
ciao ragazzi, sono anche io possessore di mariner xr e ho un problema, ho fatto la girante, smontato anche il termostato ma ho l'acqua che mi esce caldissima dalla spia..

mi si e' spento in mare un paio di volte attorno ai 4mila giri, come se andasse in protezione..arrivato a casa ho provato a far girare il motore con il tappo del termostato aperto e li l'acqua e' fresca e copiosa, mentre dalla spia esce molto calda.

Ho provato ad aprire quel carter e mi si sono spezzati quasi tutti i bulloni in mano..ho trovato un po di morchietta sul fondo ( in zona uscita acqua spia) ho provato a pulire tutto e adesso mi manca solo riuscire a chiudere tutto e riprovare.


Purtroppo essendosi spezzate quasi tutte le teste dei bulloni dovro' fare un lavoraccio per togliere i pezzi filettati rimasti Sad


peccato perche' il motore girava benissimo e sul marshall m80 lo fa volare abbastanza bene
Guardiamarina
GOMMORENZO
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- 330/389
ciao
mai avuto problemi col trim, da un paio di gg avevo notato che dando un click dalla manetta non si muoveva di uno 'scatto' ma di un po di piu'.

oggi in salita fa un rumoraccio e stenta a salire, in discesa pare ok.

che fare?

GRAZIE !!

renzo

AGGIORNAMENTO: e' bastato aggiungere dell'olio con apposita siringa. tutto ok
Sailornet