Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 37]

Utente allontanato
toyotista
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- 361/389
termostato con 15 ore e comunque già smontato e controllato con il pentolino. buona l'idea del trim devo prima togliere un Po di olio. c'è da spiegare il circuito dopo? e qualcuno sa come si fa? grazie per le dritte in giornata provo e vi dirò
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Cicciocioza87
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- 362/389
Salve a tutti sono anche io un possessore di questo motore lo appena acquistata e ritirata oggi le impressioni dopo averlo acceso con le cuffie sono buone tiene un buon minimo ha un bellissimo sound che sicuramnete diminuirà una volta in acqua Laughing
Una sola cosa so che se ne è parlato molto e ci sono discussione varie peró per far prima chiedo solo un'indicazione.
Il motore del trim gira bene e fa il suo dovere o quasi in discesa fila liscio come l'olio in salita sale ma con un po di fatica a fine corsa.
Con il dito ho toccato il pistoncino del trim ed ho sentito che era abbastanza asciutto e non magari appena unto dall'olio che dovrebbe essere.
Volevo eseguire una sostituzione completa in quanto girante e piede dell'olio sono già state fatte.
Vi allego la foto con il motore alzato e volevo se PER FAVORE mi indicate la vite di carico olio e la vite di scolo olio.
Ho gia letto che una volta rabboccato l'olio nuovo bisogna in manuale fare 5/6 volte su e giu per eliminare bolle d'aria dal circuito.
Chiedo venia se non ho specificato qualcosa ma purtroppo non ho abbastanza crediti per scaricare il manuale e non riesco a trovarlo in rete.
Spero mi dia buone soddisfazioni il precedente proprietario mi diceva di velocità di punta di 32/33 nodi (ha già la modifica a 50cv) ed è installato su una play rover 4.70mt
re: Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega

Se avete qualche accorgimento al riguardo sono pronto a prender nota
Una buona serata a tutti gli utenti del forum e un ringraziamento anticipato.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 363/389
Comincia a leggere questa parte specifica del manuale che tutto ti diventa semplice
re: Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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Cicciocioza87
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- 364/389
Ok l'ho letta ma non capisco che tubi che devo scollegare.
Dalla foto che ho postato si vede il dado sotto il filo verde che penso sia il rabbocco
E sotto l'astina che blocca il motore in basso c'è il tappo dello scolo?
Fino qui sono giusto?
Quanto olio devo inserire?
Una volta i serito sempre in manuale 5/6 volte su e giù.
Ricontrollo livello olio e rabbocare se serve giusto anche qui?
Scusate ma sono novello e non avendo il manuale completo fatico un poco a capire
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 365/389
Non ci sono tubi da scollegare, l'unica cosa da fare è aprire il tappo di rabbocco che è quello che hai individuato e riempire fino alla fuoriuscita dell'olio. Chiudi e fai le operazioni di spurgo descritte svitando la vite laterale come vedi in figura e verifica che il livello sia di nuovo al max. Eventualmente prima di serrare il tappo aggiungi olio fino alla fuoriuscita dello stesso per eccesso per poi richiudere.

P.s. il manuale del motore originale descrive l'operazione così come vedi nella copia che ti ho pubblicato e null'altro.
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Cicciocioza87
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- 366/389
Perdetto andimar sei stato gentilissimo
Quindi alla destra del tappo di rabbocco ci deve essere una vite da allentare per lo spurgo ( non ci avevo fatto casso dal vivo )
Benissimo appena eseguiró le operazioni vi aggiorneró.
Cosa ne pensi di questo motore montato su la mia play rover pensi possa darmi soddisfazioni?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 367/389
Ho avuto questo motore che mi ha portato ovunque in ogni condizione con un gommone marvel 500.
Usa olio minerale, tieni puliti i carburatori e vedrai che è anche attento a non fumare.
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Cicciocioza87
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- 368/389
Volevo ringraziare tutti per l'aiuto dato e che dopo la prova del sali e scendi per 6 volte e far uscire l'aria il motore sale e scende perfettamente fino a fine corsa.
Non èneanche servito rabboccare olio perchè cone aprivo la vite dello riempimento colava all'esterno quindi voleva dire che era ok e l'olio era anche pulito quindi in ordine.
Ringrazio ancora tutti 😎😎
Comune di 1° Classe
Lele78
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- 369/389
Ciao a tutti anche io sono pissessore di questo motore (tohatsu mega 40 epto) da una settimana e vorrei sapere se è normale che il trim partendo dalla posizione bassa sale lentamente fino ad una certa inclinazione per poi andare piu veloce.
Lo fa sia in salita che in discesa, sarà aria?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 370/389
È normale che faccia così, pensa che conseguenza trimmare il motore in movimento che salta dall'acqua pregiudicano repentinamente l'assetto.
In pratica lento è in funzione Power trim, veloce quando fuori dall'acqua è in funzione tilt
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Sailornet