Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 22]

Sottocapo
cinghial64
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- 211/389
secondo me dovrebbe esserci qualke infiltrazione dalla guarnizione della testata o nella peggiore delle ipotesi si sara kreata una camola quindi va smontata la testata x verificare
Sottocapo
cinghial64
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- 212/389
master&commander ha scritto:
Ciao a tutti (in particolare ai possessori del suddetto)


Il motore di per se è un gioiello ... come tutti i gioielli un po' caro ; in questo caso caro corrisponde a fatto che gli piace cicciare benza (delle medie che come tutti sanno dipende dall'imbarcazione, le condiz del mare, e a quanto ci piace andare oltre che al numero dell'equipaggio) parleremo poi


Vi narro la mia piccola disavventura e se avete dritte e suggerimenti fatevi pure avanti !

Ieri stavo accingendomi a lasciare il mio posto barca che in manovra mi accorgo di non avere più il "timone" ..."tac" il filo della timoneria !

Ovviamente gita rimandata e giramento di .... Rimanovro timonando a mano e riormeggio
Godendomi la bellezza del canale (circolo nautico piombino - loc terre rosse ... praticamente davanti alle acciaierie .... non proprio un panorama stupendo) tento una verifica tecnica ; nella speranza che non si fosse rotto il filo.
Ovviamente la diagnosi è delle peggiori (virando a sx il monocavo spinge e il motore gira ... virando a dx non succede nulla)

Mi sembra abbastanza certa la rottura del monocavo (considerando anche che il controllo dela scatola guida sembra ok)

Arrivo alle domande:
1 - ingenuamente non ho preso dati e modello del cavo (la misura dovrei ricavarla da alcuni calcoli presi su siti) ma non ho idea del tipo di cavo (sigla). vi prego di tenere conto che il mio mercury è un 40 portato a 60. Qualcuno ha qualche dato/foto ?

2 - dalla verif tecnica mi risulta che il cilindro che probabilmente tiene il cavo scoprre nel terminale che dovrebbe scorrere a sua volta nel canotto (del motore) ... ciò mi fa pensare alla rottura interna del cavo . Mi sapete dire qualcosa a riguardo ... è giusta la diagnosi

3 - nelll'ipotesi di dover cambiareil cavo, devo cambiare anche la guaina in altre parole eistono solo cavi di ricambio (ovviamente non sarebbe solo un vantaggio economico ma anche mi eviterebbe di dover sfilare e reinfilare il tutto)

4- vista la sfiga il cavo non si toglie (non esce del canotto perchè rigido e non c'e' abbastanza spazio tra lato del motore e fianco della barca nel pozzetto) consigli ? ... per questo è importante anche la risposta alla domanda tre (se non serve recuperare la guaina trancio tutto e reinfilo)

Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi.

Unisco qualche immagine

M&C

Re: mercury lightining


Re: mercury lightining
kiedendo al mio mekkanico mi ha risposto ke si cambia tutto il cavo



[mod] quotato correttamente e per cortesia scriviamo in italiano e non in italiaKano. Grazie per la collaborazione.
Site Admin
VanBob
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- 213/389
Rimanere in tema per favore!
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Sottocapo
ddesimone
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- 214/389
Ciao scusate...ma mi inserisco per una domanda (spero non sia fuori tema)...

viso che sto cercando il mio primo motore fuori bordo per la mia prima open acquistata una settimana fa circa....

e considerando che avevo proprio buttato gli occhi su un toathsu Mega e più di recente su un MercurY xr sempre 40 cv....

arrivo al punto....il rimessaggio di Alcamo Marina (TP) a cui mi sono rivolto, mi sconsiglia vivamente di acquistare un Tohatsu....

dice: io li considero ottimi motori certo....ma non si riesce più a far arrivare neanche un pezzo di ricambio....è pazzesco!

In effetti aveva l'officina piana di Tohatsu smontati in attesa di ricambi.....ora leggo sul forum (all'inizio del topic)

che cercate qualche ricambista .....mi sorge il dubbio che non sia il momento + indicato per fare una spesa acquistando uno di

questi motori, Tohatsu - Mariner o Mercury che sia.... per lo più se sono motori di 10 anni fa (quindi + soggetti a sostituzione

pezzi e/o componenti)

che ne pensate?

grazie

Dom
Sottocapo
cinghial64
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- 215/389
personalmente io mi sono recato ieri a taranto per un pezzo del mio mariner xr lighting ed era disponibilissimo, il mio motore e datato 02/02/2006, so ke arrivano dal belgio ma per quello ke mi riguarda kredo ke sia tutto ok
Utente allontanato
chewbacca
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- 216/389
cinghial64 ha scritto:
personalmente io mi sono recato ieri a taranto per un pezzo del mio mariner xr lighting ed era disponibilissimo, il mio motore e datato 02/02/2006, so ke arrivano dal belgio ma per quello ke mi riguarda kredo ke sia tutto ok


vediamo se con tre giorni di sospensione ti passa la kappite acuta.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
antcant
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- 217/389
Forse occorrerebbe un... antibiotiko Felice

chiedo venia per l'OT ma la tentazione è stata troppo forte!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niccolò
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- 218/389
Continuo il topic dato che praticamente è quello di riferimento per il Tohatsu.
A chi interessasse a Rovigo c'è un rivenditore che fa arrivare tutti i pezzi di ricambio Tohatsu in tempi abbastanza ragionevoli (lui dice max 2 settimane per qualsiasi pezzo).
Ha anche roba usata (infatti a me ha salvato il didietro).

O PELA' MARIA
V. PORTA MARE. 10 N
45100 ROVIGO , VENETO

Chiedete del Sig. Giorgio

Telefono: +39-(0425)-490379

Saluti
Sottotenente di Vascello
delsi (autore)
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- 219/389
Dopo anni di onorato servizio penso sia giunta l'ora di cambiare elica.
Calcolando che di serie il 40 monta una 13.5 e che la solas non ha le "mezze", secondo voi, avendo la modifica a 55hp è meglio montare la 13 o la 14?
Tenente di Vascello
zakygio
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- 220/389
delsi ha scritto:
Dopo anni di onorato servizio penso sia giunta l'ora di cambiare elica.
Calcolando che di serie il 40 monta una 13.5 e che la solas non ha le "mezze", secondo voi, avendo la modifica a 55hp è meglio montare la 13 o la 14?

Mi associo alla domanda di delsi. Ho acquistato un Tohatsu Mega con elica da 12 per il mio Capelli Cap16. Devo sicuramente sostituirla. Un consiglio? Ciao.
Sailornet