Mega 40 tende ad ingolfarsi (forse)
fedex95 (autore)
- 1/29
Buonasera. Oggi sono uscito in barca e il motore mi ha fatto uno scherzetto: dopo aver percorso 5 miglia mi sono ancorato per pescare. Circa 2 ore dopo lo accendo ma dopo pochi secondi si spegne di colpo: lo riesco a rimetterlo in moto con qualche giro di chiave ma fatica a tenere il minimo. Provo ad accelerare e tende ad affogare fino a spegnersi. Lo riaccendono, metto in marcia accelerometro e di nuovo si spegne. Dopo un po' di tentativi, lo metto in marcia, fa per spegnersi ma improvvisamente prende giri e va tranquillamente. Mi era già successo qualche volta una cosa del genere ma sta volta sono rimasto un buon quarto d'ora prima di riuscire a muovermi. Cosa può essere?? È mai successo anche a voi?? La sensazione è che faccia dei vuoti o che si ingolfato e questo solo in accelerazione da fermo. Anche la messa in moto non è immediata
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
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e.bove
- 2/29
Da come descrivi i sintomi si direbbe un trafilaggio di aria
nel circuito di alimentazione;
però Il fatto che alla fine abbia ricominciato a funzionare
regolarmente in effetti fa pensare ad un ingolfamento.
Non escluerei anche un po' di sporcizia o acqua nella benzina.
Hai il filtro decantatore ?
Ciao.
Enrico
nel circuito di alimentazione;
però Il fatto che alla fine abbia ricominciato a funzionare
regolarmente in effetti fa pensare ad un ingolfamento.
Non escluerei anche un po' di sporcizia o acqua nella benzina.
Hai il filtro decantatore ?
Ciao.
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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fedex95 (autore)
- 3/29
Ciao. No non ho il filtro decantatore ma escluderei l'acqua in quanto 1 mese fa ho svuotato completamente il serbatoio. La cosa strana è che questa cosa avviene solo dopo una corsa, cioè se dopo una settimana accendo e vado il motore non ha problemi, ma se dopo una corsa spengo e dopo una mezz'oretta riaccendo mi fa sta rogna. Allora a sto punto due son le cose: o ho la guarnizione della testata andata e mi entra acqua oppure si ingolfa. Ma quest'ultima ipotesi non mi convince molto perché le candele quando si sono imbrattato così rimangono finché non si puliscono quindi non si spiega il fatto che si metta in moto.
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fedex95 (autore)
- 4/29
Forse potrebbe essere l'anticipo??
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fedex95 (autore)
- 5/29
Qualche idea??
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Dada77
1
- 6/29
Spillo carburatore che non chiude (a volte)......
Prova a verificare se quando non parte premendo la pompetta vedi uscire benzina da carburatori....
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Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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fedex95 (autore)
- 7/29
Gli spilli sono stati cambiati a gennaio. Cmq farò una prova senz'altro. È mai successo a voi??
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Sardomar
- 8/29
La causa è certamente nel circuito di alimentazione.
Oltre alle già ipotizzate cause di acqua o sporco nel carburatore, azzardo anche l'ipotesi di formazione di bolle vapori di benzina che provocano il disinnesco della pompa della benzina stessa.
Oltre alle già ipotizzate cause di acqua o sporco nel carburatore, azzardo anche l'ipotesi di formazione di bolle vapori di benzina che provocano il disinnesco della pompa della benzina stessa.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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fedex95 (autore)
- 9/29
Sono uscito l'altro ieri e di nuovo lo stesso problema: accendo, metto in marcia, accelero, ma quando arrivo sui 2500 rpm il motore affoga, fa un rumore tipo benzina che non arriva, come quando alla vespa finisce la benzina. Se tento di accelerare di più si spegne, se invece mantengo la stessa posizione sulla manetta dopo 2 secondi di morte apparente di colpo accelera. Sopra quel range il motore è una bomba, sotto uno schifo
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Sutancamion
- 10/29
Quando il motore è in tiro sopra i 2500 giri passa tutto, anche un po' d'aria,
se c'è una piccola aspirazione (controlla la tenuta dell'attacco rapido al motore) sotto il regime di coppia, il motore è molto più permaloso.
Non so quanta elettronica ci sia sul tuo motore, ma non penso sia un problema elettrico.....
Filtro, Fascette, tenute, collettore aspirazione, pacco lamellare, airbox e controllo di tutte le tenute. Pulizia vaschette e gigleur, benzina fresca....
imho
Ciau
se c'è una piccola aspirazione (controlla la tenuta dell'attacco rapido al motore) sotto il regime di coppia, il motore è molto più permaloso.
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