Problema accensione Tohatdu 40 mega

2° Capo
alex5000 (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti, ho da porvi un quesito che mi ha lasciato alquanto perplesso ..
L'altro giorno , visto che ho la barca in un rimessaggio per fare carenamento, ho approfittato e ho scollegato la batteria per portarla a casa e dargli una ricaricata. Premetto che prima dello smontaggio, la batteria non ha mai dato segni di scarica o problemi di alcun tipo ed il motore partiva alla prima.
Ieri sono tornato sulla barca e ho ricollegato i cavi ai morsetti. Provo tutti gli interruttori del pannello di comando, tra cui : tromba, pompa di sentina, luci... Va tutto. Ma aimè quando giro la chiave per accendere il motore solo di uno scatto, la lancetta del livello carburante non da segni di vita. ( il carburante c'è). Provo il trim e non succede nulla. Provo a mettere in moto e non accade nulla... Controllo di nuovo i collegamenti alla batteria, i fili all'interno del motore, tutto è in ordine, anche perchè ho staccato solo la batteria per ricaricarla e non è stato fatto nessun altro intervento. E' stata provata un'altra batteria , ma il risultato è sempre lo stesso. Anche i fusibili del pannello sono tutti in ordine Sad E allora che cavolo può essere successo ???
Sembra che non ci sia corrente, in quanto come predetto la lancetta carburante non si muove essendo collegata al negativo dell'accensione... Qualcuno ha qualche idea ?
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 2/4
Potrebbe essere in po di ossido....hai provato a dare una pulita ai contatti??
Utente allontanato
lucante
Mi piace
- 3/4
infatti....è la prima cosa che devi controllare

prova a collegare la batteria direttamente ai due poli del motorino d'avviamento ed elimini subito un'opzione...

PS: prima scollega i cavi originali dal motorino
2° Capo
alex5000 (autore)
Mi piace
- 4/4
Ok provo e vi faccio sapere. Grazie !!
Sailornet