Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 21]
master&commander
- 201/389
Ciao a tutti (in particolare ai possessori del suddetto)
Il motore di per se è un gioiello ... come tutti i gioielli un po' caro ; in questo caso caro corrisponde a fatto che gli piace cicciare benza (delle medie che come tutti sanno dipende dall'imbarcazione, le condiz del mare, e a quanto ci piace andare oltre che al numero dell'equipaggio) parleremo poi
Vi narro la mia piccola disavventura e se avete dritte e suggerimenti fatevi pure avanti !
Ieri stavo accingendomi a lasciare il mio posto barca che in manovra mi accorgo di non avere più il "timone" ..."tac" il filo della timoneria !
Ovviamente gita rimandata e giramento di .... Rimanovro timonando a mano e riormeggio
Godendomi la bellezza del canale (circolo nautico piombino - loc terre rosse ... praticamente davanti alle acciaierie .... non proprio un panorama stupendo) tento una verifica tecnica ; nella speranza che non si fosse rotto il filo.
Ovviamente la diagnosi è delle peggiori (virando a sx il monocavo spinge e il motore gira ... virando a dx non succede nulla)
Mi sembra abbastanza certa la rottura del monocavo (considerando anche che il controllo dela scatola guida sembra ok)
Arrivo alle domande:
1 - ingenuamente non ho preso dati e modello del cavo (la misura dovrei ricavarla da alcuni calcoli presi su siti) ma non ho idea del tipo di cavo (sigla). vi prego di tenere conto che il mio mercury è un 40 portato a 60. Qualcuno ha qualche dato/foto ?
2 - dalla verif tecnica mi risulta che il cilindro che probabilmente tiene il cavo scoprre nel terminale che dovrebbe scorrere a sua volta nel canotto (del motore) ... ciò mi fa pensare alla rottura interna del cavo . Mi sapete dire qualcosa a riguardo ... è giusta la diagnosi
3 - nelll'ipotesi di dover cambiareil cavo, devo cambiare anche la guaina in altre parole eistono solo cavi di ricambio (ovviamente non sarebbe solo un vantaggio economico ma anche mi eviterebbe di dover sfilare e reinfilare il tutto)
4- vista la sfiga il cavo non si toglie (non esce del canotto perchè rigido e non c'e' abbastanza spazio tra lato del motore e fianco della barca nel pozzetto) consigli ? ... per questo è importante anche la risposta alla domanda tre (se non serve recuperare la guaina trancio tutto e reinfilo)
Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi.
Unisco qualche immagine
M&C
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Il motore di per se è un gioiello ... come tutti i gioielli un po' caro ; in questo caso caro corrisponde a fatto che gli piace cicciare benza (delle medie che come tutti sanno dipende dall'imbarcazione, le condiz del mare, e a quanto ci piace andare oltre che al numero dell'equipaggio) parleremo poi
Vi narro la mia piccola disavventura e se avete dritte e suggerimenti fatevi pure avanti !
Ieri stavo accingendomi a lasciare il mio posto barca che in manovra mi accorgo di non avere più il "timone" ..."tac" il filo della timoneria !
Ovviamente gita rimandata e giramento di .... Rimanovro timonando a mano e riormeggio
Godendomi la bellezza del canale (circolo nautico piombino - loc terre rosse ... praticamente davanti alle acciaierie .... non proprio un panorama stupendo) tento una verifica tecnica ; nella speranza che non si fosse rotto il filo.
Ovviamente la diagnosi è delle peggiori (virando a sx il monocavo spinge e il motore gira ... virando a dx non succede nulla)
Mi sembra abbastanza certa la rottura del monocavo (considerando anche che il controllo dela scatola guida sembra ok)
Arrivo alle domande:
1 - ingenuamente non ho preso dati e modello del cavo (la misura dovrei ricavarla da alcuni calcoli presi su siti) ma non ho idea del tipo di cavo (sigla). vi prego di tenere conto che il mio mercury è un 40 portato a 60. Qualcuno ha qualche dato/foto ?
2 - dalla verif tecnica mi risulta che il cilindro che probabilmente tiene il cavo scoprre nel terminale che dovrebbe scorrere a sua volta nel canotto (del motore) ... ciò mi fa pensare alla rottura interna del cavo . Mi sapete dire qualcosa a riguardo ... è giusta la diagnosi
3 - nelll'ipotesi di dover cambiareil cavo, devo cambiare anche la guaina in altre parole eistono solo cavi di ricambio (ovviamente non sarebbe solo un vantaggio economico ma anche mi eviterebbe di dover sfilare e reinfilare il tutto)
4- vista la sfiga il cavo non si toglie (non esce del canotto perchè rigido e non c'e' abbastanza spazio tra lato del motore e fianco della barca nel pozzetto) consigli ? ... per questo è importante anche la risposta alla domanda tre (se non serve recuperare la guaina trancio tutto e reinfilo)
Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi.
Unisco qualche immagine
M&C
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ffriziero
- 202/389
L'anno scorso è successo lo stesso problema ad un amico con cui eravamo in vacanza, il suo motore è un Suzuki 90. Ci siamo rivolti al proprietario di un rimessaggio (Isola Rossa Sardegna) che in modo molto onesto ha sostituito solo il cavo (no guaina ed accessori), facendoci pagare 120€ (manodopera+materiali). Credo che il cavo sia unificato, almeno per queste taglie di motori, perchè il mio, sul quale avevo montato il 521 25cv, poi l'XR 40, è uguale al cavo del Suzuki 90. Infatti solitamente la timoneria viene data come accessorio del gommone e non del motore.
ffriziero
- 203/389
Dimenticavo, se fai il lavoro tu, devi prima sapere la lunghezza del tuo cavo per intestarlo.
master&commander
- 204/389
[/quote] L'anno scorso è successo lo stesso problema ad un amico con cui eravamo in vacanza, il suo motore è un Suzuki 90. Ci siamo rivolti al proprietario di un rimessaggio (Isola Rossa Sardegna) che in modo molto onesto ha sostituito solo il cavo (no guaina ed accessori), facendoci pagare 120€ (manodopera+materiali). Credo che il cavo sia unificato, almeno per queste taglie di motori, perchè
Grazie ffriziero; ho fatto un po' di ricerca in internet ... e tra i forum del sito
Credo che il mio monocavo sia M58 o M66
Ho dubbi che si possa sfilare solo il cavo lasciando la guaina javascript:emoticon('')
Probabilmente dovrò rimuovere cavo giuaina e spostare / alzare il motore
javascript:emoticon('')
Infine sempre in internet non ho trovato ricambi del solo CAVOjavascript:emoticon('') ... magari il rimessaggio ha usato un CAVO di "recupero" .... sai dirmi se era MM58 o M66 javascript:emoticon('')
Unica consolazione è il prezzo davvero basso che dovrei pagare per alaggio e ri-varo (praticamente domani alaggio, venerdi o lunedi prox ri-varo) . Per questo mi sento di dover ringraziare il CNP (Cooperativa Nautica Pontedoro) ... anzi mi informerò sui prezzi al pubblico e vi faroò sapere (magari sul forum SCIVOLI)
Marco M&C
Grazie ffriziero; ho fatto un po' di ricerca in internet ... e tra i forum del sito
Credo che il mio monocavo sia M58 o M66
Ho dubbi che si possa sfilare solo il cavo lasciando la guaina javascript:emoticon('')
Probabilmente dovrò rimuovere cavo giuaina e spostare / alzare il motore
javascript:emoticon('')
Infine sempre in internet non ho trovato ricambi del solo CAVOjavascript:emoticon('') ... magari il rimessaggio ha usato un CAVO di "recupero" .... sai dirmi se era MM58 o M66 javascript:emoticon('')
Unica consolazione è il prezzo davvero basso che dovrei pagare per alaggio e ri-varo (praticamente domani alaggio, venerdi o lunedi prox ri-varo) . Per questo mi sento di dover ringraziare il CNP (Cooperativa Nautica Pontedoro) ... anzi mi informerò sui prezzi al pubblico e vi faroò sapere (magari sul forum SCIVOLI)
Marco M&C
ocramx
- 205/389
master&commander ha scritto:Ho dubbi che si possa sfilare solo il cavo lasciando la guaina j
Probabilmente dovrò rimuovere cavo giuaina e spostare / alzare il motore
Ciao qui trovi il lavoro che ho fatto io e molte rispote ai tuoi dubbi https://www.gommonauti.it/ptopic33883_cavo_timoniera_honda_bf40.html
Il cavo guardando la foto mi sembra un M66 (anch'io avevo prima mariner 40 xr) ma devi vedere che tipo di scatola del timone hai .
Il cavo si sostituisce tutto,non esiste cambiare solo guaina e/o cavo.
La misura del cavo la dovresti trovare stampata sul cavo stesso nei pressi del motore.
Il prezzi del sito publicato da rodon sono ottimi,io un 14 piedi l'ho pagato 95 in negozio,mentre sul sito ne costa 65 euro.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
ffriziero
- 206/389
Vi assicuro che è possibile cambiare solo il cavo, si sfila dalla parte del motore, nel mio caso è bastato sgonfiare il tubolare.
master&commander
- 207/389
ocramx ha scritto:master&commander ha scritto:Ho dubbi che si possa sfilare solo il cavo lasciando la guaina j
Probabilmente dovrò rimuovere cavo giuaina e spostare / alzare il motore
Ciao qui trovi il lavoro che ho fatto io e molte rispote ai tuoi dubbi https://www.gommonauti.it/ptopic33883_cavo_timoniera_honda_bf40.html
Il cavo guardando la foto mi sembra un M66 (anch'io avevo prima mariner 40 xr) ma devi vedere che tipo di scatola del timone hai .
Il cavo si sostituisce tutto,non esiste cambiare solo guaina e/o cavo.
La misura del cavo la dovresti trovare stampata sul cavo stesso nei pressi del motore.
Il prezzi del sito publicato da rodon sono ottimi,io un 14 piedi l'ho pagato 95 in negozio,mentre sul sito ne costa 65 euro.
Grazie mille ocramx ... grazie anche per i consigli agli acquisti
Le novità cmq sono le seguenti:
- Cavo smontato (tagliato)
- motore spostato (non usciva dal "canotto" del motore)
- codice recuperato - M58 ft 18 ... anche a me sembrava un M66
- prezzo in negozio circa 80 euro (il cavo deve ancora arrivare ... prezzo da confermare) ... purtroppo la fretta ti fa spendere qualcosa in più ... vio farò sapere i costi esatti (in genere il mio rivenditore è onesto)
Peccato preferivo un M66 per la mia "bestiolina" ... mi sembrava più robusto
Ho capito che se la timoneria monta M58 non puoi mettere un M66 Bho mi sembra:?:
Unica consolazione e che non devo spendere per una nuova timoneria ... anche se francamente pensavo di cogliore l'occasione per montarne una "non reversibile" ... pazienza
Per ffriziero ... quando dici che puoi puoi sostituire SOLO il cavo intendi cavo e guaina ... cioè non serve sempre sostituire la timopneria ... vero Altrimenti dove lo compri solo il CAVO
P.S qualcuno mi indica se è possibile spostare i topics in forum dedicati ... come si fa (forse le nostre ciance potrebbero essere utili ad altri ... non è uno degli scopi del sito 8)
Ovviamente se avete consigli (sulla tipologia di CAVO e TIMONERIA) .... fateevi avanti
Grazie a Tutti
MF
iw3smu
- 208/389
Buongiorno a tutti sperando che perdoniate eventuali errori causa innesperienza su forum.
Questo topic per discutere con qualcuno di una strana situazione in cui mi trovo:
Aquistato un Tohatsu 40 del 96 mi sono accinto a verificare la presenza della modifica a oltre 50 cv nonostante le assicurazioni del venditore... ebbene, dopo aver constatato l'apertura completa della flangia carburatori, la sostituzione delle candele, sono andato a verificare i getti di massima e minima... sorpresa! il getto di minima era a di 68 e quello di massima a 130!
Se ben ricordo nei vostri precedenti topics i valori erano di 74 e 135 per il 50 cv e di 66 e 122 per il 40 cv... come mai questi strani valori con la flangia aperta? forse perchè non sono stati sostituiti i distanziatori dei pacchi lamellari?
Le mie conoscenze di autodidatta finiscono quì... ma la curiosità di capire questa strana situazione ... nò!
Da segnalare che il motore con gommone da 300 e passa kg non permette al motore di superare i 4900 giri con consumi dell'ordine di 10 litri carburante/ora.
Grazie anticipate a tutti.
Questo topic per discutere con qualcuno di una strana situazione in cui mi trovo:
Aquistato un Tohatsu 40 del 96 mi sono accinto a verificare la presenza della modifica a oltre 50 cv nonostante le assicurazioni del venditore... ebbene, dopo aver constatato l'apertura completa della flangia carburatori, la sostituzione delle candele, sono andato a verificare i getti di massima e minima... sorpresa! il getto di minima era a di 68 e quello di massima a 130!
Se ben ricordo nei vostri precedenti topics i valori erano di 74 e 135 per il 50 cv e di 66 e 122 per il 40 cv... come mai questi strani valori con la flangia aperta? forse perchè non sono stati sostituiti i distanziatori dei pacchi lamellari?
Le mie conoscenze di autodidatta finiscono quì... ma la curiosità di capire questa strana situazione ... nò!
Da segnalare che il motore con gommone da 300 e passa kg non permette al motore di superare i 4900 giri con consumi dell'ordine di 10 litri carburante/ora.
Grazie anticipate a tutti.
bill69
- 209/389
Salve a tutti mi è capitato questo problema: CANDELA BAGNATA D'ACQUA quella del cilindro più basso: il meccanico dice causa paraolio sotto il motore e quindi bisogna smontare: c'è abbastanza lavoro ed il costo circa 500/600 euri. Come compressione è a posto. Vi è mai capitato? avete esperienze in merito?
Grazie 1000.
Grazie 1000.
cinghial64
- 210/389
salve qualcuno potrebbe inviarmi una foto del libretto del mariner xr 40 lighting? temo ke il mio non sia originale
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