THATSU MEGA 40 CV _ PROBLEMI

Sottocapo
lampuga1 (autore)
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Salve a tutti, prima di esporre il mio problema, in quanto nuovo arrivato, porgo i miei saluti a tutti i membri del forum.
La scorsa estate con molta gioia ho acquistato un'imbarcazione usata con il motore in oggetto (dell'anno 2000), purtroppo dopo circa un mese, a causa di alcune infiltrazione, dopo una copiosa pioggia l'acqua ha riempito la sentina e la barca si è ribaltata e, per "fortuna", è rimasta soltato con la prua galleggiante, quindi il povero motore ha preso circa 10/12 ore di acqua di mare.
Dopo il recupero i meccanici del porto hanno lavato il motore con l'olio (non so se uso la terminologia giusta di motori nn capisco un tubo!), dopodichè mi sono ripreso la barca è ho fatto pulire il motore da un'altro meccanico, dopodicchè è stato invernato. Nel mese luglio ho rimesso in funzione il motore, ma purtroppo presenta ancora alcuni problemi:

-quando accelero a volte si affoga e si spegne, alcune volte spinge però va a tratti, mentre altre volte spinge regolarmente. Il meccanico che lavora presso il rimessaggio dove è custodita la barca ha pulito i carburatori che (per quello che mi ha riferito) all'interno presentavano delle ossidazzioni dovute all'acqua marina, però il problema persiste e lui non sa come fare a risolverlo.

-inoltre il trim fa salire il motore a fatica (l'olio è stato cambiato).

Secondo voi come posso risolvere il problema di questo motore? Io ho pensato a provare con l'aggiunta di qualche additivo alla benzina...bù!

Spero possiate aiutarmi.

Grazie Alfredo
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/18
ciao alfredo. In attesa ti risponda qualcuno piu esperto di me vengo a chiederti un favore... il nick che hai scelto e' "inappropriato" nel senso che per noi tutti erlampuga e' uno dei "padri fondatori" del forum, per cui leggere lampuga fa un po strano (anche se con l'aggiunta del numero 1)
se la cosa non ti e' di incomodo , per favore ti pregherei di effettuare una nuova registrazione con un altro nick, ovviamente non e' un obbligo, diciamo che e' un favore che ti chiedo, nel rispetto di un "membro anziano" (in tutti i sensi)
Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile
grazie per voler comprendere le ragioni della mia richiesta
roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo
lampuga1 (autore)
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- 3/18
Ok, anche se lampuga è il nick che uso da anni cedo l'esclusiva a chi prima di me ha adoperato questo nick...purtroppo credo che per questo argomento non posso modificarlo, quindi lo farò con piacere alla prossima discussione.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/18
Hai fatto controllare anche l'impianto elettrico che da corrente al motore? Può essere che ci siano danni alle bobine ecc..(a volte anche i cappellotti delle candele fanno brutti scherzi).
Per il problema al trim, potrebbe trattarsi solo di dover fare lo spurgo d'aria:
svita la valvola di rilascio manuale (lato destro della staffa del trim), alza e abbassa manualmente il motore per 5/6 volte (che sudata), controlla il livello dell'olio e poi richiudi la valvola.
Facci sapere! Magari come dice Roland con un altro Nick.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
lampuga1 (autore)
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- 5/18
Citazione:
Hai fatto controllare anche l'impianto elettrico che da corrente al motore? Può essere che ci siano danni alle bobine ecc..(a volte anche i cappellotti delle candele fanno brutti scherzi).

No non credo che abbiano controllato le parti elettriche, come posso verificare se ci sono danni alle bobine?

Per quanto riguarda il nick ho provato a cambiare ma con la mia email non posso in quanto è già registrata, quindi dovrei attivarne un'altra......per cui vi chiedo un pochino di pazienza.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 6/18
può essere che l'umidità e la salsedine abbia ossidato buona parte del circuito elettrico, controlla tutte le connessioni elettriche dentro il motore, stacca e riattacca i fili, spruzzagli dell'olio tipo "crc marine", fai controllare gli avvolgimenti dello statore del volano potrebbero presentare ossidazioni sui morsetti che non consentono una buona conduttività elettrica, dentro il motore sul lato destro guardandolo da dietro, c'è una scatola in plastica schiacciata, a fianco i cilindri (dove ci sono le candele, svita le viti, e controlla tutte le connessioni che vengono giù dal volano, e che vanno e vengono dalla centralina (una scatoletta nera poco più grande di un pacchetto di sigarette....
Davide TRICOMI
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/18
Grande Sottotenente!!!!!! Come non si fa a quotare al 100%.......

Per Lampuga 1, ti raccomando di tenerci aggiornati sull'evolversi dei controlli che effettuerai.
In bocca al lupo.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
lampuga1 (autore)
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- 8/18
Grazie mille dei consigli, dato che sono totalmente iesperto in materia per una maggiore comprensione vi posto le foto del mio motore così, se vi va, potrete spiegarmi in maniera dettagliata le operazioni da compiere.

re: THATSU MEGA 40 CV _ PROBLEMI


re: THATSU MEGA 40 CV _ PROBLEMI
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Eseguirò i vostri consigli nel fine settimana quando andro a fare una visitina alla barca, per cui a voi la parola.....
Contrammiraglio
inci
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- 9/18
ps. ma ti sei fatto installare una pompa di sentina
spendi una 30 ina di euro tra pompa e galleggiante ma cosi non ti si affonda più!!!!
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sottocapo
lampuga1 (autore)
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- 10/18
Citazione:
ps. ma ti sei fatto installare una pompa di sentina
spendi una 30 ina di euro tra pompa e galleggiante ma cosi non ti si affonda più!!!!


La pompa di sentina c'era già....però senza galleggiante, il guardiano del porto avrebbe dovuto azionarla ma nn lo ha fatto!!! Comunque ormai è successo...
Sailornet