Thoatsu mega 40cv 2t [pregi e difetti]

Sergente
Cris76 (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti, mi hanno proposto l'acquisto di un Thoatsu Mega 40cv 2t anno 99 trim elettrico mix incorporato, il mio meccanico mi ha dato l'ok per quanto riguarda la parte meccanica ed elettrica, a Voi chiedo se ne conoscete pregi e difetti.. 8)
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/12
Mi risulta, ma non per esperienza diretta, che i Tohatsu siano un po' delicati a livello di piede a causa di infiltrazioni di acqua....
Prendi con le pinze e attendiamo proprietari di questo motore
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 3/12
c'è un topic aperto usa il tasto cerca.... Tohatsu o mercury xr lighting.. nel topic si parla di tutto.... l'ho avuto per 4 anni nessun problema riscontrato
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Capitano di Vascello
zikiki
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- 4/12
ciao

anche io l'ho avuto ed è un gran motore scorbutico ma una vera belva!!!

unico problema riscontrato che una volta modificato a volte si ingolfava...ma niente di che.

ciao
Guardiamarina
Nando_rex
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- 5/12
Cris76 ha scritto:
Ciao a tutti, mi hanno proposto l'acquisto di un Thoatsu Mega 40cv 2t anno 99 trim elettrico mix incorporato, il mio meccanico mi ha dato l'ok per quanto riguarda la parte meccanica ed elettrica, a Voi chiedo se ne conoscete pregi e difetti.. 8)


Ciao Cris76, anch'io ho avuto il Tohatsu 40 cv mega elpto (stesso anno del tuo), gran motore, potente e veloce, probabilmente grazie alla modifica fatta (55cv), l'ho tenuto per 10 anni, unico problema che ho avuto è stato quando hanno eliminato la super rossa e ho dovuto utilizzare la verde, il concessionario mi disse di utilizzare un solo tipo di olio per fare la miscela, io invece avevo da finire le scorte di olio che utilizzavo per la rossa e non l'ho ascoltato, risultato: grippaggio di un pistone, ma dopo quella volta nessun altro problema (utilizzando l'olio giusto), ripeto gran motore!!! Ciao\Nando.
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 6/12
concordo gran motore veloce e affidabile, un pò rumoroso, beve il giusto(è un 2tempi vecchia concezione), unico neo vernice molto delicatache tende a scolorire facilmente.
2° Capo
ffriziero
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- 7/12
Io ho comprato proprio questa settimana il Mariner XR 40 lightning del 2003, 1000€ da uno zio: a parte l'ossidazione per la quale mi sto attrezzando, sembra in ottimo stato, ho proprio voglia di provarlo, sembra una bomba!!!!!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/12
Certo che bisogna cercarlo con il lanternino uno che parla male di questo motore..... in effetti anch'io l'ho avuto per tre anni, mai un problema, mai una cilecca, se mi chiedono di trovare un difetto devo pensarci un pò su.... forse la verniciatura sicuramente non tra le più resistenti, per il resto gran motore e grande affidabilità.
Tenente di Vascello
antcant
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- 9/12
Ho comprato il mega nuovo (fondo di magazzino anno 2000) nel 2007 e ad oggi non saprei che difetto trovargli.
Forse una verniciatura del gambo non resistentissima.
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 10/12
Ciao, io ne ho uno del 2004 acquistato usato nel 2008 e' un motore vecchia concezione , tutta sostanza e pochi fronzoli con ottime prestazioni ed una semplicita' meccanica che ti permette di fare la manutenzione ordinaria ed il rimessaggio in piena autonomia . L'alimentazione a carburatori e' amica dei benzinai ma piu' affidabile dei sofisticati impianti di iniezione perche' digerisce meglio qualche impurita' nel carburante e permette a chiunque abbia un minimo di pratica di risolvere i piccoli problemi.
In due stagioni ho avuto due inconvenienti , uno a causa di sporco nella benzina risolto in un'ora con la pulizia dei carburatori e l'altro per il bloccaggio per ossidazione del motorino d'avviamento risolto con lo smontaggio dello stesso e abbondande doccia di CRC 6-66 .
Altro vantaggio non da poco : in caso di problemi al motorino d'avviamento o alla batteria si riesce a metterlo in moto facilmente a strappo, basta una chiave di 10 e due metri di cimetta.
Se non sei uno di quei fortunati che riescono a farsi ogni anno centinaia di ore di navigazione puo' essere una scelta azzeccata ma tieni presente che se lo spremi ha un consumo superiore molto superiore (quasi il doppio ) agli attuali 4T/2T i.e. da 40/60 cv, ciao .
Sailornet