Sostituzione girante Thoatsu mega 40 HP
andimar (autore)
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Grazie alla navigazione nel forum, sono riuscito a cambiare la girante al mio motore senza mai averne visto un pezzo smontato. E questa è la conferma che "gommonauti.it" è grandioso
Un pò di complicazioni trovate solo per togliere il fermo dell'asta innesto marce.
Poi si svitano i 6 perni e si sfila il piede che ti cade in braccio con dolcezza
Ecco che compare il gruppo girante un pò inzaccherato
Si svitano i 4 perni del gruppo girante e si solleva la parte superiore
Ecco la famosa e importantissima girante
Nel momento in cui si sfila attenzione a non perdere il fermo detto "mezza luna"
Nonostante tutto non era ridotta male né la girante né l'interno del gruppo
Dopo aver ingrassato tutto ho inserito la girante nuova (20€ originale e fatturata) dando il verso della alette in senso opposto a quello della rotazione dell'albero di trasmissione, stando attento a incastrarla sul fermo "mezza luna": Poi ho riposizionato il coperchio sulla girante dopo aver verificato che la guarnizione fosse integra e dopo aver ingrassato le filettature con grasso al litio ho stretto i perni avvitandoli a croce come si fa con le ruote delle auto.
Un ultima pulitina e montaggio ripetendo a ritroso le fasi dello smontaggio. Ricordarsi di inserire il raccordo di gomma sul gruppo girante che collega al condotto dell'acqua verso il motore e una bella spalmata di grasso al litio sull'innesto dell'albero di trasmissione.
Infine cambio dell'olio del piede (circa mezzo litro di w80/90)
Un pò di complicazioni trovate solo per togliere il fermo dell'asta innesto marce.
Poi si svitano i 6 perni e si sfila il piede che ti cade in braccio con dolcezza
Ecco che compare il gruppo girante un pò inzaccherato
Si svitano i 4 perni del gruppo girante e si solleva la parte superiore
Ecco la famosa e importantissima girante
Nel momento in cui si sfila attenzione a non perdere il fermo detto "mezza luna"
Nonostante tutto non era ridotta male né la girante né l'interno del gruppo
Dopo aver ingrassato tutto ho inserito la girante nuova (20€ originale e fatturata) dando il verso della alette in senso opposto a quello della rotazione dell'albero di trasmissione, stando attento a incastrarla sul fermo "mezza luna": Poi ho riposizionato il coperchio sulla girante dopo aver verificato che la guarnizione fosse integra e dopo aver ingrassato le filettature con grasso al litio ho stretto i perni avvitandoli a croce come si fa con le ruote delle auto.
Un ultima pulitina e montaggio ripetendo a ritroso le fasi dello smontaggio. Ricordarsi di inserire il raccordo di gomma sul gruppo girante che collega al condotto dell'acqua verso il motore e una bella spalmata di grasso al litio sull'innesto dell'albero di trasmissione.
Infine cambio dell'olio del piede (circa mezzo litro di w80/90)
newfoundlander73
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Ciao, ottimo lavoro. Al primo cambio ( avevo motore con girante da cambiare dall' ex proprietario) mi avevano consigliato di cambiare anche il bicchiere e le guarnizioni per stare tranquillo. Alla fine il grosso del lavoro è smontare, i ricambi costano poco.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
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