[TOHATSU 40 Mega] - Problemi di accensione a freddo

Comune di 1° Classe
XSirio (autore)
Mi piace
- 1/1
Ho preso da poco un Tohatsu 40 del 97... quindi datato, assieme ad un Mano19, quindi un po' sottodimensionato ma comunque per la laguna a Venezia, dove sono, e per il we famigliare va più che bene.
E' stato fermo un paio d'anni ma è stato tenuto bene.
Unico difetto grave è per ora l'avviamento a freddo che è sempre un po' difficoltoso.

Io procedo così ma non so poi se è corretto, pompatina (una volta solo se a freddo?) in folle alzo la manetta dell'acceleratore (quanto alta? ), premo la chiave verso su (non ho capito se questo tira su anche l'aria automaticamente... o devo tirare l'aria anche nel motore, a volte mi sembra funzioni meglio).
Il motore fa come girare a vuoto a volte, a volte parte e si spegne, a volte si accende normalmente (di solito a caldo meglio).
Mi è successo che mentre andavo (sempre a freddo, nel canale prima di uscire) si è spento e ci ho messo una vita prima di ripartire.

Ho provato a togliere una candela e appoggiata ad un bullone (spero di fare bene...) mi pareva non facesse nessuna scintilla....
Ho aperto la scatola della centralina controllato i cavi (mossi i morsetti) e poi è partito... Ma il gg dopo ha rifatto la stessa cosa. Può essere ossidata la parte della clip di stacco di sicurezza, oppure il blocchetto chiave?

Grazie dell'aiuto,
Sirio
Sailornet