Manutenzione straordinaria monoblocco johnson 70 2 tempi [pag. 20]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Paperick
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- 191/210
Salve a tutti.
finalmente sono riuscito a smontare la testa, fiamma, crc ed estrattori....nonche martello.
Dalla prima ispezione ai cilindri risulta una bella grippatura del cilindro centrale.....mi sembra di intravedere anche il danneggiamento del pistone sopra le fasce. Crying or Very sad

Qualcuno sa dirmi quanto puo costare la rialesatura e pistoni nuovi?

Saluti
Paperick
Tenente di Vascello
pietro80 (autore)
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- 192/210
Paperick tutto dipende dalla profondità dei solchi sul cilindro se non sono molto profondi come nel mio caso basta una "lucidatura",al costo di €100,00 compreso rettifica dei piani cilindri e testata,se invece sono profondi devi inevitabilmente procedere con rettifica e comprare i pistoni e fasce maggiorati maggiorati al costo :

PISTONI €70 X 3 = 210,00
FASCE €68 X 3 = 204,00
GUARNIZIONE TESTATA €38
RETTIFICA € 120,00 CIRCA

Senza considerare la sostituzione dei paraoli e cuscinetti dell'albero motore.
Fai una prima valutazione controlla se le bielle,cuscinetti,albero non abbiano subito danni.
Capitano di Fregata
igea
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- 193/210
io la rettifica per il mio merc 90 in un cilindro e la lucidatura di tutti e tre l'ho pagata 60€ Wink
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Paperick
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- 194/210
Pietro, una bella spesetta......
Purtroppo la grippatura è abbastanza estesa e mi pare ci sia anche un danneggiamento del pistone, se mi riesce posto la foto.
cmq procederò per gradi, intanto lo smonto tutto per vedere se ci sono altri problemi, poi si decide il da farsi, magari cerco un monoblocco di recupero....

re: Manutenzione straordinaria monoblocco johnson 70 2 tempi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Paperick
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- 195/210
Igea, ciao
Giusto per capire, tu hai fatto rettificare uno solo dei ciclindri, ma quanto materiale hanno asportato?
Poi hai sostituito il pistone o no?

ciao
Capitano di Fregata
igea
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- 196/210
ciao scusami se ti rispondo ora ...Comunque non lo so quanto materiale hanno asportato (credo poco) perchè questo lo aveva deciso il meccanico in base al pistone maggiorato che poi ha messo nel cilindro rettificato .Quindi ho sostituito un solo pistone che nel mio caso era uno perchè non aveva grippato ma rollava soltanto ed il cilindro era arrugginito perchè era finita acqua salata in un cilindro che aveva provocato il danno(non per colpa mia), ed ho fatto lucidare gli altri due cilindri mettendo i vecchi pistoni che erano ottimi ed ho cambiato soltanto le fasce.
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Paperick
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- 197/210
Pietro ciao...Help me......
sto cercando di togliere il blocco motore dal piede, ho rimosso le 6 viti sotto, il dado posteriore e le 2 viti nella vasca sottocalandra...ma non si stacca.
Hai suggerimenti?

ciao
Tenente di Vascello
pietro80 (autore)
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- 198/210
paperick le viti nel sotto calandra sono 4 smonta tutto ciò che può darti fastidio tipo vro, carurator,i leva delle marce , e non inserire nessun cacciavite tra il basamento ed il gambo se può esserti di aiuto lavora con un taglierino sulla guarnizione cercando di farlo scorrere su tutto il perimetro e poi lo sollevi. se trovi difficoltà fammi sapere
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Paperick
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- 199/210
Ciao Pietro
si le difficolta ci sono e parecchie, derivano dalle viti che sono imparentate, mi spiego meglio:
Delle 6 viti inferiori a 1 si è rotta la testa per cui il gambo imparentato con il pezzo sotto il monoblocco impedisce il distacco.
Sto valutando come uscirne, ho provato a riscaldarla fino al rosso sperando che si facesse posto e raffreddandosi si svitsse, ma nulla.
Ora sto pensando di filettare la parte liscia dei fori e mettere delle viti di 14 mm a mo di spingenti, ma ho qualche dubbio che funzioni.
Altra possibilita, forare la vite fino a rimuoverla completamente ma occorre mettere il motore a testa in giu e senza gambo.

Vediamo un po come si evolve.....grazie per adesso

ciao ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Paperick
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- 200/210
Finalmente sono riuscito ad aprire il monoblocco e a togliere i pistoni ed ho scoperto la causa della mancanza di compressione nel secondo cilindro....
Guardate la foto e ditemi se avete mai visto una cosa del genere.....
Quale può essere stata la causa?

Attendo vs suggerimenti

ciao

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