Manutenzione straordinaria monoblocco johnson 70 2 tempi

Tenente di Vascello
pietro80 (autore)
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- 1/210
ciao ragazzi,quando ho acquistato il motore insieme ad esso mi hanno dato un monoblocco "di riserva" mi è venuta la brillante idea di aprirlo completamente e revisionarlo,non avendolo mai visto in moto e a detta del vecchio proprietario,mi disse che il motore batteva,ho notato con immenso stupore sino ad ora che il blocco motore sembra almeno apparetemente in ottime condizioni,poi vi posterò delle foto.
mi rimane da togliere la testata per per sfilare i pistoni,ma un piccolo inconveniente mi sta rallentando i lavori, n°3 viti bloccate,la mia intenzione è quella di sostituire i componenti usurati e ripristinarlo per ridargli vita senza però dissangurmi, la spesa deve valere la candela.

le parti che volevo sostituire a prescindere sono :
cuscinetto superiore ed inferiore albero motore
paraoli albero

poi ci sono i componenti diciamo opzionali che sono:
fasce
cuscinetti biella
cuscinetti pistone
cuscinetti interni albero

secondo voi tra i componenti "opzionali" cè qualche componente che devo ritenere fondamentale e sostituire a prescindere?
la spesa totale di tutti i componenti citati è di circa 480 dollari il mio badget che non vorrei oltrepassare è di circa 150/200 euriii

tolta la testata e sfilati i pistoni mi renderò effettivamente conto delle confizioni di cilindri e pistoni che dalla parte opposta sembrano appena uscita dalla fabbrica spero di non trovare sorprese.

grazie mille
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 2/210
Non so aiutarti ma ti seguo con attenzione Felice

--
G
Tenente di Vascello
pietro80 (autore)
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- 3/210
ecco finalmente le foto, sono riuscito a liberare la testa, ma purtroppo devo ancora riuscire a togliere i bulloni inchiodati,i cilindri sono perfetti non presentano alcun danno o difetto quello che mi ha lasciato un pò perplesso è la luce dei pistoni non capisco per quale motivo ci sono zone senza incrostazioni e le parti " pulite " non risultavano neanche simmetriche tra un pisone e l'altro,chi mi dà lumi in tal senso?? per togliere i residui carboniosi dalla luce dei pistoni cosa mi consigliate? per il momento uno l'ho messo a mollo nella benzina sperando che sciolga il tutto.

re: Manutenzione straordinaria monoblocco johnson 70 2 tempi

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ce la farò a rimetterlo in moto????' Pray
Tenente di Vascello
pietro80 (autore)
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- 4/210
Ragazzi ho un dubbio atroce che mi sta assillando, vi spiego viste le buone condizioni del motore e ľunica nota è il cielo dei pistoni con buona dose di residui carboniosi, potrebbero essere quest'ultimi ad aumentare la compressione del pistone e di conseguenza il battito in testa?
Tenente di Vascello
pietro80 (autore)
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- 5/210
qualche anima pia che mi sà dire qualcosa cè??? anche solo per rassicurarmi un pò??? Pray
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 6/210
I residui non sembrano in quantità tale da comportare grossa variazione di compressione, ma magari mi sbaglio visto che la foto può imbrogliare.
Io ho rimosso alcuni residui carbonosi con uno spray per la pulizia dei corpi farfallati. Funziona abbastanza bene

--
G.
Tenente di Vascello
pietro80 (autore)
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- 7/210
io ho proceduto alla rimozione dei residui con benzina e una spugnetta tipo schotc brite molto fine un c....o impressionante però il risultato merita stasera metto la foto purtroppo sono riuscito a pulire un solo pistone devo ancora procedere con gli altri due..
Sarebbe interessante conoscere il PMS del pistone di fabbrica (punto morto superiore) per verificare la distanza dalla testata durante la fase di rimontaggio,anche se escludendo il fattore residui mi viene il dubbio di una errata carburazione e conseguente detonazione anticipata, ciò vuol dire che non occorreva aprirlo Evil or Very Mad
Vedendo il lato positivo sto imparando a conoscere il mio motore e sto facendo esperienza oltre al fatto di "speriamo" ritrovarmi con un blocco motore seminuovo alla fine..
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 8/210
Cool bisogna capire dal rumore quel "battito" di cui tu parli. Se il motore aumentando di giri aumenta anche il battito è sbiellato, mentre se il rumore cambia con il cambiare dei giri puo essere grippato invece. Dalle foto non si notano grippature, controlla bene l accoppiamento albero bielle, che non vi siano movimenti sull'asse longitudinale, poi se parliamo di battito di un motore magari immerso solo in vasca allora ci fermiamo qui.
Tenente di Vascello
pietro80 (autore)
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- 9/210
nitrofuel, purtroppo non ho potuto verificare di persona il tipo di battito,inquanto questo blocco mi è stato consegnato insieme al motore ed era già stato smontato,e rimontarlo solo per sentire il battito mi sembrava una pazzia,allora o deciso di aprirlo ( buttato per buttato) per verificare sè esistevano segni di presunti danni ma ad ora nulla tutto in perfetto stato tranne per il cuscinetto a rulli con paraolio sueriore (n°10) che presenta scanalature esterne d'usura per il resto sembra in ordine ad ogni modo ho deciso di sostituire comunque i seguenti componeti:

n°10/11/21/19/17

sono sinceramente indeciso per gli altri comprese le fasce



re: Manutenzione straordinaria monoblocco johnson 70 2 tempi
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 10/210
Ma ora che andrai a rimontare i supporti dell'albero motore e la testata, conosci il valore delle coppie di serraggio dei perni?
Disponi del manuale d'officina di quel motore? Se non ce l'hai, procuratelo.
Altra cosa... visto che hai smontato tutto, potresti portate testata e monoblocco in una buona officina meccanica e fartela pulire ad ultrasuoni con pochi euro, anche per rimuove il calcare dal circuito di raffreddamento attorno ai cilindri e pulire a fondo tutte le sedi delle parti in movimento da ogni residuo.

...piccolo suggerimento...sostituire (sempre) tutte le fasce elastiche.
Altra cosa, sostituisci certamente il cuscinetto a rulli danneggiato e tutti i paraoli.
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