[MOTORI] 2 Tempi o 4 Tempi?

Sergente
Thor (autore)
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- 1/10
domanda banalissima, ma per me importante.
Quali sono i rispettivi vantaggi e svantaggi tra i due tipi?
Cosa consigliereste a un neofita che ovviamente partirà da basse potenze 25-30 CV, magari con un usato? Tenete presente che non sono interessato a prestazioni in termini di velocità, ma mi interessa soprattutto l'affidabilità/sicurezza, i costi (di acquisto e consumi) e il doveroso rispetto per l'ambiente.
ciao!
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 2/10
Thor ha scritto:
domanda banalissima, ma per me importante.
Quali sono i rispettivi vantaggi e svantaggi tra i due tipi?
Cosa consigliereste a un neofita che ovviamente partirà da basse potenze 25-30 CV, magari con un usato? Tenete presente che non sono interessato a prestazioni in termini di velocità, ma mi interessa soprattutto l'affidabilità/sicurezza, i costi (di acquisto e consumi) e il doveroso rispetto per l'ambiente.
ciao!



thor..questo post l'avresti dovuto mettere nella sezione motori
comunque se parliamo la differenza tra i vecchi due tempi e i nuovi 4 tempi la differenza e tantissima..se parlaimo tra due tempi etec e 4 tempi ..c'è un post nella sezione motori lunga quanto un papiro
comunque se la differenza tra i vecchi due tempi e i nuovi 4 tempi ...le piu evidenti sono:
costo nel momento dell'aquisto...un vecchio due tempi lo trovi con pochi soldi ..un 4 tempi ..be devi spendere un bel po di piu
rumorosita ..i nuovi 4 tempi manco li senti in moto
consumi... con un 4 tempi consumi la meta
rispetto x l'ambiente ..anche esso a vantaggio dei 4 tempi
tutto questo se parliamo sempre dei vecchi 2 tempi ..ripeto se parliamo dei nuovi..c'è l'latro post
x altri vantaggi e svantaggi ..aspetta i piu esperti..non mancheranno a risponderti
Ammiraglio di squadra
roland
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- 3/10
Thor ha scritto:
domanda banalissima, ma per me importante.
Quali sono i rispettivi vantaggi e svantaggi tra i due tipi?
Cosa consigliereste a un neofita che ovviamente partirà da basse potenze 25-30 CV, magari con un usato? Tenete presente che non sono interessato a prestazioni in termini di velocità, ma mi interessa soprattutto l'affidabilità/sicurezza, i costi (di acquisto e consumi) e il doveroso rispetto per l'ambiente.
ciao!


la domanda non e' banale... anzi direi controversa di per se.
cioe'
usato non mi fa scopa con affidabilita'/sicurezza
i consumi sembrerebbero far pendere l'ago della bilancia per il 4 tempi (ma anche qui non sempre e' vero)
i costi di acquisto (e successivi di olio) riporterebbero verso il 2 tempi
La verita' (no, scusa) la Mia verita' e' che il gioco si vince solo col compromesso, e l'equilibrio fre le giustissime indicazioni da te postate.
Personalmente sono passato dal 2t al 4t fatti conto dal johnson 4 cavalli del 1979 transitando per il 10 cavalli, per il 15 cavalli, per l'evinrude 521, per il mercury super america, per il mercury 4tempi e poi sono approdato allo yamaha f40 cetl.
Sull'altra imbarcazione sono passato dal evinrude v4 2 tempi 120 cavalli al 115 mercury 2 tempi, e poi cambiando barca (dal saver manta al dc7) sono arrivato al DIESEL.
in ognuno dei motori citati ho rilevato pregi e difetti, nessuno escluso. Molto dipende dall'imbarcazione che devi motorizzare, dalle condizioni d'uso, quante persone, che coppia ti serve, da dove lo usi, da quanto sei disposto a spendere in rimessaggio e ricambi...
Un solo suggerimento mi sento di darti come assoluto: se te lo puoi permettere MOTORE NUOVO. meglio aspettare qualche giorno ed avere piu sicurezza che puntare all'occasione che quasi sempre occasione NON e'.
ciao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sergente
Thor (autore)
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- 4/10
scusa hai ragione, ho visto solo adesso l'esistenza delle altre sezioni tecniche. In futuro starò più attento Book Book
Ammiraglio di squadra
roland
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- 5/10
nessun problema, spostato. Wink
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sergente
Thor (autore)
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- 6/10
Ok. grazie alle di vs indicazioni e leggendo qua e là, direi che mi sono fatto questa idea. Escluderei i due tempi di vecchia concezione, tutto sommato forse meglio di tutti per le mie esigenze (gommone di ca 4.5 - 5 mt da comprare, quattro o cinque persone, navigazione ovviamente sottocosta) è un quattro tempi magari arrivando fino al limite della potenza ammessasenza patente. Che ne dite? consigli su marca e modello di motore? A proposito, e spero di non sbagliare ancora topic, mi spiegate anche le diverse caratteristiche di gambo lungo e gambo corto?
Poi giuro che smetto di rompere... UT
Ammiraglio di squadra
roland
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- 7/10
nn rompi niente.
Il gambo lungo o corto non e' una scelta, e' una necessita' legata all'altezza dello specchio di poppa dell'imbarcazione. Non puoi scegliere, devi prendere il motore la cui lunghezza si confa alla barca
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sergente
Thor (autore)
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- 8/10
ok. e' corretto allora dire che un gambo lungo, e relativo gommone adatto, ha qualità più marine, in presenza di mare formato, per esempio, o non ha nessun senso?
grazie, roland
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 9/10
Thor ha scritto:
ok. e' corretto allora dire che un gambo lungo, e relativo gommone adatto, ha qualità più marine, in presenza di mare formato, per esempio, o non ha nessun senso?
grazie, roland


secondo me la seconda che hai detto Wink
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/10
goldrake_son ha scritto:
Thor ha scritto:
ok. e' corretto allora dire che un gambo lungo, e relativo gommone adatto, ha qualità più marine, in presenza di mare formato, per esempio, o non ha nessun senso?
grazie, roland


secondo me la seconda che hai detto Wink


Anzi, se vo9gliamo dirla tutta, il gambo lungo alza la posizione del baricentro del motore di una decina di centimetri...
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