Johnson 90Cv 2 tempi non sale di giri nonostante intervento al piede

Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 1/9
Salve a tutti.
Vorrei chiedere se qualcuno può darmi un idea sul perché questo motore non sale di giri.
partiamo dall'inizio , Il motore in questione è montato su una barca di circa 6Mt , walk around sostanzialmente leggera.
Il proprietario ( un amico ) mi chiede se riesco a capire perché non sale di giri e soprattutto consuma oltre i 50/60 lt ora UT . Per esempio , durante la garetta di pesca del club , ha navigato a vari regimi per circa 8/10 miglia consumando quasi 30 lt di benzina.Surprised
come al mio solito inizio a cercare di capire i vari problemi.... primo il fatto che a regime costante , diciamo sui 3000rpm il motore inizia a salire e scendere da solo... qui primo problema , perdita di benzina dal circuito , penso immediatamente , e infatti c'era una guarnizione che perdeva , non in moto perché il motore aspirava aria e i giri non erano regolari.... sostituisco un O-ring e ok.
poi , preso da scrupolo , tolgo le candele , ingrano la marcia , e provo a far girare l'elica ...... momenti di panico... rumore impressionante di ingranaggi a secco e che macinano non so cosa , ma soprattutto servono due persone per farla girare , un attrito spaventoso . UTUTUT
certo che il problema principale fosse questo procedo a togliere l'olio , che in effetti era davvero poco... circa 350/400gr contro i 770 che dovrebbe essere da libretto.
faccio un paio di lavaggi con gasolio e non esce niente e la situazione non migliora , quindi smonto il piede con non poca fatica ( quasi 3 ore ) , viti straossidate , sedi ormai compromesse ecc, ecc.
riesco a sfilare il piede e come immaginavo , l'albero motore non gira neanche prendendolo con un pinza a scatto...
riusciamo a trovare lo stesso piede ( botta di c...) lo monto.. andiamo a provare la barca e il risultato è lo stesso dell'inizio ... circa 4000rpm e motore che borbotta parecchio... smonto le candele a caldo ... sono estremamente bianche , secche , deduco che la carburazione sia troppo magra , ma da quì a non prendere i giri ce ne corre .
Cosa potrebbe essere secondo Voi???
ho finito le opzioni... non so cosa fare per aiutarlo e purtroppo nella mia zona di meccanici competenti ne sono rimasti pochi , ma veramente pochi.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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VanBob
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- 2/9
Elica?
Eseguita la prova di compressione?
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Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/9
allora

dato certo che il piede funziona PERFETTAMENTE ,quindi il problema non e' lui, corretto?
il piede usualmente ha gia montato anche l'alberino di trasmissione, questo gira libero , corretto ?

se quanto sopra e' tutto ok, il problema penso abiti nel motore, quindi ce' da cavare il blocco dal gambale

non prima di aver controllato che :
le candele siano TUTTE dello stesso colore , se sono secche di solito tira aria da qualche parte, tipo pacco o guarnizioni
le lamelle ci siano tutte ( integre, naturalmente ) e chiudono correttamente
una prova di compressione va fatta per vedere se i problemi sono nei pistoni / cilindri
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 4/9
Elica , non è stata cambiata e lui asserisce che andava fino a 55/5700 rpm senza problemi .
la prova in spiaggia non ho potuto farla , ma ho provato ( lo so che lascia il tempo che trova) un motore identico per valutare la differenza e onestamente non mi è sembrato "spompato" .
A proposito , il gemello è su un gommone che frequento e conduco spesso... è un mostro , un 5,90 lo fa andare a 20/21 nodi a 33/3400 rpm...
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/9
Mmmm
Riguardo i consumi: nel più fantasmagorico dei sogni quel motore in ottima forma su quella barca pulita potrebbe fare 0.6/0.7 nm/lt.
Se usata a varie andature immagino da dislocamento a planata e viceversa più volte, facile che scendi a 0.5 e meno. Una vera fogna.
Ciò detto. Ti servirebbe il manuale di officina, con quello riesci a risalire al problema con altissima probabilità.
Personalmente vedrei comunque quanto segue:
Se sei certo che prima prendesse tutti i giri non può essere un problema di elica salvo la nuova scatola non abbia differente rapporto di riduzione.
Esclusa questa eventualità, la prima (e più semplice) prova che farei sarebbe di escludere tutta la linea di alimentazione attuale e alimentare con un serbatoio portatile con tubi, pompetta e connettore nuovi o in pari condizione.
Escluso anche questa problematica:
Se fosse il pacco lamellare, oltre irregolarità specialmente ai bassi regimi, dovresti trovare benzina nella scatola "filtro" ante carburatori.
Per escludere problemi di compressione/grippaggio dovresti fare una prova di compressione su ogni cilindro.

Altrimenti se sei certo che la carburazione non sia mai stata toccata e i carb siano in ordine e puliti, sarei propenso per problemi di anticipo.
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 6/9
Grazie per le preziose idee....

appena posso verificherò quel che riesco in spiaggia...
per ora posso dire che , prima del cambio O-ring sul filtro benzina la pompetta mai si induriva , mentre ora arriva a pressione , che però perde in pochi minuti ( naturalmente a motore spento ) e stando a quanto , giustamente , suggerisci potrebbe essere un sintomo da non trascurare.
ai bassi regimi lavora sostanzialmente bene , borbotta in accelerazione e il rumore non è " bello " passatemi il termine...
però , durante la prova in mare , togliendo la scatola filtro aria ho notato benzina sull'ingresso dei carburatori
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
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Capitano di Corvetta
bragof
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- 7/9
non sò se stiamo parlando del vecchio v4, io ho il 115cv e tanto per dire i consumi a max regimi sono di 52lt/h da libretto. se il piede ora è perfetto e gira, proverei a smontare è pulire molto bene i carburatori ed ogni singolo getto. poi prova di compressione del motore.
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Capitano di Fregata
marcomare
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- 8/9
Non conosco il motore, però controllerei se prende aria da qualche parte e scarbura e prova compressione
Contrammiraglio
coaster650
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- 9/9
Prima di procedere: di quale versione del 90 cv stiamo parlando?
V4 60°
V4 90°

Sarebbe opportuno conoscere la sigla modello riportata sulla targhetta.
Sailornet