[yam380s] chi lo conosce e mi da un parere?
bianchi-massimo (autore)
- 1/5
ciao a tutti, essendo un novizio di gommoni e nautica in generale, e avendo appena comprato uno yam 380s usato,ho cercato quà e là impressioni e notizie,che devo dire essere state delle più disparate e in contrapposizione.qualcuno conosce davvero bene questo gommone e mi elenca pregi e difetti?grazie a tutti quelli che vorranno perdere un po del loro tempo per rispondermi
nicola_m60
- 2/5
ciao! io ce l'ho avuto per un paio d'anni con un 15 2 tempi..
allora tra i pregi c'è sicuramente il prezzo del pakage yamaha (non ricordo di preciso ma circa 5 anni fa il gommone col 15 cv tutto nuovo si pagava tipo 200 o 300 euro in più rispetto al prezzo del solo motore), poi c'è la leggerezza e la facilità di montaggio..
il difetto principale è che con mare assai formato, nonostante i longheroni di alluminio di rinforzo, il gommone teneva a deformarsi essendo a chiglia pneumtica (mi sono trovato per due volte in situazioni diverse la prua praticamente in muso....)
altro difetto è che anche con carico a poppa e angolo di trim neutro, il mezzo teneva a navigave abbastanza appruato proporzionalmente all'aumentare ella velocità..
poi se lo lasci per lunghi periodi alla boa, assicura l'ormeggio anche ad una secona maniglia per sicurezza..se non ricordo male, l'anello di prua mi si era scollato...
spero di esserti stato utile
nicola
allora tra i pregi c'è sicuramente il prezzo del pakage yamaha (non ricordo di preciso ma circa 5 anni fa il gommone col 15 cv tutto nuovo si pagava tipo 200 o 300 euro in più rispetto al prezzo del solo motore), poi c'è la leggerezza e la facilità di montaggio..
il difetto principale è che con mare assai formato, nonostante i longheroni di alluminio di rinforzo, il gommone teneva a deformarsi essendo a chiglia pneumtica (mi sono trovato per due volte in situazioni diverse la prua praticamente in muso....)
altro difetto è che anche con carico a poppa e angolo di trim neutro, il mezzo teneva a navigave abbastanza appruato proporzionalmente all'aumentare ella velocità..
poi se lo lasci per lunghi periodi alla boa, assicura l'ormeggio anche ad una secona maniglia per sicurezza..se non ricordo male, l'anello di prua mi si era scollato...
spero di esserti stato utile
nicola
bianchi-massimo (autore)
- 3/5
ti ringrazio per le delucidazioni,ma i paioli del tuo yam erano tutti in alluminio come il mio? o erano più flessibili
nicola_m60
- 4/5
i paglioli del mio yam erano in alluminio con delle pari di plastica..non erano flessibili!
n
n
bianchi-massimo (autore)
- 5/5
ti ricordi per caso a quante atmosfere gonfiavi il gommone? grazie ancora
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