GOMMONE YAM 380 serie limitata - monta motore fino a 25hp - qualcuno li conosce???

Sergente
Cal666 (autore)
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Ciao a tutti,

Sono in trattativa per l'acquisto del gommone in oggetto.

In internet ho trovato solo il modello Yam 380 S che monta motori fino a 20hp.

Il venditore mi ha comunicato che il suo gommone è una serie particolare (più rinforzata) che può montare motori fino a 25hp.

Non ha foto da mostrarmi, devo andare a vederlo di persona.

Qualcuno di voi conosce questa serie e può mandarmi qualche foto?

Grazie mille a tutti, confido nel vostro aiuto.
Sergente
Cal666 (autore)
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Ragazzi,

vi prego aiutatemi Sad Sad Sad
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/8
Ho cercato su internet e ho visto che lo "YAM 380 S" è omologato per 25 cv , ma il problema fondamentale è che non ha una chiglia molto pronunciata , perlomeno nella parte posteriore, e questo determina una certa inguidabilità quando si è da soli o in due. Io monterei al massimo un 18, tieni presente che un 25 specialmente se quattro tempi pesa un bel po di kg ed è difficile da manovrare da solo. Oltretutto il tipo di gommone non consente di sfruttare la potenza perchè :
se è mare calmo vai troppo veloce e non tiene la traiettoria
se è mare mosso tende a scomporsi e devi andare in dislocamento.
Tenente di Vascello
Frank
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gbpierpa ha scritto:
Ho cercato su internet e ho visto che lo "YAM 380 S" è omologato per 25 cv , ma il problema fondamentale è che non ha una chiglia molto pronunciata , perlomeno nella parte posteriore, e questo determina una certa inguidabilità quando si è da soli o in due. Io monterei al massimo un 18, tieni presente che un 25 specialmente se quattro tempi pesa un bel po di kg ed è difficile da manovrare da solo. Oltretutto il tipo di gommone non consente di sfruttare la potenza perchè :
se è mare calmo vai troppo veloce e non tiene la traiettoria
se è mare mosso tende a scomporsi e devi andare in dislocamento.

Quoto ed aggiungo che per quel tipo di gommone 15 hp sono + che sufficenti anche planare in 4.
Tutto il resto è solo peso in +.
Sergente
Cal666 (autore)
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- 5/8
Grazie mille,

mi siete stati di grande aiuto.

In effetti non ho l'esigenza di fare i '100 all'ora' ma di avere un mezzo comodo e maneggevole.

Opterò per un 15hp 2 tempi.

Grazie ancora
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stilet
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- 6/8
Frank ha scritto:
gbpierpa ha scritto:
Ho cercato su internet e ho visto che lo "YAM 380 S" è omologato per 25 cv , ma il problema fondamentale è che non ha una chiglia molto pronunciata , perlomeno nella parte posteriore, e questo determina una certa inguidabilità quando si è da soli o in due. Io monterei al massimo un 18, tieni presente che un 25 specialmente se quattro tempi pesa un bel po di kg ed è difficile da manovrare da solo. Oltretutto il tipo di gommone non consente di sfruttare la potenza perchè :
se è mare calmo vai troppo veloce e non tiene la traiettoria
se è mare mosso tende a scomporsi e devi andare in dislocamento.

Quoto ed aggiungo che per quel tipo di gommone 15 hp sono + che sufficenti anche planare in 4.
Tutto il resto è solo peso in +.


Quoto anch'io, 25 hp sul quel gommone sono troppi, come mettere il motore di una Ducati 1.200 su un Ciao.
15 hp sono più che sufficienti.
Comune di 1° Classe
giacomopavanelli
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- 7/8
Ciao a tutti,
io ho un 2 tempi 25/35 cv che mi è arrivato in dote col gommone. In effetti il peso del 2 tempi non è punitivo, solo che i CV sono decisamente tanti e, in 15 gg trascorsi al mare in 4, non ho mai avuto occasione di sfruttarli.
Certo, sono un riserva in casi veramente eccezzionali ma per andare in planata non sono necessari.

Saluti

PG
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 8/8
Io l ho comprato a fine stagione con un 15 hp 2 tempi..ma non so come va perche l ho provato a bolsena con lago mosso..al max ho dato il 20% del gas:(
Perô per pochi secondi ho dato a manetta e devo dire che ha cominciato subito a cabrare..
Sailornet