Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo [pag. 8]

Capitano di Corvetta
coma66
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Dunque, dico la mia:
Se gira vuol dire che non è inchiodato ma non è detto che non sia grippato, tuttavia il fatto ceh il motorino di avviamento non riesca a far girare il motore non vuol dire affatto che questo sia grippato perchè se fosse grippato, la compressione non sarebbe piu la stessa ed il motorino semmai farebbe meno fatica.
io sono piu propenso a credere che siano le spazzole del motorino che probabilmente sono oassidate, incrostate e non strusciano bene sull'indotto impedendo di dare forza al motorino di avviamento.
Quando un motore grippa, accade per due ragioni: La prima è che un corpo estraneo penetra nei cilindri interponendosi tra pistoni e cilindro rigando il cilindro, rompendo la fascia ecc, ma in un motore ad iniezione dubito possa accadere.
La seconda ipotesi è che per qualche ragione il motore si surriscalda, può essere per smagrimento del rapporto stechiometrico, oppure per mancanza di lubrificazione oppure per mancanza di raffreddamento.
Se così fosse, il pistone si surriscalda, si dilata piu del limite di progetto rimanendo incastrato con il cilindro, bloccando il motore almeno fino a che raffreddandosi non ritorna a dimensioni piu consone , quando accade il motore si sblocca, ma il danno spessissimo è fatto, spesso si riga il cilindro o si rompono i segmenti o si rompe parte del cielo del pistone con conseguenze immaginabili.
se io fossi in te, cercherei di smontare le spazzoline del motorino di avviamento, le pulirei e le rimonterei sincerandomi che scorrano bene nel loro allggiamento, poi controllerei la portata della corrrente che gli arriva perchè magari c'è un cavo lento che magari disperde la corrente, insomma io insisterei sul motorino.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Vascello
a.slim
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- 72/244
Fai una prova, smonta il piede e metti in moto e dicci se gira meglio o uguale Wink
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 73/244
Quoto slim...smonta tutto , e come feci io attacca canna dell'acqua, olio nei cilindri, miscela, fai girare prima a vuoto...poi metti le candele...ma prima va sbloccato in tante sue componenti....dai relè, ai pistoni, bielle al motorino, ai leveraggi...ecc...
Certo che belle candele
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
coma66
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- 74/244
quello che non mi.pisce è la differenza tra la candela centrale e le altre , è davvero molto imbrattata.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 75/244
Oggi dopo aver fatto girare il motore con il computer collegato ho visto che leggeva i giri per cui mi sono fatto coraggio, ho pulito le candele con il diluente, le ho rimontate, 2 batterie in parallelo, il motore è partito. Gira irregolare ma penso sia dovuto alle candele disastrate. Per l'olio, già ieri ho iniettato parecchio olio via software e gli ho attivato la procedura di rodaggio che per le prime 40 ore dovrebbe fare la miscela più grassa. Dal monitor ho notato che lo statore produce corrente, ma non ricarica la batteria. Spero di riuscire a rendere i video visibili. Dopo che è rimasto in moto per un pò ho provato a fare l'avviamento con una sola batteria, gira meglio e parte. Intanto posto il nuovo report di diagnostica.

re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo


re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo


re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 76/244
Un saluto a tutti.
A me sembra che il motore non abbia preso scaldate, in quanto il software di diagnosi è impostato con le temperature in fahrenheit e non in Celsius. Facendo i calcoli di conversione, il motore ha raggiunto una temperatura massima di 105°C e la centralina di 86°C circa.
La cosa strana sta nelle ore. La diagnosi dice 277 ore di moto e 6 ore di accensione della centralina, da qui capisco che molto probabilmente ha sostituito la centralina.
Da vedere il codice 26, se la batteria che stai utilizzando è carica, potrebbe essere lo statore. Ma è da verificare sul manuale.
In fondo schiena alla balena.
Ciao
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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Questi sono i video.



Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Capitano di Vascello
a.slim
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- 78/244
Sì, le temperature sono in fahrenheit, ma sono altissime comunque!
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Meglio il primo Sbellica

Allora è partito....ma inquadracelo Mad

Maledetto computer...per farlo salire ingrana marcia a mano e wroooooommmm
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Vascello
SparusAurata
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La cosa è strana. Rivedendo la diagnosi, nella colonna value, riga corrispondente a 186 °F, si ha 0.
Ciao
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