Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo [pag. 24]

Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Martedì della scorsa settima è tornata indietro la centralina riparata da Hardwarecare, ieri l'ho provata e al momento funziona perfettamente senza nessun errore attivo. L'unica cosa che rimangono in memoria gli errori dei circuiti aperti ( iniettori, candele, pompa olio e benzina, sensori ecc. ). Questo è dovuto ai test eseguiti a banco sulla centralina non installata su un motore. Una domanda, esiste un modo per cancellare gli errori dalla memoria? Grazie.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Venerdì sera alle 23,30 ho finito l'installazione del motore e timoneria idraulica

re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo



Ieri mattina prova in mare

re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo


La prima impressione è quella di un motore con un ottima spinta ed un accelerazione bruciante. Il gommone già a 3.300 giri viaggia a 22 nodi. A WOT non supera i 4.500 giri e viaggia a 30 nodi. Non capisco se è l'elica sbagliata o il cavo dell'acceleratore da regolare. Da come sale di giri l'elica sembra giusta, appena posso verifico l'apertura della farfalla. Inoltre quando tolgo la marcia al minimo il motore per qualche secondo rimane accelerato non sò se è normale appena posso verifico se il sensore di folle ritorna in posizione con qualche secondo di ritardo. Per il resto sono soddisfatto.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
2° Capo
BASO
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Controlla il leveraggio all'interno del motore.. Quando è a riposo la boccola in gomma deve potersi muovere liberamente. Per esperienza ti posso dire che è un motore che ha bisogno di eliche corte per prendere tutti i giri.. Se monti una 17 opta per una 15 e vedrai che i giri li prenderai tutti senza perdere velocità.. Anche se consumerai qualcosina in più il motore non sforzerà e planerai in un lampo anche a pieno carico..
Se invece vuoi arrivare ad otimizzare al massimo il motore sai a chi chiedere! Wink
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Grazie Baso,
la regolazione dei cavi è giusta mentre le farfalle non aprono completamente

re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo


L'unico modo per regolarle è agire sulla testa di questo braccietto

re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo


Il mio dubbio è andando a mettere un elica più corta si risolvo il problema ma che comunque il motore lavori in modo
non corretto perchè la farfalla non apre completamente. Il manuale di officina non parla di questa regolazione.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Rocky6
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Ma, come ti ha detto Baso, quando è tutto chiuso la boccola ha gioco? Risulta libera?
Se affermativo, fatti uno spessore con un tubicino in PVC, un pezzetto di guaina termica o quello che vuoi, giusto per provare...verifica a secco e poi fatti un giro.
Se migliora bene...sennò elica....
A vedere quella farfalla manca veramente un niente.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Ciao Roky6,
per allineare le farfalle tutte aperte manca circa 1 centimetro che è lo stesso gioco che ho con le farfalle tutte chiuse. Vedo se riesco a fare un video.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Ecco il video
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ciao, probabilmente puoi regolare tramite la cam sull’asta....vedi se si svita così recuperi un po’ di gap.
re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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BASO
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Ho avuto le tue stesse perplessità quattro anni fa quando cercavo di ottimizzare il mio motore! se cerchi "evinrude etec 90 cv non accelera completamente" su google o su search ti puoi leggere i consigli degli altri gommonauti...compreso Mignon che su questi motori è molto ferrato.
In ogni caso le farfalle è corretto che non si aprano proprio del tutto e con la diagnosi vedrai che il TPS apre a 86% o giù di li.. È corretto così per quel motore.
Il leveraggio in folle deve avere quella boccola in gomma libera di ruotare ma a filo della plastica sul primo gradino.
Allora provai anche a far accelerare manualmente ad un amico portando la camma a fine corsa mentre ero a WOT e non cambiò nulla.
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Grazie per i consigli utilissimi, ho capito che devo lavorare sull'elica, inoltre un ultima cosa da fare è verificare che il contagiri funzioni bene, collegando il motore alla diagnosi. Grazie
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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