Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo [pag. 23]

Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 221/244
Offrono granzia di un anno, ovviamente tutto da verificre, (non ho trovato recensioni) l'azienda italiana offre garanzia anche lei ma proprio su questo punto alcune recensioni parlano che fanno di tutto per non ottemperare, in alcuni casi centraline smarrite ecc.
Inoltre non accettano pagamento con Pay Pal per cui una volta pagato con bonifico o dai in mano la pratica ad un legale oppure ti attacchi. Un altra cosa, questa azienda ha più di un un sito riconducibile sempre a loro. In alcuni casi il pagamento con paypal mi ha permesso di recuperare i soldi per non aver ricevuto quanto acquistato o per prodotto non conforme.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 222/244
Ragazzi in questi giorni sono riuscito a fare una sorta di reset alla mia centralina e a cancellare tutti gli errori, oggi ho messo in moto il motore per 15 minuti circa e non mo ha dato nessun messaggio di errore, dal monitor secondo mè si vede che non carica. Le altre volte dopo un pò segnalava l'errore ricarica, adesso nò. Non ci capisco più niente, è possibile che ai bassi regimi non carichi e cominci a caricare solo dopo un tot di giri, oppure riconosca la batteria carica? Preso dallo sconforto ho anche pensato lo uso così per questa stagione e poi si vedrà, ho 2 batterie Optima da 55 AH che mi offrono un ottima riserva di energia.... poi in navigazione il motore non dovrebbe consumare energia ed io a bordo ho solo l'ecogps, faccio uscite giornaliere con il carrello quando rientro metto le batterie sotto carica. Scusate lo sfogo allego la diagnosi e il report. Grazie.

re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo


Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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coaster650
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- 223/244
Già al minimo dovrebbe erogare più di 13 volt quindi, come già hai ipotizzato, non avrai ricarica durante l'utilizzo.
Dici che le altre volte ti segnalava un errore: lo visualizzavi con la diagnostica via PC? ti ricordi che codice aveva?
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 224/244
Si l'errore è questo:
Codice 26: Battery voltage below expected range/excessive battery load
Grazie
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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 225/244
Restituito l'altra centralina forse ne ho tovato una di un 75, travasando i dati della mia e inserendo la mappa giusta può andare bene o deve essere per forza di un 90? Grazie.
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coaster650
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- 226/244
È il tipico errore generato da batterie tenute sempre in parallelo che tengono "sotto scacco" in modo continuativo la parte di ricarica interna alle EMM generando temperature non gradite all'elettronica e friggendo così quei componenti.
Avendo fatto un reset hai tolto ogni errore e, utilizzandolo con una batteria carica, la EMM funziona regolarmente ma i componenti interni dedicati alla ricarica sono persi.
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coaster650
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- 227/244
Per rispondere alla tua domanda sulla sostituzione della EMM: ribadisco che l'unico fattore fondamentale è che il P/N stampigliato sulle due sia il medesimo.
Quando questa condizione è soddisfatta e sei in possesso del file .edf del tuo 90 (dovrebbe essere generato dalla diagnostica ogni volta che ti connetti) non ti ferma nessuno 😉
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 228/244
Infatti io ho sempre pensato all'utilizzo di batterie non in parallelo ma che non vengono caricate durante l'inverno per cui ad inizio stagione la centralina deve fare uno sforzo immane con surriscaldamento e successivo danneggiamento di componenti
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uorioli (autore)
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- 229/244
Il file .edf dove lo trovo? Quando ho fatto il travaso dei dati dalla mia centralina a quella usata mi ha copiato tutto uguale tranne che EMM software rev. Come puoi vedere la prima immagine è lamia centralina, la seconda è la nuova dopo il travaso dei dati. Grazie.

re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo


re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo
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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 230/244
Aggiorno questo topic con le ultime news. A causa del coronavirus mi sono ritrovato con tanto tempo libero da dedicare al motore. Ai primi di marzo mi sono accorto che anche il trim perde olio, per cui ho deciso di sostituirlo. ma per questo apro un altro topic. Carteggiato riverniciato il piede e parte del gambale, smontato ingrassato e riverniciato la monoleva, sostituito la girante compreso il corpo pompa, sostituito termostato e relativo tappo ( si è rotto durante l’apertura ), anodi escluso quello all’interno del piede. Un consiglio, l’anodo del piede arriva senza filetto, per cui io ho fatto in questo modo: premetto che la vite deli’anodo esaurito mi si è spezzata mentre lo smontavo per cui ho ordinato anche la vite insieme all’anodo; prima di montarlo ho filettato l’anodo con la vite stessa avendo cura di spruzzare dell’olio da taglio per favorire l’operazione; fatto questo ho pulito bene le parti anche con una passata di diluente ed in fase di montaggio ho usato della pasta di alluminio che evita il grippaggio della vite e assicura comunque un ottima conducibilità elettrica. Lo stesso prodotto l’ho usato anche in tutte le viti del piede. Ho sostituito anche l’olio del piede con il suo originale, secondo mè l’olio di prima non era il suo originale ma un normale olio da cambio con una viscosità diversa. Ma parliamo del pezzo forte: la centralina. Ricordate la centralina acquistata non funzionante? Mi sono accordato con il venditore diversamente onesto per per la restituzione della stessa e pagamento in contrassegno, questo imbecille non l’ha ritirata così mi è tornata indietro con ulteriori spese. A sto punto che fare? Allora prima di tutto capire che problema poteva avere la centralina. Mi rimaneva solo da provare se sulle candele scoccava la scintilla. Ho preso un candela di quelle vecchie e infatti la scintilla non scocca. Verifico la system volts tramite il monitor in fase di avviamento ed infatti il problema è li. Sulla centralina che non funziona non supera i 16V, mentre in quella funzionante ( ma che non ricarica la batteria ) arriva a 31V. Ho deciso di correre il rischio affidandomi alla Hardwarecare per la riparazione. Abbiamo avuto uno scambio di mail e venerdì mi ha comunicato che la centralina è stata riparata e testata. Ieri è partita dopo il pagamento di € 455,00 compreso spese di spedizione con garanzia di un anno. Dovrebbe arrivare entro il 2 maggio. Incrociamo le dita. Vi terrò informati appena arriva.
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