Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo [pag. 25]

Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
Mi piace
- 241/244
Ho sostituito l'elica on una 15 non originale Evinrude adesso il motore arriva a 5300 giri in 2 adulti con 45 lt benzina con una velocità a WOT di 31 Kts mentre con 3 adulti e 60 lt benzina arriva a 5100 giri con una velocità a WOT di 30 Kts e 22,5 Kts a 4000 giri. proverei a far tornire l'elica per recuperare un pò di giri, ma ho paura di perdere ai bassi regimi e a velocità di crocera. Il regime di rotazione del motore è compreso fra i 4500 e 5500 giri ed evinrude nel manuale officina raccomanda in situazioni di carico normale di far girare il motore vicino al punto medio cioè 5000 giri, per cui dovrei esserci. cosa ne pensate? Confermo la sensazione iniziale, ottimo motore con una gran coppia già ai bassi regimi, inoltre consuma pochissimo, sia benzina che olio, io come olio uso l' XD100.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
2° Capo
BASO
Mi piace
- 242/244
Buonasera, io lo lascerei così.. Almeno che tu non voglia rosicchiare ancora uno o due nodi in velocità massima cambiando elica e magari facendola tornire. Ma allora ti devi affidare al propcalc o altro che ti calcoli al meglio l'elica. Adesso comunque il motore lavora sciolto e non sotto sforzo, scommetto spingendo subito e raggiungendo più o meno la stessa velocità sia a minimo carico che a pieno carico. Confermi?
A suo tempo mi sono fermato lì.. Anche se mi sarebbe piaciuto ottimizzare ancora il motore per arrivare a quanto mi aveva prospettato prop! Wink
2° Capo
BASO
Mi piace
- 243/244
... Ultima cosa, i giri motore li hai riscontrati tramite software o visti sul contagiri? Lo dico perché normalmente i contagiri evinrude sono in difetto di circa 150 giri. Quindi se vedi 5300 giri da ev diag potresti essere a 5450
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
Mi piace
- 244/244
Grazie BASO,
i 5300 anzi per esattezza 5313 sono stati letti da diagnostica come giri massimi, e anche sul contagiri tornavano, per quel che riguarda la scioltezza si il motore è sciolto ed accelera velocemente, quando affronti un onda di prua si sente che va sotto sforzo ma credo sia normale.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Sailornet