Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo [pag. 9]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 81/244
Scusate ma non sono alte le temperature di 105gradi?

Però non mi sembra un motore da traina ...tra 400e 800 è il range più utiliźato perché uno accende il motore aspetta avvia piano, magari esce dal porto....se ha messo i n moto tutto bene allora..,buon divertimento
A me come video invece del pa-tac apriva un tuo video col tohatsu
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
2° Capo
BASO
Mi piace
- 82/244
Se è partito la strada ora è in discesa..Wink
In folle l'emm non permette di accelerare oltre un tot di giri...
Ora devi provarlo seriamente..
Sergente
Paolo.75
1 Mi piace
- 83/244
Non credo che la centralina sia sostituita, il contaore della centralina si attiva quando il quadro è acceso, indipendentemente dal contaore motore e indifferentemente che quest'ultimo sia acceso o meno, per cui è normale che quest'ultimo abbia meno ore di attività rispetto alla centralina.
Capitano di Vascello
SparusAurata
1 Mi piace
- 84/244
Ciao,
Proprio perché è come dici la centralina è stata cambiata.
Le sei ore sono della centralina e le 277 del motore.
Wink
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sergente
Paolo.75
Mi piace
- 85/244
Ops ho letto di fretta la schermata 😉, allora sì è strano ma comunque le ore motore son poche.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 86/244
[quote="Paolo.75] allora sì è strano ma comunque le ore motore son poche.[/quote]
Per aver tanti problemi?
Non si è mai troppo giovani
re: Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
Mi piace
- 87/244
Quindi la centralina dovrebbe essere nuova, se fosse usata avrebbe più ore oppure potrebbe essere rigenerata. È possibile verificare se i coefficienti degli iniettori sono stati inseriti correttamente? Sugli iniettori è presente il tagliandino con il numero di serie. Comunque 277 ore sono veramente poche. Per la ricarica della batteria ho guardato lo schema elettrico, ho visto che è presente un condensatore che probabilmente livella la tensione. Potrebbe essere lui il colpevole? Per la candela imbrattata potrebbe essere un problema di orientamento? Quando le ho smontate non erano segnate. Appena ho un momento smonto il motorino di avviamento e verifico le spazzole. Ho anche notato che l'ingranaggio del volano non è mai stato lubrificato mentre sul manuale d'officina è prevista la lubrificazione. Che grasso posso usare?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
Mi piace
- 88/244
Il motorino di avviamento eè stato sostituito nel 2013, ha un etichetta con l'anno. Cosa faccio gli inietto dell'altro olio via software per una migliore lubrificazione?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 89/244
Un po' sul pignone, ma io sui denti del volano non ne metto mai...ti fa uno schifo quando girando comincia a schizzare.
Ma se gira e va in moto i problemi ,se problemi ci sono, sono altrove
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 90/244
io ho la sensazione che questo motore sia stato trattato poco bene.
Gli E-tec hanno bisogno di alcuni accorgimenti tecnici specifici, tipo l'orientamento delle candele, la pulizia del circuito di raffreddamento, l'uso dell'olio XD100 ecc. Poi come tutti i motori hanno bisogno di un pò di cura quando sono a riposo, un buon invernaggio, una prevenzione alle corrosioni.
Quello che vedo è un motore usato alla XXXXX con la mautenzione affidata ammiociggino che è bravo e capisce le cose.
Credo che quello di cui ha bisogno ora il dìtuo motore sia un bel tagliando ed una buona messa a punto, nulla più, però deve essere fatta da un meccanico Evinrude che questi motori li deve conoscere bene.
Tieni anche presente che siamo a Novembre ed in questo periodo hanno il tempo di controllarlo con scrupolo, a Maggio sarebbe tutto piu complicato......
Non capisco la ragione per cui tu possa pensare che sia un motore grippato, ma se il sospetto è quello, credo che una prova di compressione a luci chiuse o un controllo con sonda endoscopica, potrebbero eliminarti ogni dubbio.
C'è una cosa che ho notato, il suono che fanno quando sono in mare e quando sono fuori è diverso, il rumore del gambo immerso nell'acqua è molto piu ordinato, quendo le senti fuori sembra smarmittato.
Inoltre questi motori li senti quando superano i 2000 giri, li iniziano a girare bene, se lo vuoi sentire girare, devi smontare l'elica ed accelerare ingranando la marcia.
homo sapiens non urinat in ventum
Sailornet