Chi sà vita morte e miracoli del Honda 90cv 4T.....modello 1999?????

Guardiamarina
biko (autore)
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Salve sono interessato all'acquisto di uno zar 53......motorizzato 90cv 4t honda.....beh come motorizzazione so che è al limite in termini di prestazioni...ma volevo delucidazioni per quanto riguarda affidabilità,consumi......se esiste un kit di potenziamento.....grazie mille.
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 2/22
biko ha scritto:
Salve sono interessato all'acquisto di uno zar 53......motorizzato 90cv 4t honda.....beh come motorizzazione so che è al limite in termini di prestazioni...ma volevo delucidazioni per quanto riguarda affidabilità,consumi......se esiste un kit di potenziamento.....grazie mille.


Non esiste un kit di potenziamento, il 90 al limite viene depotenziato a 75.

Affidabilità, il mio parte al primo colpo anche con la batteria un pò giù, è da maggio che lo uso e non mi ha dato assolutamente nessun problema, di certo non brilla a erogazione di potenza.
Consumi buoni, ma non riesco a quantificarli fino alla velocità di crociera, quindi fino al 85% della manetta, dopo questa soglia vedi la lancetta che scende che è una meraviglia 39.5 Lt/h.
Rispetto ad altri motori non è leggero.
Se lasci la barca in acqua cerca dove si parla di corrosioni galvaniche degli honda.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sottotenente di Vascello
gaspa13
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- 3/22
quoto..ho avuto l'honda 90 per 2 stagioni su un drifting conero,prima che mi rubassero la barca Crying or Very sad il motore è un gioiellino che parte sempre ed è molto silenzioso-solo forse un po burroso.i consumi erano inferiori ai 20lh in planata vel/crociera.confermo anch'io che se lo apri rovini quel prezioso equilibrio che ha l'honda perchè avevo chiesto al mecca
Capitano di Fregata
mfonti
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- 4/22
Il 90 Honda a carburatori è un motore robusto è affidabile, sia come meccanica che come elettronica (semplicissima!) che ti darà grandi soddisfazioni.
Come tutti i motori ha i suoi piccoli segreti, i suoi talloni d'achille.
Ma ti basterà semplicemente tenerli d'occhio una volta l'anno e vedrai che non avrai mai propblemi.
E ora vado ad elencare.
Innanzi tutto monta un contaore, non costa tanto e ti darà il momento preciso in cui fare certe operazioni tipo cambi oli o candele. Allungare troppo gli intervalli non va bene, accorciarli è come buttare i soldi.
Ora entro nel vivo.

Olio motore da sostituire ogni 100/150 ore va bene. Si può in casi estremi arrivare pure a 200.
Oltre le 200 ore l'olio ha un decadimento molto rapido, meglio non andare oltre.

Olio piede Sarebbe da sostituire ogni 50 ore, ma arriva fino a 100. Sempre che non abbia venature
biancastre, nel qual caso via...

Candele 200 ore

girante Controllare almeno una volta l'anno. Sostituire quando si vede un pò strapazzata o
presenta segni di scollamento.

Termostato FONDAMENTALE!! Pulire almeno 2 volte l'anno con Viakal. Ogni 3 anni sostituire pure se
va bene.

Cinghia Mai cambiare, ma a patto di NON CONTAMINARLA con prodotti che pure fanno bene al
motore tipo CRC. Deve stare secca.

Valvola pressione acqua Pulire bene una volta l'anno. Togliere e pulire bene pure la gomma della
sede, la valvola si deve poter muovere bene.

Filtro benzina Se affiancato da un buon filtro decantatore tipo Racor (OBBLIGATORIO) si può
cambiare ogni 2 anni

Filtro olio Sostituire un cambio olio si e uno no

Zinchi Zinco trim
(argomento importante) Chi tiene la barca a mollo per periodi lunghi deve sostituirlo ogni
anno. Rigorosamente con zinco originale. Costa un botto ma ha un tenore di magnesio
molto alto. E' veramente ottimo. Per chi ormeggia in zone con presenza di metalli vicini
(catenarie, navi con scafo in acciaio, pontili metallici ecc) consiglio di controllarlo pure una
a metà stagione. Se ce n'è ancora per almeno 2/3 spazzolarlo per riportarlo a metallo vivo.
FILO DI MASSA Controllare che ci sia e sia buono, altrimenti montarlo immediatamente.

Zinchi interni Ce ne sono 4, due sotto il collettore di aspirazione, due sotto il coperchio sul
lato opposto. Sostituire ogni 3/4 anni al massimo.


Un paio di piccoli consigli.

Se il motore è stato usato in acqua salata e mai lavato, dopo 10 anni gli farei pulire la testata (passaggi dell'acqua) e gli farei controllare pure la coppa dell'olio.
Penso possa bastare.

Ciao.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 5/22
mfonti ha scritto:
Termostato FONDAMENTALE!! Pulire almeno 2 volte l'anno con Viakal. Ogni 3 anni sostituire pure se
va bene.

Valvola pressione acqua Pulire bene una volta l'anno. Togliere e pulire bene pure la gomma della
sede, la valvola si deve poter muovere bene.

Grazie per il decalogo della manutenzione del motore Honda, ma le cos equotate sopra posso farle da solo o devo farle fare da un meccanico?
Dimenticavo di motori non ci capisco niente, l'unica cosa che mi riesce bene è girare la chiave e mettere in moto Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Guardiamarina
biko (autore)
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- 6/22
accipicchia.....un vero manuale!!!!!!!!!!Grazie mille!!!!!!!
Capitano di Fregata
mfonti
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- 7/22
Se non hai molta pratica di meccanica potresti incontrare delle difficoltà. Magari fallo fare da un meccanico, almeno la prima volta.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
gaspa13
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- 8/22
scusa mfonti , ma sei imparentato con la famiglia honda?? Sbellica 8) compliments
2° Capo
mavco
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- 9/22
Più che imparentato secondo me lo ha prodotto lui Sbellica
Scusate non ho resistito Felice
Site Admin
VanBob
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- 10/22
gaspa13 ha scritto:
scusa mfonti , ma sei imparentato con la famiglia honda??

Diciamo che...... li conosce abbastanza bene. Potrebbe migliorare ma gli stiamo dando del tempo.
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