Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo [pag. 13]

Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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@coma66
Mi riferivo al consiglio di tenere il Tohatsu di scorta, secondo mè non ha senso tenere un motore di scorta perché il principale potrebbe rompersi o vendo uno o l'altro. Se decido per e-tec sicuramente lo sistemerò come si deve e gli farò tutto quello che in questi anni gli è mancato
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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De gustibus... l'importante è andare a mare.
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
1 Sigh
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Oggi Ho rimontato il motorino d'avviamento revisionato dall'elettrauto, adesso gira bene senza problemi, il motore è partito subito senza problemi ne ho approfittato per misurare la tensione di ricarica, niente da fare, a motore spento o in moto la tensione non cambia. Aspetto le candele che dovrebbero arrivare la prossima settimana poi riproverò. Oggi il motore non girava regolare magari con le candele nuove e il moto più regolare parte anche la ricarica, altrimenti dovrò mettere mano alla centralina.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Capitano di Vascello
a.slim
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Io te lo auguro, ma ho seri dubbi che le candele ti facciano partire la ricarica, già a 1000/1500rpm la batteria va in carica
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 125/244
Ciao Urioli,
non ho ben capito se hai il manuale di servizio del tuo motore, lì ovviamente troverai il modo di testare il circuito di carica della batteria a partire dallo statore. Comunque, di seguito cosa devi fare:
- stacca la batteria;
- Individua il connettore dello statore sulla centralina e staccalo. Dovrebbe avere solo sei PIN.
- Prendi un multimetro impostato su Ohm e misura la resistenza degli avvolgimenti, che sono tre, ovvero circuito giallo, arancione e marrone: La resistenza dovrebbe essere inferiore ad 1Ohm, circa 0,7 Ohm a 25°C circa;
- Se tutto è a posto, prova a vedere se uno dei fili è a massa, quindi con il multimetro in beep, un puntale a massa e l'altro passalo su tutti e sei i fili;
- Se tutto è ok, ricollega tutto e procedi a misurare i 55V in corrente alternata su ognuno dei tre circuiti, portando il motore ad almeno 1000 giri;
- se tutto è ok, individua il cavo rosso in uscita dalla centralina che porta la ricarica alla batteria (è sul relè di avviamento), lo stacchi e ci metti in mezzo un amperometro in corrente continua con fondo scala da almeno 40A. Accendi il motore e lo porti almeno a 3000 giri. Metti un carico da 100W e dovrai leggere una corrente che va dai 6,5 agli 8 A. Spegni il carico e la tensione dovrebbe stabilizzarsi sui 14,5V.
Se questo ultimo punto non torna, allora e purtroppo, è la centralina.
Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
1 Amore
- 126/244
Grazie dei consigli,
-il test delle resistenze l'ho già fatto ed è ok
-quello degli avvolgimenti a massa l'ho fatto adesso ed è ok
Gli altri li farò la prossima volta.
Per fare il test con l'amperometro, io avevo pensato di fare così:
Metto in moto, preparo l'amperometro con 2 coccodrilli, allento il moesetto positivo batteria senza staccarlo, poi con un coccodrillo prendo il morsetto batteria, sfilo piano il morsetto senza staccarlo, poi appena possibile con l'altro coccodrillo abbraccio il polo batteria, poi sfilo il morsetto e così se carica dovrei leggere il passaggio di corrente.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 127/244
Unico problema del tuo metodo la probabile sfiammata, che in corrente continua è molto pericolosa, anche se siamo a soli 12 o 14V.
Ciao
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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 128/244
Ok ho capito.
Ciao.
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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Work in progress, ultimamente non ho effettuato prove pratiche ma ho studiato il manuale officina. Ovviamente come prima cosa ho studiato la parte elettrica per capire le prove da fare per determinare la parte responsabile della mancata ricarica della batteria. Mentre verificavo e studiavo, mi sono accorto che lo schema elettrico non tornava. Approfondisco la cosa andando a verificare il modello sulla targhetta…. Il motore è un 2007 ma modello 2008. Recupero il manuale officina del modello 2008 e adesso lo schema elettrico torna…. A questo punto mi viene voglia di verificare cosa cambia:
-Modello centralina
-Modello iniettori
-Schema elettrico
Inoltre è stato eliminato il tubo che immetteva l’olio nella benzina a monte della pompa di bassa pressione per cui mi viene da pensare che dal 2008 in poi agli iniettori arriva solo benzina. Ho letto un post dove si parla di aggiungere una piccola quantità di olio in mezzo alla benzina: questo serve per sopperire alla modifica introdotta da Evinrude?
Appena possibile eseguirò tutti i test come descritto sul manuale officina e vi terrò informati sull’esito.
Proverò anche a caricare i manuali nell'aposita sezione del forum.
Buon anno a tutti.
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Capitano di Vascello
SparusAurata
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Ciao.
L'aggiunta dell'olio nel serbatoio della benzina, il così detto "cicchetto", è fortemente consigliato.
Buono studio e buon anno
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