Selva/Yamaha 40/60 su 4.80 + Evinrude e-tec per traina
Gozer (autore)
- 1/11
Salve a tutti. Sto cercando di farmi un'idea su un motore nuovo da montare sul mio Mariner 4.80 e avrei un paio di quesiti da porre a chi ne sa più di me (e mi sa che qui dentro ce ne sono parecchi).
1) posso montare il Selva/Yamaha 40/60 4T senza colare a picco?
2) l'Evinrude e-tec, sebbene 2T, sopporta bene le bassissime velocità per lunghi periodi tipiche della traina?
Grazie mille.
1) posso montare il Selva/Yamaha 40/60 4T senza colare a picco?
2) l'Evinrude e-tec, sebbene 2T, sopporta bene le bassissime velocità per lunghi periodi tipiche della traina?
Grazie mille.
dani85
- 2/11
per la seconda non posso aiutarti ma per la prima devi regolarti sul peso e la potenza massima applicabile a poppa...se il 40/60 resta nei limiti allora puoi...
Seppiarolo
- 3/11
Ciao, hai aperto un topic già esistente o molto simile a questo, comunque per la traina non vanno bene entrambi, in quanto anche se portati al minimo avresti una velocità al limite per l'artificiale e nettamente superiore per il vivo.
Il consiglio che do è di montare un ausiliario 2t tradizionale addirittura con serbatoio incorporato.
Ciao
Il consiglio che do è di montare un ausiliario 2t tradizionale addirittura con serbatoio incorporato.
Ciao
Riccardo
Gozer (autore)
- 4/11
Seppiarolo ha scritto:Ciao, hai aperto un topic già esistente o molto simile a questo, comunque per la traina non vanno bene entrambi, in quanto anche se portati al minimo avresti una velocità al limite per l'artificiale e nettamente superiore per il vivo.
Il consiglio che do è di montare un ausiliario 2t tradizionale addirittura con serbatoio incorporato.
Ciao
Cioè non c'è modo di far andare un 4T a 2-3 nodi? Nemmeno con un filini-ino-ino di gas?
Un piccolo evinrude 4cv col serbatoio incorporato ce l'ho, ma su un gommone dove lo monto?
Grazie mille.
bobo
- 5/11
ti compri un'ancora galleggiante ed hai risolto!
Gozer (autore)
- 6/11
dani85 ha scritto:per la seconda non posso aiutarti ma per la prima devi regolarti sul peso e la potenza massima applicabile a poppa...se il 40/60 resta nei limiti allora puoi...
Ok, ma io dicevo per vostra esperienza personale, se magari a qualcuno di voi era capitata un'accoppiata uguale o molto simile.
Nel senso che magari sei nei limiti di norma ma il gommone in pratica è inguidabile.
Aggiungo che ho il serbatoio inox della benzina nel gavone di prua.
Grazie
dani85
- 7/11
prince
- 8/11
bobo ha scritto:ti compri un'ancora galleggiante ed hai risolto!
mica tanto.... non è cosi' facile trainare con un'ancora galleggiante a poppa, sia per l'intralcio agli artificiali, sia per le manovre del gommone.
Comunque, non credo dovresti avere problemi ad andare sui 2 nodi, con quei motori. Se vuoi scendere ulteriormente, monta un'elica piu' piccola, e tieni il trim in negativo.
uomo in mare
- 9/11
@ gozer
ciao gozer, piccolo OT, di dove sei ? gozer e' il tuo cognome o e' un soprannome ? ti chiedo cio' perche' io ho conosciuto un certo gozer, magari sei tu..........
ciao gozer, piccolo OT, di dove sei ? gozer e' il tuo cognome o e' un soprannome ? ti chiedo cio' perche' io ho conosciuto un certo gozer, magari sei tu..........
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Gozer (autore)
- 10/11
uomo in mare ha scritto:@ gozer
ciao gozer, piccolo OT, di dove sei ? gozer e' il tuo cognome o e' un soprannome ? ti chiedo cio' perche' io ho conosciuto un certo gozer, magari sei tu..........
Sono di Ancona. Gozer è un soprannome: era la divinità (non proprio benigna) di Ghostbusters
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