Selva/Yamaha 40/60 su 4.80 + Evinrude e-tec per traina

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Gozer (autore)
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- 1/11
Salve a tutti. Sto cercando di farmi un'idea su un motore nuovo da montare sul mio Mariner 4.80 e avrei un paio di quesiti da porre a chi ne sa più di me (e mi sa che qui dentro ce ne sono parecchi).

1) posso montare il Selva/Yamaha 40/60 4T senza colare a picco?

2) l'Evinrude e-tec, sebbene 2T, sopporta bene le bassissime velocità per lunghi periodi tipiche della traina?

Grazie mille.
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dani85
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- 2/11
per la seconda non posso aiutarti ma per la prima devi regolarti sul peso e la potenza massima applicabile a poppa...se il 40/60 resta nei limiti allora puoi...
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Seppiarolo
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- 3/11
Ciao, hai aperto un topic già esistente o molto simile a questo, comunque per la traina non vanno bene entrambi, in quanto anche se portati al minimo avresti una velocità al limite per l'artificiale e nettamente superiore per il vivo.
Il consiglio che do è di montare un ausiliario 2t tradizionale addirittura con serbatoio incorporato.

Ciao
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Gozer (autore)
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- 4/11
Seppiarolo ha scritto:
Ciao, hai aperto un topic già esistente o molto simile a questo, comunque per la traina non vanno bene entrambi, in quanto anche se portati al minimo avresti una velocità al limite per l'artificiale e nettamente superiore per il vivo.
Il consiglio che do è di montare un ausiliario 2t tradizionale addirittura con serbatoio incorporato.

Ciao


Cioè non c'è modo di far andare un 4T a 2-3 nodi? Nemmeno con un filini-ino-ino di gas?
Un piccolo evinrude 4cv col serbatoio incorporato ce l'ho, ma su un gommone dove lo monto?
Grazie mille.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/11
ti compri un'ancora galleggiante ed hai risolto!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Gozer (autore)
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- 6/11
dani85 ha scritto:
per la seconda non posso aiutarti ma per la prima devi regolarti sul peso e la potenza massima applicabile a poppa...se il 40/60 resta nei limiti allora puoi...

Ok, ma io dicevo per vostra esperienza personale, se magari a qualcuno di voi era capitata un'accoppiata uguale o molto simile.
Nel senso che magari sei nei limiti di norma ma il gommone in pratica è inguidabile.
Aggiungo che ho il serbatoio inox della benzina nel gavone di prua.
Grazie
Contrammiraglio
dani85
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- 7/11
io con 40 hp su scafo di 5.70 e mediamente 550 kg faccio quasi 3 nodi...per scendere devo trimmare in positivo di un bel po...
Capitano di Fregata
prince
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- 8/11
bobo ha scritto:
ti compri un'ancora galleggiante ed hai risolto!

mica tanto.... non è cosi' facile trainare con un'ancora galleggiante a poppa, sia per l'intralcio agli artificiali, sia per le manovre del gommone.

Comunque, non credo dovresti avere problemi ad andare sui 2 nodi, con quei motori. Se vuoi scendere ulteriormente, monta un'elica piu' piccola, e tieni il trim in negativo.
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 9/11
@ gozer
ciao gozer, piccolo OT, di dove sei ? gozer e' il tuo cognome o e' un soprannome ? ti chiedo cio' perche' io ho conosciuto un certo gozer, magari sei tu..........
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
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Gozer (autore)
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- 10/11
uomo in mare ha scritto:
@ gozer
ciao gozer, piccolo OT, di dove sei ? gozer e' il tuo cognome o e' un soprannome ? ti chiedo cio' perche' io ho conosciuto un certo gozer, magari sei tu..........

Sono di Ancona. Gozer è un soprannome: era la divinità (non proprio benigna) di Ghostbusters
Sailornet