Evinrude 90 cv e-tec. Non supera i 1800 giri.

Tenente di Vascello
squalettodrogato (autore)
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- 1/85
Ciao a tutti, di seguito l'amara ( e non proprio inaspettata) sorpresa. Vista la giornata favorevole decido di fare un po' di traina. Il motore parte con mezzo giro, navigo fino all'imboccatura del porto a circa 1000/1200 giri, ma una volta fuori.... non va a più di 1800! Questo problema lo aveva accennato circa un mese addietro, quando dopo due ore di traina vado a dare un po' di manetta. Per qualche secondo il motore era come affogato. Ho controllato il livello dell'olio, ce n'era poco (ma c'era!), ho riempito il serbatoio (con il suo lubrificante, XD100), e dopo poco è andato su di giri come al solito. Pensavo che la centralina avesse mandato il motore in protezione per il poco olio, ma purtroppo il problema si è ripresentato. Ho provato a cambiare le candele, il problema persiste. Il filtro benzina è pulito. C'è qualche piccola bollicina d'aria nei tubicini dell'olio. In questo video girato il 3 ottobre forse si capisce meglio il difetto:



Grazie!


[mod by chewbacca] utilizza i bbcode youtube per visualizzare correttamente. Grazie
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2/85
Da quello che ho visto e letto, il motore non va in allarme enon suona ne si accende nulla.
Quando accelleri a mano, vibra fortemente, segno che va a 2 cilindri se non a 1.
Hai controllato che arrivi corrente a tutte e 3 le candele?
I sensori di chek cosa segnano?
Quante ore ha il motore?

Dacci qualche dato in più che cerchiamo di aiutarti

Ciao
Riccardo
Capitano di Vascello
frankbg
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- 3/85
Prova a collegare il motore all'auto diagnosi tramite PC (in officina) sicuramente ti dirà cosa non funziona.
Qualche dato in più sarebbe anche necessario per capire cosa abbiamo di fronte.
Sarebbe anche utile sapere quali e quante manutenzioni sono state fatte.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Tenente di Vascello
squalettodrogato (autore)
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- 4/85
Ciao seppiarolo, grazie della risposta. Il motore ha circa 200 ore, quasi tre anni e mezzo di vita (appena fuori garanzia, che sfiga!!!), a metà giugno è stato fatto il primo tagliando dei 3 anni. Il motore non va in allarme, il cicalino del ceck fa un beep, le 4 spie si accendono e si spengono una dopo l'altra. Non ho controllato se arriva corrente alle candele, però ho visto le candele, sono asciutte e hanno come uno strato di fuliggine nera sull'elettrodo. Anch'io sinceramente ho pensato che il motore va a 2 o a 1 cilindro.
Tenente di Vascello
squalettodrogato (autore)
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- 5/85
Ciao frankbg, ho letto dopo aver postato, purtroppo nella zona dove ora risiedo le officine autorizzate evinrude non pullulano :cry: e per l'auto diagnosi mi sto attrezzando, visto che altrimenti dovrei portare barca e motore ad un bel po' di chilometri di distanza... per ora spero di risolvere io, altrimenti... via con il carrello verso reggio cal. nella mitica A/3!
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 6/85
squalettodrogato ha scritto:
Ciao seppiarolo, grazie della risposta. Il motore ha circa 200 ore, quasi tre anni e mezzo di vita (appena fuori garanzia, che sfiga!!!), a metà giugno è stato fatto il primo tagliando dei 3 anni. Il motore non va in allarme, il cicalino del ceck fa un beep, le 4 spie si accendono e si spengono una dopo l'altra. Non ho controllato se arriva corrente alle candele, però ho visto le candele, sono asciutte e hanno come uno strato di fuliggine nera sull'elettrodo. Anch'io sinceramente ho pensato che il motore va a 2 o a 1 cilindro.


Intendi che quanto metti in moto fa il classico bip e spegne le luci?

Strano che la centralina non mandi alcun segnale di anomalia, penso che sia il caso di non smanettarci, portalo in officina.
Controlla come unica cosa se arriva corrente e se vi è acqua nella benza.

Tienici informati che è interessante sapere.

Ciao e buona fortuna
Riccardo
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 7/85
E' come se non arrivasse la giusta miscela.... potrebbe anche essere un problema di centralina.... Se hai qualche amico in zona con il tuo stesso motore prova a invertire le centraline
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/85
Hai provato a staccare la batteria per una decina di minuti ...per far resettare ?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 9/85
ciao, io ho il 40 e un mese circa fa sono rimasto a piedi.....

iniziamente faceva come fa a te poi però il motore si spegneva.
il computerino collegato non segnalava nessun errore,ma una volta in moto il meccanico ha staccato gli iniettori uno per volta e li è arrivata la conferma......

iniettore rotto!!!!!

meno male che sono in garanzia......costa in italia 350 eurozzi.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Capitano di Fregata
prince
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- 10/85
si, ma se continuate cosi' crolla un mito Wink Wink
Scusate l'offtopic ma non mi sono trattenuto Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet