Confronto Mercury 40/60 Orion vs Tohatsu MFS40A

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 1/16
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un parere nel confronto tra i due motori indicati nel titolo.
Personalmente nell'Orion vedo i seguenti aspetti favorevoli: la cilindrata (995 cc), i cilindri (4) e una netta maggiore diffusione, che si traduce anche in più facile reperimento di parti; senza alcuna competenza in materia, tendo a immaginare che la maggiore cilindrata e i 4 cilindri possano più facilmente esprimere i 60 cv (sono patentato da tanto, troppo tempo; è il peso che mi porta a scegliere questi motori).
del Tohatsu posso apprezzare la assoluta affidabilità del mio attuale motore (70 cv, 2 tempi) che immagino riportata anche nel 4 tempi. Nell'MFS40 il peso credo sia il più basso della categoria (102 kg con gambo lungo) cilindrata 866 cc, 3 cilindri, trim elettrico solo da telecomando, non dalla calandra (manuale). Una cosa che non mi è chiara è se questo motore potenziato (tolto lo strozzo) arrivi a 50 cv, permettendo solo al nuovo 40 Mega di arrivare ai 60cv (9 valvole in questo caso), o se anche questo riesca ad arrivare ai fatidici 60...

A voi la parola, grazie!
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 2/16
Credo che il Tohatsu MFS40A andrebbe confrontato con i "vecchi" (li fanno ancora) 3 cilindri con la medesima cilindrata che facevano sia suzuki che yamaha... l'orion fa parte invece dei 60 depotenziati, se cerchi potenza e minore peso con la patente lo yamaha/selva 40/70 è sempre il top imho
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 3/16
E' vero zioMaicol, però i Tohatsu dovrebbero avere un'ingegneria molto più recente: credo sia stato immesso sul mercato 5/7 anni fa.
Inoltre hanno 7 anni di garanzia, che a prescindere dal costo dei tagliandi è sempre un bel segnale.

OT: mi ha raccontato il concessionario Mercury che i tagliandi non li fa più nessuno (in concessionaria ndr), con buona pace della garanzia!
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 4/16
Sarà pure più recente, ma i numeri (centimetri cubici, valvole) non giocano a suo favore.

Per quanto riguarda la garanzia pure Evinrude negli ultimi anni dava 10 anni di garanzia, si è visto com'è andata.

Che significa che non fanno più i tagliandi? Io proprio qualche giorno fa ho fatto il tagliando al Suzuki e subito mi è arrivata la mail da parte della casa madre con l'aggiornamento degli interventi...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/16
Sui siti esteri, la tohatsu propone il 60 con il 3 valvole per cilindro, mentre il 50 ha 2 valvole.

Riguardo l'ingegneria recente, eccetto i materiali che non posso conoscere, hanno entrambi (e non solo loro) un ingegneria anni '80.... Sigh
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 6/16
Sergetto purtroppo è vero (anche se Tohatsu credo abbia messo in commercio dei piccoli fuoribordo a GPL) ma tu cosa vedi meglio tra i due?

Zio La voce sui tagliandi voleva solo essere uno spunto, venendo da un addetto ai lavori; poi certamente ci sarà chi come te continua a farli dal concessionario, giustamente.
Inoltre ho verificato che anche Suzuki con il suo recente ARI propone un motore a 3 cilindri (941 cc, una via di mezzo...)
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 7/16
Sì, ma l'ARI ha solo il piede maggiorato come il mercury pro e un differente rapporto di riduzione. Il motore è sempre lo stesso...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/16
Ma suzuki (ARI o A che sia cambiano il piede ed il gr) usa 4 valvole per cilindro, mica si accontenta di mirabolanti effetti elettronici, e le accompagna ad una cilindrata circa il 10% superiore a quella tohatsu.
Ergo,
Suzuki df40/60a, ottimo motore per il tuo battello (Ari assolutamente no), salvo tu non sia appassionato di pesca e fornito di ecoscandaglio, nel caso necessaria preventiva verifica interferenze campi elettromagnetici.
Il Mercury non l'ho mai usato, vista l'architettura è sulla carta molto simile allo yam f40h che è secondo me ancora il top e ottimo per il tuo m90, nella realtà però bisogna provarlo.

Il tohatsu data l'architettura mi lascia freddino e non avrei grandi aspettative sulle prestazioni ma anche questo andrebbe provato, magari sbaglio.

Ciò detto, perché cambiare il tuo attuale ottimo (motore e accoppiata) e poco appetibile per male intenzionati?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/16
Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non quel che trova Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 10/16
fran ha scritto:
Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non quel che trova Wink


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Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
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