[Lomac Beluga 20 Young]:Evinrude 90 e-tec
batricky (autore)
- 1/12
Ciao a tutti ragazzi ho acquistato da poco un Beluga 20 Young ( niente di più che un lomac 600 in con allestimento diverso pilotina centrale ecc.ecc.) ho questo dilemma ho montato il mio e-tec 90, con elica da 15 originale. il motore canta bene una buona uscita e soprattuto buona coppia, l'unico problemino che in due persone a bordo e a tutta manetta arrivo a 32,8 nodi (da GPS) a 5600 giri.
Vorrei provare un'elica in acciaio con stesso diametro e passo, secondo voi ottengo miglioramenti? Siccome l'elica non costa poco, prima di investire conviene chiedere ai più esperti.
Grazie in anticipo
Vorrei provare un'elica in acciaio con stesso diametro e passo, secondo voi ottengo miglioramenti? Siccome l'elica non costa poco, prima di investire conviene chiedere ai più esperti.
Grazie in anticipo
alexander08
- 2/12
secondo me la tua elica e' perfetta.Il motore deve fare intorno ai 5500 giri.Si preferisce l'elica in alluminio perche' se urta a qualche parte subito si deforma e non provoca lesioni all'asse del piede ,almeno cosi mi ha detto un meccanico.
mauro70
- 3/12
L'elica è la sua e le prestazioni sono assolutamente allineate. Il regime a WOT è perfetto.
Se vuoi di più devi aggiungere cavalli...
Con l'elica inox, se ti va bene, prendi un nodo spendendo dai 400 ai 600 euro. Quel nodo, poi, potresti mangiartelo caricando 10 litri di benza in più nel serbatoio o nonappena la carena si sporca leggermente.
In più, in caso d'urto, sappi che il motoriduttore è sempre più esposto con un'elica inox.
Se vuoi di più devi aggiungere cavalli...
Con l'elica inox, se ti va bene, prendi un nodo spendendo dai 400 ai 600 euro. Quel nodo, poi, potresti mangiartelo caricando 10 litri di benza in più nel serbatoio o nonappena la carena si sporca leggermente.
In più, in caso d'urto, sappi che il motoriduttore è sempre più esposto con un'elica inox.
batricky (autore)
- 4/12
Ciao mauro70 notavo che più o meno le lunghezze sia del mio gommone che del tuo sono simili, tu che configurazione di elica hai? per di più è vero ciò che mi dite riguardo la deformazione dell'elica in cawso di urto, ma allora il parastrappi a cosa serve? se non a evitare il danneggiamento dell'asse?
mauro70
- 5/12
batricky ha scritto:Ciao mauro70 notavo che più o meno le lunghezze sia del mio gommone che del tuo sono simili, tu che configurazione di elica hai?
è per questo che ti dico che le prestazioni sono quelle e che l'elica da 15 è la sua
batricky ha scritto:per di più è vero ciò che mi dite riguardo la deformazione dell'elica in cawso di urto, ma allora il parastrappi a cosa serve? se non a evitare il danneggiamento dell'asse?
Il parastrappi ammortizza accellerazioni di limitata entità e durata. Un urto contro un sasso genera sollecitazioni che vanno oltre la capacità di smorzamento di un parastrappi. In quei casi, se qualcosa deve cedere, o cede l'elica o cede il motoriduttore.
Vien da sè che è meglio ceda l'elica...
vanni
- 6/12
32,8 nodi...direi che sono prestazioni di tutto rispetto,cosa volere di più...?
gommonauta,l'estate navigo lungo la costiera triestina e slovena,amante del mare,del buon pesce e della buona e sana compagnia...il mio gommone?un lomac 500ok,motore honda 40 lrte del 2005,mi trovo bene per l'uso che faccio,da migliorare le finiture...
ale70
- 7/12
il 600in ha una carena diversa del beluga 20 che credo sia quella del lomac 580.
sono gommoni differenti,con potenze richieste diverse.
sono gommoni differenti,con potenze richieste diverse.
Seppiarolo
- 8/12
Io capisco che cambiare l'elica non è una spesa enorme, ma per avere di più devi mettergli un bel 115 cv e-tec, con elica originale vedrai che voli.
Certo è più costoso che cambiare elica, ma i cavalli sono la vera differenza.
Certo è più costoso che cambiare elica, ma i cavalli sono la vera differenza.
Riccardo
mauro70
- 9/12
Seppiarolo ha scritto:Io capisco che cambiare l'elica non è una spesa enorme, ma per avere di più devi mettergli un bel 115 cv e-tec, con elica originale vedrai che voli.
Certo è più costoso che cambiare elica, ma i cavalli sono la vera differenza.
Sempre che il maggior peso non ti appoppi il gommone al punto di farlo andare peggio di quando avevi meno cavalli. Credimi che il rischio non è remoto come sembra.
coala
- 10/12
Ciao a tutti , concordo con Mauro , valuta bene il peso prima di pensare a sostituire il motore , per qualche hp in più ti potresti trovare con un assetto completamente diverso che invece di migliorare le prestazioni ti creerebbe solo problemi .E a quel punto la vedrei dura tornare indietro . da quello che scrivi raggiungi i giri del tuo motore ed hai una buona velocità , sempre che tu non abbia velleità corsaiole ... quante volte e per quanto tempo pensi di navigare ... a manetta , nelle varie uscite che fai .
Argomenti correlati