Evinrude e-tec 90cv ritirato a saldo di un credito residuo
uorioli (autore)
- 1/244
In questi giorni ho ritirato un Evinrude e-tec 90cv mod. 2008 da un cliente che aveva difficoltà a saldarmi un conto di 1.300,00 €.
Il motore è fermo da un paio d'anni, mi ha detto che non carica la batteria anche se questa cosa è da verificare perchè su quel motore sono state fatte 2 diagnosi la prima era ok, la seconda a distanza di un anno ha evidenziato la mancata ricarica della batteria. Potrebbe essere la batteria troppo scarica o difettosa per cui la centralina non attivava la ricarica? Un altra cosa che mi preoccupa è un trasudamento di olio che ho notato vicino all'asta del cambio. Appena riesco posto qualche foto. Inoltre il pulsante del trim lato motore non funziona poi ha bisogno di una bella ripulita e riprese varie sulla vernice del piede.
Speriamo che quando lo metto in moto non salti fuori qualcos'altro! Mi sono procurato manuali d'officina, software e cavo diagnosi. Su questo motore è stato scritto di tutto e di più, io pensavo di sostituire il Tohatsu 90 cv carburato che ho attualmente montato sul gommone. Cosa ne pensate?
Il motore è fermo da un paio d'anni, mi ha detto che non carica la batteria anche se questa cosa è da verificare perchè su quel motore sono state fatte 2 diagnosi la prima era ok, la seconda a distanza di un anno ha evidenziato la mancata ricarica della batteria. Potrebbe essere la batteria troppo scarica o difettosa per cui la centralina non attivava la ricarica? Un altra cosa che mi preoccupa è un trasudamento di olio che ho notato vicino all'asta del cambio. Appena riesco posto qualche foto. Inoltre il pulsante del trim lato motore non funziona poi ha bisogno di una bella ripulita e riprese varie sulla vernice del piede.
Speriamo che quando lo metto in moto non salti fuori qualcos'altro! Mi sono procurato manuali d'officina, software e cavo diagnosi. Su questo motore è stato scritto di tutto e di più, io pensavo di sostituire il Tohatsu 90 cv carburato che ho attualmente montato sul gommone. Cosa ne pensate?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
coma66
- 2/244
io ce l'ho da questa stagione e facendo i dovuti scongiuri.....
metti un bel sistema di filtraggio benzina, e setta il motore per XD100.
un bel tagliando con check e vai.....
metti un bel sistema di filtraggio benzina, e setta il motore per XD100.
un bel tagliando con check e vai.....
homo sapiens non urinat in ventum
BASO
- 3/244
Il mio è un 2009 e condivido quanto detto da Coma66. Unica accortezza pre filtro a cartuccia...
Se entra Acqua nella linea carburante gli iniettori si inchiodano e son dolori!!
Ps il modello fino al 2008 aveva qualche problema in più con il motorino di avviamento..poi risolto negli anni a seguire.
Con l'xd 100 parte al primo colpo anche a Dicembre ed è più protetto!
Se entra Acqua nella linea carburante gli iniettori si inchiodano e son dolori!!
Ps il modello fino al 2008 aveva qualche problema in più con il motorino di avviamento..poi risolto negli anni a seguire.
Con l'xd 100 parte al primo colpo anche a Dicembre ed è più protetto!
andryb
- 4/244
Riguardo alla perdita olio, possibile guasto al sensore.
Almeno a me fu detto così, non chiedermi altro.
Se fosse quello non è cosa troppo grave... Si fa per dire...
Sul 250, pezzo sostituito e manodopera 180€. Sul 90 credo costi abbastanza di meno
Almeno a me fu detto così, non chiedermi altro.
Se fosse quello non è cosa troppo grave... Si fa per dire...
Sul 250, pezzo sostituito e manodopera 180€. Sul 90 credo costi abbastanza di meno
BASO
- 5/244
...dimenticavo, controlla che l'olio non provenga dal serbatoio dell'olio del miscelatore. Alcuni serbatoi si crepavano e l'olio colava proprio sul piede..
Cesinho
- 6/244
Si sostituito anche io sul 75 di un mio cugino a giugno.
Poi magari è solo un tubo che si è ossidato.
Tienitelo di scorta il tohatsu...con quello vai sul sicuro
Poi magari è solo un tubo che si è ossidato.
Tienitelo di scorta il tohatsu...con quello vai sul sicuro
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Paolo.75
- 7/244
Confermo il problema comune della rottura del serbatoio olio motore come confermato anche dal meccanico, successo ad un mio amico il mese scorso dopo aver preso un E-tec 90 usato del 2004, il pezzo mi sembra che costi sugli 80 euro.
Segnalo anche il problema diffuso della rottura calandre inferiori, specie nella versione blu scura, costano sui 450 euro l'una.
Segnalo anche il problema diffuso della rottura calandre inferiori, specie nella versione blu scura, costano sui 450 euro l'una.
a.slim
- 8/244
A sto punto mettiamoci pure centralina e iniettori e abbiamo il quadro completo
coma66
- 9/244
- Ultima modifica di coma66 il 17/11/19 20:04, modificato 1 volta in totale
Sembra che il problema degli iniettori sia causato dalla scarsa qualità della nostra benzina, ecco il perchè della necessità di un buon, ottimo filtraggio.
Le centraline si raffredano con acqua di mare e questa se il motore sta fermo cristallizza, ecco perchè io suggerisco sempre un invernaggio amodo che tolga tutto il sale e le incrostazioni gia formate.
Un problema classico di questi motori prima serie è l'accensione della spia di No Oil che è dovuta ad un sensore presente solo sulle primissime serie e poi sparito dopo il 2008, di fatto basta solo eliminare la cartella del SW dalla centralina e sostituirla con quella delle nuove versioni.
Dopodichè, ogni scarafone è bello a mamma sua......
Le centraline si raffredano con acqua di mare e questa se il motore sta fermo cristallizza, ecco perchè io suggerisco sempre un invernaggio amodo che tolga tutto il sale e le incrostazioni gia formate.
Un problema classico di questi motori prima serie è l'accensione della spia di No Oil che è dovuta ad un sensore presente solo sulle primissime serie e poi sparito dopo il 2008, di fatto basta solo eliminare la cartella del SW dalla centralina e sostituirla con quella delle nuove versioni.
Dopodichè, ogni scarafone è bello a mamma sua......
homo sapiens non urinat in ventum
VanBob
- 10/244
Proprio il caso di dire ogni scarrafone!
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