Manutenzione straordinaria yamaha 25j

Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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Chi ha letto il mio precedente post sa che sto facendo una manutenzione al mio yamaha 25j
Ora ho fatto la pulizia dei carburatori,chi volesse informazioni in merito scrivi anche qui che se posso gli daro' consigli

Ora stavo cambiando la girante e di conseguenza avendo il gambo smontato ho controllato l'olio della trasmissine che ho sostituito qualche mese fa,visto che se avessi visto un olio perfetto avrei sostituito i paroli e oring della pompa

Infatti nello scolare olio l'ho notato non proprio del colore giusto,come se fosse legermente emulsionato con l'acqua,percio' in settima andro' a prendere i ricambi(i due paraoli,oring,e guarnizione di cartone),dopo di che faro' di nuovo la sostituzione dell'olio del gambo

Eventualmente se fra qualche uscita sostituendo di nuovo l'olio e controllandone la situazione lo trovassi ancora emulsionato,dove devo andare a cercare l'infiltrazione?
Avendo gia sostituito la parte sopra,so che c'è un paraolio dietro l'elica oltre a quella ci sono altre entrate per eventuali infiltrazioni?
Sergente
aleruggi
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Ciao
vorrei fare per la prima volta il cambio olio piede al mio 25 j
ho fatto quasi tutto il resto pulizia carburatori candele pulizia esterna motore lubrificazione, conta che ci lavoro tutto l''inverno e non è mai fermo....
oravorrei chiederti un pò di cose:
olio che tipo uso? autoper cambi automatici o SAE 90 normale? o yamaha per piedi??' il prezzo incide!!!
Quanto olio devo mettere?
come lo devo mettere visto dal manuale i tappi sono uno basso ed uno alto sul mio sembrano pressochè allineati, quindi in che posizione faccio il cambio? motore montato su gommo e piede alzato?
con che cosa metti l'olio nel foro?
quando apri il tappo devo cambiare la guarnizione, cosa si mette un oring o un gurnizione di alluminio?
E' un intervento facile? quali rischi corro?


grazie
Techno293
Contrammiraglio
alcione
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Usa come prevede la casa un olio ipoide zc 90 che va iniettato con apposita siringa, dal foro in basso fino a che non esce da quello superiore
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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io ho sempre usato un SAE 90 come c'è scritto sul libretto uso e manutenzione,anche perchè ci girano i cambi delle auto e su una macchina si cambia ogni 80000 km non vedo perchè poche ore di uso l'anno dovrei utilizzare un olio che ne costa 4 volte ma invece di un litro ti danno 200cc..poi ogniuno ci mette cio' che meglio crede

per il resto l'operazione è semplicissima:

I)l'olio va igniettato dalla vite sotto fin quando non si vede uscire dal foro superiore
II) scarico e carico dell'olio va fatto con entrambi i fori aperti,in modo che quando scola,entra l'aria da sopra e facilita la fuoriuscita dal foro sotto e quando si carica esce l'aria dal foro sopra
III) per igniettare l'olio uso un comunissimo buzzico dell'olio,quelli a pompetta che si usano per lubrificare praticamente tutto,in qualsiasi ferramente lo trovi a pochi euro cercane uno abbastanza capiente ci vanno circa 200 cc di olio,se l'oliatore è piu' piccolo di capacita,dovrai rifornirlo senza ovviamente staccare il becco dello stesso,dal foro di carico(operazione che se non poggi il contenitore dell'olio a 2 metri da te riesci a farlo da solo)
IV)va bene una rondella del diametro giusto di rame o alluminio,le trovi in qualunque autoricambi,forse sono piu' adatte quelle in allumio che sono piu' morbide e trattandosi di una vite a testa spaccata si deformano con minore carico di torsione,avendo una maggior tenuta
V) a carico ultimato dell'olio(percio' fuoriesce quello in eccesso dal foro superiore)attappi il foro superiore con la vite e solo dopo levi il beccuccio dell'oliatore dal foro cosi facendo escono pochissime gocce di olio,chiudi anche sotto e il gioco è fatto

Dimenticavo,l'operazione puoi farla sia a gambo smontato che a gambo montato e motore installato sul gommone
Contrammiraglio
alcione
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Non ci sono dubbi sulla viscosita' che deve essere "90" ma necessita la specifica "ipoide" che e'appunto quella per ingranaggi sottoposti a carico (zc) per gli olii utilizzati anche nei gruppi cambio/differenziale delle normali vetture. Attenzione, attualmente per le auto sono stati introdotti gli olii multigrade zc 60/75 che sono troppo fluidi per l'uso nei piedi dei fuoribordo.
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Comune di 1° Classe
MarcelloM
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Ciao a tutti, è la prima volta che faccio un annuncio, spero di fare bene. Chiedo un vostro consiglio, in quanto ho acquistato i tubolari nuovi del mio gommone che tengo in Croazia che naviga venti giorni l'anno, vorrei un consiglio se lasciarlo montato semi gonfio all'esterno sempre coperto, o sfilarlo pulirlo piegarlo e conservarlo all'interno del garage? Grazie.
Tenente di Vascello
salvy.70
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- 7/45
Gli oli non sono tutti uguali, vi consiglio di usare quello che indica la casa, mi raccomando a far uscire tutta l'aria.....
Tenente di Vascello
Stefano C
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@MarcelloM

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Stefano
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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alcione ha scritto:
Non ci sono dubbi sulla viscosita' che deve essere "90" ma necessita la specifica "ipoide" che e'appunto quella per ingranaggi sottoposti a carico (zc) per gli olii utilizzati anche nei gruppi cambio/differenziale delle normali vetture. Attenzione, attualmente per le auto sono stati introdotti gli olii multigrade zc 60/75 che sono troppo fluidi per l'uso nei piedi dei fuoribordo.


60/75 credo indichi proprio il grado di viscosita' l'olio del piede ha sigla SAE 80W90

comunque io l'olio lo cambio anche 2 volte l'anno tanto è un operazione che impiega pochi minuti,cosi controllo anche la tenuta dei paraolio dallo stato dell'olio scaricato

vorrei proprio sapere qual'è la caratteristica chimica e fisica che hanno l'olio che vengono venduti per i piedi e un olio per trasmissioni per cambio automobilistico,avendo una cosi alta differenza di prezzo
Comune di 1° Classe
MarcelloM
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- 10/45
Grazie Stefano del suggerimento messaggio gommone, speriamo di riuscirci ciao Marcello.
Sailornet