Manutenzione straordinaria Boston Whaler 13'

Sergente
alexandr1 (autore)
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Ciao a tutti,

da un anno ho portato nel garage la mia vecchia barchetta, un boston whaler di 4 metri per una manutenzione straordinaria. In pratica l'ho svuotata completamente e la sto ricostruendo dal principio. Premesse, non sono nè un professionistà, nè ho tutta questa manualità/esperienza. Inoltre la barca era stata fatta su stampo di boston da mio papà, ma la costruzione era un po piu artigianale dell'originale! (peso finito 400/450 Kg contro il 250 circa dell'originale!)

Ho tolto il pagliolo (+schiuma poliur. inzuppata), tolto il prendisole, in pratica è rimasto poco piu che un guscio esterno. Documentandomi su internet/chiedendo a gente piu esperta/provando ho fatto dei lavori alla parte ext, in pratica la classica serie di: rattoppi dei buchi con resina epox, primer, fondo, stucco e vernice poliuretanica a spruzzo. Ora la parte interna. Ho comprato: polistirolo / schiuma poliuretanica per "farcire" la sentina tra i 2 scafi, un pannello da 6 mm di compensato marino (che ricoprirò con tessuto 90 o 45 e resina poliestere (1 solo strato)) che farà da pagliolo, in pratica lo ricucio sui bordi che ho lasciato sulla barca togliendo via quello vecchio. Tale "pavimento" appoggerà sulla schiuma all'interno della barca, e sarà sorretto da questa. Con l'aiuto del mio amico Valerio, un ingegnere civile, abbiamo dimensionato le parti strutturali, il pagliolo poteva essere anche piu sottile, solo che non lo avevano piu sottile di 6mm da vendermi (p.s. 100€ solo quello). Per sicurezza, dato che il motore che ora metto è un 40cv e siccome metto pure polisirolo dentro la sentina (oltre che questi lavori temo abbiamo un pochino indebolito la barca cosi come realizzata originariamente, pensate al taglia e riattacca..) ho un pochino rinforzato la carena con vetroresina, ed ora conto di attaccare altre 2 strisce da 20 cm trasversalmente alla chiglia, sempre all'interno della carena, costituite da 3 strati di tessuto oppure 2 di tessuto e in mezzo uno strato di carbonio unidirezionale (+epox).

La scelta del polistirilo è stata dettata dal fatto che non sono sicuro non entrerà più acqua dentro quindi del caso è meglio mettere un po di materiale che non assorba H2o, cosa che invece fa la schiuma (mi ha detto il venditore che era a celle chiuse, anche se i 10 € a bomboletta non mi convincono, forse è pure monocomponente). Farcito lo scafo, metterò velocemente il pannello sopra, mentre la schiuma si sta espandendo e lo fisserò a ciò che rimane del vecchio pagliolo (i bordi), con viti inox, avendo cura di lasciare qualche apertura di sfogo. Poi 1 strato tessuto con poliestere (forse pil ply?), immagino fondo epox, stucco epox e poliuretanica.

Poi il prendisole: abbiamo dimensionato un sistema di tubi alluminio da circa 2.5mm di spessore, che regge un pannello di compensato vetrificato (p.s. qualcuno conosce la tensione ammissibile del tessuto + resina poliestere??) come se fosse una specie di solaio, cosi mi evito di mettere pannelli di x centimetri iper pesanti. Sopra i soliti fondo stucco vernice e.. cuscini bianchi!


Veniamo ora alle note più dolenti... dovrei costruire una piccola plancia sulla quale montare il volante.. avete presente quella fica ed aerodinamica del nuovo boston?? Vorrei farla uguale, ma senza stampo già fatto è un casino.. pensavo di far piegare un tubo inox e far saldare una piastra ad esso, sulla quale appoggiare la scatola volante ultraflex. Poi vorrei ricoprire il tutto con questo "pezzo di VTR" appena mi consiglierete come realizzare uno stampo decente !!. Metto la vecchia panca di legno per i 2 posti dietro, (sopra attacco 2 sedili un po fascianti, del resto metto un volante sportivo!), ne faccio una nuova per i 2 posti davanti (o magari una cassapanchina), se metto alcuni disegni/foto forse capirete meglio la disposizione. Infine, la poppa... ho già alzato lo specchio di poppa per il gambo lungo del superamerica, dovrei rimettere il vecchio pozzetto che ho tenuto, ma lo ricopro con una struttura di VTR che devo creare, pensavo usando tanti strati di polistirolo tagliato con un filo riscaldato, uno sopra l'altro a fare uno stampo 3d, poi ricopro il tutto con resina epox e mat per realizzare la struttura da appiccicare a poppa!

Consigli? Dubbi? critiche?? Sono di Genova, se qualcuno vuol passare gratuitamente è più che ben accetto!! Wink

Grazie, Alessandro.
Sergente
alexandr1 (autore)
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p.s. Vi assalirò di domande come una sanguisuga!
Felice

Alessandro.
Contrammiraglio
oreste
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- 3/13
facci rendere conto più dal vivo........metti delle foto!!
in mare non ci sono osterie..
Sergente
alexandr1 (autore)
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- 4/13
OK, metterò un po di schizzi e foto... Mi chiedo solo se questa sia la sezione più indicata per questa discussione (o scafi/carene??).
Ciao.
Guardiamarina
webberbike
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- 5/13
alexandr1 ha scritto:
OK, metterò un po di schizzi e foto... Mi chiedo solo se questa sia la sezione più indicata per questa discussione (o scafi/carene??).
Ciao.


anch'io sono grande estimatore di boston e proprietario, il tuo 13, perchè l'hai svuotato era inzuppato?
dubbi correggimi se ho letto / interpretato male:
1- perchè lasciare dei buchi a contatto tra la stampata e la controstampata? ti entrebbe solo umidità e acqua, in origine penso che fosse stata studiata proprio per non far entrare acqua, la mia è degli anni 80 ma è ancora come nuova.
2- fare la consolle, potresti usare il metodo ropanda...o comunque del compensato marino rivestito. se cerchi nel forum c'è di tutto
3- il compensato marino che metterai quale nuovo fondo, come fai a renderlo antiscivolo avendo tolto la zigrinatura origianale?

P.S. se ti dovesse servire ho tanta documentazione originale e un poco di esperienza in quanto ho restaurato anch'io però un 17

A Presto
Sergente
alexandr1 (autore)
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- 6/13
Ciao,
l'ho svuotato perchè c'era dell'acqua dentro e comunque mi era presa la "scimmia" di togliere tutto! Comunque dovevo fare dei lavori per adattare un superamerica senza timone dove prima c'era un Johnson 25 (o 20?) con timone.

1) farò dei buchi sul pavimento (pagliolo) per far uscire la schiuma in eccesso mentre gonfia, poi li tappo e metto sopra della vetroresina.
2)Il problema è che non so come modellare una forma un minimo aerodinamica e graziosa (e quindi complessa) per fare lo stampo/compensato da rivestire, il polistirolo ad alta densità costa troppo, quello normale si sfarina e quindi non si riesce a modellare bene (anche date le mie capacità limitate!)
3) Una volta verniciato appiccico della sabbia antiscivolo sul pagliolo, a quadratoni tipo

p.s. qualche suggerimento su dei sedili abbastanza fascianti/sportivi ma da non spendere piu di 50€ l'uno??

Ciao, Alessandro!
Guardiamarina
webberbike
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- 7/13
alexandr1 ha scritto:
Ciao,
l'ho svuotato perchè c'era dell'acqua dentro e comunque mi era presa la "scimmia" di togliere tutto! Comunque dovevo fare dei lavori per adattare un superamerica senza timone dove prima c'era un Johnson 25 (o 20?) con timone.

1) farò dei buchi sul pavimento (pagliolo) per far uscire la schiuma in eccesso mentre gonfia, poi li tappo e metto sopra della vetroresina.
2)Il problema è che non so come modellare una forma un minimo aerodinamica e graziosa (e quindi complessa) per fare lo stampo/compensato da rivestire, il polistirolo ad alta densità costa troppo, quello normale si sfarina e quindi non si riesce a modellare bene (anche date le mie capacità limitate!)
3) Una volta verniciato appiccico della sabbia antiscivolo sul pagliolo, a quadratoni tipo

p.s. qualche suggerimento su dei sedili abbastanza fascianti/sportivi ma da non spendere piu di 50€ l'uno??

Ciao, Alessandro!


per i sedili potresti guardare per quelli che si usano per le bass boat, quando avevo la canadian custom avevo quei sedili, con circa 150 dollari penso che li compri dall'america, da noi si fanno strapagare. se vuoi ti dò qualche link, non so se si possa linkare qui.

al posto di attaccare quei quadratoni appena vernici potresti gettarci sopra del sale grosso...una sorta di pagliolo simil originale. per il fatto dei buchi, come vuoi fare è un buon metodo!
Sergente
alexandr1 (autore)
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- 8/13
Una cosa del genere sarebbe ottima, se costassero max 50/80 euro l'uno!

re: Manutenzione straordinaria Boston Whaler 13'


Ho provato a cercare ma non ho trovato prezzi per questo..
Sergente
alexandr1 (autore)
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- 9/13
Allora,

re: Manutenzione straordinaria Boston Whaler 13'

re: Manutenzione straordinaria Boston Whaler 13'

re: Manutenzione straordinaria Boston Whaler 13'

re: Manutenzione straordinaria Boston Whaler 13'

re: Manutenzione straordinaria Boston Whaler 13'

img]https://www.gommonauti.it/imm/17999/1306333131.jpg[/img]
re: Manutenzione straordinaria Boston Whaler 13'

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re: Manutenzione straordinaria Boston Whaler 13'

re: Manutenzione straordinaria Boston Whaler 13'


La successione, dall'alaggio della barca al box, all'apertura dello scafo, alla demolizione specchio di poppa e prendisole. Scopo è anche alleggerire un po!
Guardiamarina
webberbike
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- 10/13
in bocca al lupo! è veramente un lavoro impegnativo! tienici aggiornati con foto! sono molto interessato
Sailornet