Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc) [pag. 20]

Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 191/905
@pablito
prima cosa il gavone dove lo metti è areato? e serve che lo sia?
e seconda ma ha lo stesso funzionamento del Dometic TropiCool TC 35FL semi33 Lt bivalente ( 12/24V, 220V)
Ingombro massimo esterno Larghezza 37.6 Altezza 46 Profondità 55 che però costa assai meno?
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 192/905
Prima Prova, la tenda inizia a prendere forma Felice devo dire che con il modello fatto è tornato tutto alla perfezione, se proprio proprio uno vuole essere pignolo le finestre potevo stare 5cm più in basso, tornano esattamente al limite del tendalino, comunque vanno bene.

re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)


re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)


re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1
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- 193/905
Perfetta!
Vedo che ti sei portato avanti con il lavoro, alla grande.
Domani sera la mia sarta mi consegnerà i 4 teli cuciti insieme e spero nel week end di tagliare le varie parti.

Intanto stasera, proseguendo il lavoro sul versante frigo, ho montato un piccolo pannello solare da 5 w, che già avevo, sul roll barr. Non sarà granché ma un aiutino alla batteria lo darà sicuramente. Domani posto le foto.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
Pablito_
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- 194/905
@surge - prima di acquistarlo ho fatto qualche calcolo ed avevo ancora dei dubbi sui consumi. Appena montato (lo scorso luglio) l'ho tenuto acceso per sei ore di fila mentre ero alla fonda (ovviamente a motore spento), controllando il calo di tensione della batteria servizi (una normalissima Pb ermetica da 70 A/h). Dopo le sei ore di cui sopra nelle quali aveva alimentato anche il GPS/ECO la tensione della batteria era scesa a 11,9 volt.
Ho usato la stessa batteria per mettere in moto il motore (DF140) senza alcun problema (il classico "mezzo giro" dei tempi dell'avviamento a strappo).

@Vittorio66 - ciao, come va il VHF? Smile - Venendo alla tua domanda ti preciso che WAECO e Dometic sono sinonimi ma il CDF-35 che ho io è a compressore mentre l Dometic TropiCool TC 35FL è un "termofrigorifero" ad effetto Peltier che ti garantisce, leggendo le specifiche tecniche, un abbassamento della temperatura interna del frigorifero di max. 30° rispetto alla temperatura esterna. Questo, immagino, a condizione di non aprirlo mai per un tempo considerevole (non ho trovato una "curva di raffreddamento" che indichi il tempo impiegato (ad una data temperatura esterna) per abbassare la T interna di 30°).
Una cella Peltier costa molto meno di un compressore (da qui la differenza nei prezzi) - Prima di decidermi all'acquisto ho navigato a lungo sul forum (e non solo sul nostro), riscontrando pareri discordanti nei dettagli ma concordi sulla minore efficienza del sistema a celle Peltier.
Poiché il prosecco e la birra mi piacciono gelati...... ho preferito tentare con un buon usato e sono stato fortunato.

Per l'areazione del vano dove è installato il frigo non mi sono nemmeno posto il problema. Anzitutto perché il gavone davanti alla consolle del mio Coaster potrebbe tranquillamente alloggiare una persona (a patto che riesca ad passare dal gavone Sbellica ) e poi perché il calore generato dal compressore è veramente minimo. I frigoriferi casalinghi, dal volume anche dieci volte maggiore, son spesso "incassati" nelle cucine e sfruttano spazi minimi per dissipare il calore generato nella serpentina (e ciò contribuisce non poco alla loro "morte prematura" Sbellica ).

Cià

P.
Sottocapo
nycols_f
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- 195/905
@ pablito: sicuro quindi che non ci sono problemi relativamente allo scambio termico con l'aria del gavone? come si comporta il tutto durante le giornate calde estive? rende a dovere? grazie
Capitano di Fregata
asso580
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- 196/905
Ho due diversi frigoriferi portatili. Uno con celle Peltier e l'altro con compressore.
Il primo è piu che sufficiente per tenere ben fresche le cose se vengono inserite ben fredde. Per intenderci metto dentro i contenitori del cibo e poi aggiungo due bottiglie di acqua ghiacciata e un paio di cubi refrigeranti. Se non si apre in continuazione il fresco dura fino a sera.
L'altro è invecevin tutto e per tutto un frigo analogo a quello di casa.
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 197/905
@Pablito
Thumb Up - per la spiegazione sul frigo!
Per il VHF, ho riscontrato che per essere un portatile, fa egregiamente il suo sporco lavoro! e sono contento dell'acquisto.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Capitano di Corvetta
frz
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- 198/905
Il classico frigo a sistema peltier non è minimamente paragonabile ad uno a compressore.

L'alternativa poteva appunto essere il Dometic Tropicool ( se effettivamente risponde a quanto publicizza )

Era per levarmi questo dubbio che mi sarebbe piaciuto conoscere l'opinione di chi lo ha realmente provato.

M a mi sembra di capire che non si siano recensioni al riguardo...

Saluti
Fabrizio
Contrammiraglio
stinger
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- 199/905
Per le gite giornaliere (quindi non per il campeggio nautico) per mantenere fredde le bottiglie, basta una normale borsa frigo dove mettere bevande già fredde e mattonelle di ghiaccio. Per il campeggio nautico o si usa uno a compressore o se ne fa a meno, non vedo alternative.
I frigoriferi a celle di Peltier non vanno bene (esistono in commercio anche celle da 10 Amper e più che raffredderebbero maggiormente, ma chiaramente consumano uno sproposito).
Secondo me, senza farsi venire inutili fisime, si dovrebbe cercare qualcosa a gas, magari che funzionasse con le bombolette usa e getta.
Per quanto riguarda i pannelli solari, a mio parere un pannello da 5 W è inutile, non ricarica neppure un cellulare. Per fare un esempio, per mantenere in carica le due batterie dei servizi del camper (2 da 80 A/h al gel) uso un pannello da 30W orientato a sud e inclinato in modo da essere perpendicolare ai raggi del sole. Bastano un paio di giorni di tempo nuvoloso durante i quali il pannello non ricarica, che a causa dell'assorbimento delle varie centraline che fanno da switch alle batterie e regolano la ricarica del pannello, che la tensione delle batterie scende intorno ai 12 Volt! Immaginate attaccarci qualche utenza. Guardate che non è veritiero fare semplicemente il calcolo potenza del pannello: 12 per avere la corrente di ricarica. Infatti dalla mia esperienza oltre che decennale sui pannelli sia mono che policristallini usati sul camper ho potuto rilevare che un pannello da 100W non, dico non, riesce MAI a fornire una corrente di ricarica superiore a 5A (piena estate orientato perpendicolare verso il sole). Quando i pannelli solari flessibili diminuiranno di prezzo, sarà poi possibile valutarne una loro installazione, magari nella parte anteriore della consolle
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
red1
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- 200/905
Come anticipato ecco le foto del pannellino solare da 5 w che avevo a casa e che ho montato ieri.

re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)


queste sono le caratteristiche tecniche
re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)


E in fine il pannellino montato sul roll barr. Mi rimane soltanto da passare il filo all'interno dei tubi del roll barr fino alla batteria servizi, dove verrà collegato, con le pinzette in dotazione, ai morsetti.
re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)


Certo se l'involucro fosse di plastica bianca si presterebbe meglio ad un utilizzo nautico, ma intanto vorrei vedere se funziona e se supporta in qualche modo la batteria a cui sarà collegato il frigo. In quel caso potrei anche pensare di spruzzarlo con un fondo e a seguire con vernice bianca satinata.

A voi la parola per le critiche Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet