Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc) [pag. 59]
boss5308
- 581/905
Le due tende sono corte dovrebbero arrivare fra i due bottacci e manca una sottanina sotto gli anelli con il finale in gomma
Il cavo deve essere più grosso, fra il sole il sale e acqua i cavi di spessore piccolo perdono elasticità' .
Nel caso di fare tirare di più le manine con un cavo unico si accorcia tutto con facilità'
Il cavo deve essere più grosso, fra il sole il sale e acqua i cavi di spessore piccolo perdono elasticità' .
Nel caso di fare tirare di più le manine con un cavo unico si accorcia tutto con facilità'
red1
- 582/905
@boss5308
Da come parli mi sembri competente ma non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "sottanina sotto gli anelli con il finale in gomma"
Da come parli mi sembri competente ma non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "sottanina sotto gli anelli con il finale in gomma"
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
bouy
- 583/905
Forse una "sottana" appena sotto la linea degli gli anelli: un telo che si interponga tra le cime elastiche ed il bottazzo?
red1
- 584/905
E' sicuramente una buona idea per evitare che l'elastico tocchi il bottazzo, anche se questa "sottana" non l'ho mai vista in nessuna realizzazione di tenda nautica.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
fran
- 585/905
Ce l'ha il telo da rimessaggio del mio gommone.
Quando posso fare una foto la posterò.
Quando posso fare una foto la posterò.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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andrea85
- 586/905
red1 ha scritto:E' sicuramente una buona idea per evitare che l'elastico tocchi il bottazzo, anche se questa "sottana" non l'ho mai vista in nessuna realizzazione di tenda nautica.
Nelle foto postate nella pagina indietro si vede la prima tenda con la "sottana" e la seconda che ha dei pezzettini di tessuto che vanno ad interporsi tra gli elastici e il bottazzo. Credo che boss intendesse una soluzione simile quando parlava di "sottanina"
Flyer F19 + Suzuki Df115
red1
- 587/905
@andrea85
Se devo essere sincero, nelle foto precedenti, non l'avevo notato. Come sai ho appena ultimato la tenda nautica ma, in tutta onestà, la cordicella elastica, per raggiungere il gancio più in basso del bottazzo, viene tesa appena e reputo improbabile che possa tagliare il bordo del bottazzo. Inoltre scegliendo una cordicella di grande sezione tale pericolo, a mio avviso, viene ridotto al lumicino.
p.s. Quell'idea della sacca da roll barr dove raccogliere la tenda durante il giorno non l'ho abbandonata e appena possibile la esporrò.
Se devo essere sincero, nelle foto precedenti, non l'avevo notato. Come sai ho appena ultimato la tenda nautica ma, in tutta onestà, la cordicella elastica, per raggiungere il gancio più in basso del bottazzo, viene tesa appena e reputo improbabile che possa tagliare il bordo del bottazzo. Inoltre scegliendo una cordicella di grande sezione tale pericolo, a mio avviso, viene ridotto al lumicino.
p.s. Quell'idea della sacca da roll barr dove raccogliere la tenda durante il giorno non l'ho abbandonata e appena possibile la esporrò.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
andrea85
- 588/905
Se la usa solo come tenda per dormire di notte in condizioni ottimali ok ma se vuole usarla anche in navigazione l'elastico deve essere sufficientemente teso. La tensione unita alle sollecitazioni che il vento imprime alla stoffa potrebbero farlo strusciare sul bottazzo consumandolo.
Flyer F19 + Suzuki Df115
red1
- 589/905
Sono d'accordo!
E' chiaro che con le sollecitazioni dovute alla velocità la tensione sulla cimetta elastica aumenta esponenzialmente e di conseguenza, anche l'eventualità che possa segare il bottazzo non è remota.
E' chiaro che con le sollecitazioni dovute alla velocità la tensione sulla cimetta elastica aumenta esponenzialmente e di conseguenza, anche l'eventualità che possa segare il bottazzo non è remota.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
vittorio66 (autore)
- 590/905
Red volevo adottare la tua soluzione ma ora che faccio
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
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