Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc) [pag. 69]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Ho messo in ordine il gavone di poppa

re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)


re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)


Non ho più nulla in giro, il tappo arancione è per il contenitore dove ci sono cose che servono alla sicurezza.

Ho i gavoni di prua vuoti e anche quelli davanti e dentro la consolle.
Ammiraglio di divisione
red1
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Ben fatto Thumb Up
Comunque hai un gavone di poppa gigantesco e chissà quanti di noi proveranno una sana invidia sentendoti dire "Ho i gavoni di prua vuoti e anche quelli davanti e dentro la consolle" Sbellica Sbellica

p.s. Bella quella cima nera Wink
Ne ho preso una trentina di metri che utilizzo per l'ormeggio e ne sono entusiasta.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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@Gulliver
Con poca spesa hai riposto tutte le cose al suo posto e facili da trovare



Per quanto riguarda i fori ho trovato in un brico questa tazza a 20€
re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)

e il foro è venuto perfetto
re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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red1 ha scritto:
Ciao Vittorio Felice
Già che ci sei, potresti anche pesare la sacca per conoscere il peso della tenda ultimata.
Per il collaudo non manca tanto tempo Wink


Alla fine sono riuscito a pesare tutto l'ambaradam:
Sta tutto dentro la sacca, tenda, basette in legno per gli archi, tiranteria varia, cavi, cavetti, ganci e gancetti, il tutto per un peso di 5Kg, sono esclusi gli archi.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1
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Massimo risultato con il minimo ingombro e ill minor peso Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
2° Capo
moicano
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- Ultima modifica di moicano il 24/09/14 22:12, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti....
Sono ormai diventato un grande appassionato. Quest'anno volevo provare le brezza del campeggio nautico partendo da Caorle per raggiungere la bassa Dalmazia..... Ho già pianificato la zingarata!!!
Ora sono in crisi per la capote nautica che non so come fare!!!!! Finestre prese areazione, zanzariere, colore, tessuto.........
Volevo appoggiarmi a qualche tappezziere della zona ma logicamente bisogna presentare qualche idea di partenza......(ora c'è l'ho da uno di loro per preventivo e studio)
Chiedo a voi, magari ad un possessore di gommone come il mio che ne conosce le caratteristiche, consigli per il da farsi......
Sul mio sono posizionati due tendalini parasole in inox, uno di prua e uno di poppa..... volevo metterci sopra la capote nautica con la possibilità di abbatterli di giorno o di usarli come parasole senza trovare impedimenti dalla stessa capote pur tenendocela ancorata in qualche modo sopra..... Stavo pensando a come posizionarla, ripiegarla, per non doverla stivare nei gavoni.
Il tessuto: mi hanno consigliato un mono spalmato di colore grigio di provenienza tedesca, marca valmex tipo leinegepragt 4233, lo conoscete?
Allego una foto del gommò con i tendalini aperti.....
Attendo vostri consigli Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Il gommone è bellissimo, servono altre foto, si si servono assssolutamenteeeeee
Contrammiraglio
stinger
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x Moicano
penso sia lo stesso tessuto che ho usato io, non ne conosco la marca, ma il tappezziere a cui mi ero rivolto per l'acquisto mi parlava di provenienza tedesca e poi è un monospalmato di colore grigio chiaro. In tal caso ti posso assicurare che va benissimo, è leggero, resistente, non sfilaccia, è ben impermeabile. Si cuce con una normale macchina da cucire casalinga. E' solo un po' caro...
Secondo la mia esperienza per prevenire la condensa, che si verifica non sempre, ma solo in determinate condizioni di temperature e umidità, è bene avere una circolazione d'aria sulla parte superiore della tenda. Aperture devono essere protette da zanzariere altrimenti le care bestiole di notte ti divorano. Su gommoni come il tuo con due tendalini ho visto la soluzione di una tenda da mettere sopra, magari divisa a metà con cerniere.
Per ripararsi dal sole durante il giorno io non uso i teli laterali della tenda notte, che essendo impermeabili fanno aumentare la temperatura, ma appositi teli in cotone (tessuto comprato da Ikea) fissati alle cerniere che corrono ai lati del tendalino
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
red1
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- 689/905
Per un gommone così grande potresti anche valutare la tenda a ciabatta, da realizzare solo a prua. Tutto dipende da quanti posti letto ti servono.
Uno dei vantaggi della tenda sopra citata è che puoi tenerla montata durante la navigazione e quindi non avresti i problemi di stivaggio a cui accennavi, tra gli svantaggi, a mio avviso, c'è l'impossibilità di avere una zona chiusa e separata da dedicare al wc chimico.
Io insieme a vittorio66 abbiamo utilizzato un tessuto k-way, molto robusto e leggero, ma il mono spalmato è un ottimo compromesso per la tua realizzazione. Per lo stivaggio della tenda, specialmente se la realizzi in un unico pezzo, devi considerare che, se ben piegata, potrebbe entrare dentro una borsa per dotazioni da 6 giubbotti. Riguardo al peso, dipende naturalmente dai denari del tessuto che utilizzerai ma credo, per una tenda così grande, almeno 15/20 kg.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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Mi aggiungo anche io, ci sono due scuole di pensiero una seriea e professionale (tenda con tessuto monospalmato) e l'altra fai da te (tessuto + legggero ecc. realizzazioni di questo topic)
Non entro nel merito delle due realizzazioni, ma ma se opti per il tessuto monospalamto la vedo dura da realizzare in unico pezzo, quelle che ho visto io erano tutte incernierate, vedo difficile riuscire a gestire tuttto quel tessuto in unica pezzo, dalle prove fatte a secco con la mia tenda già mi sembra impegnativo utilizzando un tessuto leggero che non pesa in totale più di 5kg.
Pertanto adotta una soluzione modulare, facile da montare, da riporre e stivare.
Un Saluto
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Sailornet