Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc) [pag. 11]

Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 101/905
inoltre aggiungerei che per un tessuto leggero che non pesa più di 3 kg in totale scomporla mi sebra un lavoro inutile, risulat molto più pratica con telo unico, viceversa se si utilizza un tessuto diverso da vera tenda nautica tipo tessilmare ecc. allora la scomposizione con cerniere diventa indispensabile.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
racing
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- 102/905
automatici e velcro non sono indicati tra tessuto e tessuto, perche vanno messi in tensione e piu sono tesi meglio è. il velcro è soggetto ha perdere di tenuta gli automatici sono soggetti a lacerare e per avere una funzione simile bisogna metterne tanti...o la fate pezzo unico o lampo che garantiscono continuità di resa ...... e non costano tanto.. bisogna saper cercare..e poi chi piu spende meno spende in certi casi..

la tenda completa è sicuramente meglio per la comodità e la privacy..la tendina a prua è un po meglio di una quecha in quanto si ha un po di piu di spazio.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 103/905
Sono d'accordo, pensavo proprio al caso del tessuto tessilmare per fare la scomposizione, mentre il Kway è così leggero che si monta bene anche se è tutto unito.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 104/905
andrea85 ha scritto:
fran ha scritto:


In realtà io vorrei farla in 8 pezzi .



quindi anche per ladyfran l'esperienza del campeggio nautico è da ripetersi? Felice


Diciamo che ha posto come condizione necessaria, ma non sufficiente, la presenza di una tenda nautica come si deve.

E cita sempre la vostra.
Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
racing
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- 105/905
la tessilmare a genova ha presentato le sue linee con alcune pezzature alte 180... è gia un bel passo avanti permette di evitare troppi spezzettamenti e lavoro di tappezziera in meno....
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E. De Luca
Capitano di Corvetta
andrea85
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- 106/905
Le faceva già lo scorso anno perché quella che ho comprato io era alta 180. Un telo centrale e due laterali con solo due lunghe cuciture longitudinali. 180 è l'altezza migliore per fare poche cuciture. Alla fine ne avevo ordinati 20 mt e me ne hanno mandati 23. Meno male perché me ne sarebbe mancato 1 mt... Embarassed Considerate che i prezzi sono senza iva e senza spese di spedizione.

Ribadisco che il monospalmato tessilmare non è così pesante come credete e nemmeno il bispalmato. Certo non è il kway ma sono tessuti leggeri, morbidi e facilmente piegabili. Anche io non ci ho creduto finché ho potuto toccarli con mano al salone. Wink Si gestisce benissimo anche la tenda intera. Se lo fate per una questione di praticità perchè riutilizzate i singoli pezzi ok sennò fatela tutta d'un pezzo.
Flyer F19 + Suzuki Df115
Utente allontanato
Pablito_
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- 107/905
fran ha scritto:

1. tendalino telescopico a partire dal rollbar - OK
2. prolunga fino quasi a prua - OK
3. trapezio destro posteriore - OK
4. trapezio sinistro posteriore - OK
5. trapezio destro anteriore
6. trapezio sinistro anteriore
7. chiusura anteriore apribile
8. chiusura posteriore apribile - OK

In questo modo posso sfruttarli anche di giorno per aumentare le zone d'ombra anche in presenza di sole laterale.


Per collegarli ci sono tre metodi:

1. cerniera lampo, il metodo migliore - OK
2. bottoni automatici, il metodo più economico
3. velcro, semplice e discretamente efficace.


All'inizio dell'anno, avendo bisogno di un'alto grado di protezione dai raggi solari (non solo quelli diretti ma, soprattutto, quelli riflessi dall'acqua) ho fatto realizzare dal tappezziere i teli contrassegnati con OK e collegati con cerniere lampo di plastica, ottenendo i risultati sperati ma a costi (purtroppo) adeguati.

Per il CN (dove la moglie certamente non mi seguirà), ho appena acquistato una Quechua 2 seconds Air (con le "ali " di ventilazione) d'occasione che proverò alla prima visita all'Argentario.

Nell'occasione mi riprometto di fare qualche foto allo "Sceicco Bianco" Sbellica

Cià

P.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 108/905
Per le cerniere lampo, questi vi sembrano prezzi ragionevoli?

Modello YKK, catena 8 (che vuol dire?)

Lungh. 100cm 7,00 €

Lungh. 150cm 8,00 €

Lungh. 200cm 10,00 €

Lungh. 250cm 14,00 €

Lungh. 300cm 17,00 €

Lungh. 350cm 18,00 €

Lungh. 400cm 19,00 €
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
andrea85
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- 109/905
Ykk dovrebbe essere la marca è 8 i mm di larghezza. L'importante è che siano in plastica anche i cursori e soprattutto siano separabili.. considerate anche che esistono cursori con un solo tiretto, quelli con due e quelli col tiretto che gira fuori/dentro. Naturalmente gli ultimi due sono più comodi...
come prezzi non sembrano male. Io quelle da 1,5 mt le ho pagate 6 euro e quelle da 80cm 4. Purtroppo non c'erano altre misure.
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 110/905
Se ho fatto bene il disegno e i conteggi gli 8 pezzi di fran sviluppano 13 cerniere (mediamente di 2 metri) per unirli fra loro.
Poi bisogna aggiungere quelle delle eventuali finestre e porte.

A proposito delle porte ma come si fa a farle tonde o ad angolo retto?
Sailornet