Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc) [pag. 19]
red1
- 181/905
@stinger
L'idea del rinforzo in plastica nei riquadri dove verranno montati gli anelli non è male, anche se sarà necessaria una macchina da cucire molto robusta, tipo quelle da calzolaio.
Devo dirti che gli occhielli della Trem li ho montati per la prima volta due anni fa e anche se sono stati utilizzati con carichi di lavoro notevoli, sul prolungo di prua del tendalino oltre che sul copri gommone, non si è mai verificato che si aprissero.
All'inizio li scelsi per la praticità di montaggio e perché mi garantivano resistenza all'ambiente salino ma poi ne ho potuto testare la robustezza.
Sono costruiti con una plastica molto tenace e il sistema conico d'incastro delle due parti funziona. Infatti per staccarle è necessario prima inserire una lama di coltello facendo leva e dopo utilizzare un giravite piatto.
L'idea del rinforzo in plastica nei riquadri dove verranno montati gli anelli non è male, anche se sarà necessaria una macchina da cucire molto robusta, tipo quelle da calzolaio.
Devo dirti che gli occhielli della Trem li ho montati per la prima volta due anni fa e anche se sono stati utilizzati con carichi di lavoro notevoli, sul prolungo di prua del tendalino oltre che sul copri gommone, non si è mai verificato che si aprissero.
All'inizio li scelsi per la praticità di montaggio e perché mi garantivano resistenza all'ambiente salino ma poi ne ho potuto testare la robustezza.
Sono costruiti con una plastica molto tenace e il sistema conico d'incastro delle due parti funziona. Infatti per staccarle è necessario prima inserire una lama di coltello facendo leva e dopo utilizzare un giravite piatto.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
red1
- 182/905
@vittorio66
@andrea85
Ragazzi ma questo frigo da auto costruirsi su quale sistema dovrebbe basarsi, il compressore presumo?
@andrea85
Ragazzi ma questo frigo da auto costruirsi su quale sistema dovrebbe basarsi, il compressore presumo?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
vittorio66 (autore)
- 183/905
Qualcosa di simile a questo https://www.gommonauti.it/ptopic11260_allestimento_zar_53_per_campeggio_nautico.html?sp_pid=153397#153397 ma nicolakathia nonindica come lo ha realizzato e non è più online dal 18.02.2010
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
vittorio66 (autore)
- 184/905
e di questo della Dometic che funziona 12/220/gas che ne pensate? https://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Caravan/Refrigerazione-mobile/Frigoriferi-portatili/Prodotti/?productdataid=90142
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
red1
- 185/905
Interessante!
Ho visto il modello RC1200, trivalente da 41 litri a 173 €.
Quindi potremmo utilizzarlo a gas durante le soste, esattamente come avviene nei camper, però mi sorge una domanda:
Dove stivare la bombola del gas, magari da 5 kg, in assoluta sicurezza?
Inoltre temo che bisognerà collocare lo scarico dei fumi del gas al di fuori della tenda nautica.
Ho visto il modello RC1200, trivalente da 41 litri a 173 €.
Quindi potremmo utilizzarlo a gas durante le soste, esattamente come avviene nei camper, però mi sorge una domanda:
Dove stivare la bombola del gas, magari da 5 kg, in assoluta sicurezza?
Inoltre temo che bisognerà collocare lo scarico dei fumi del gas al di fuori della tenda nautica.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
andrea85
- 186/905
Il mio "esperto" dice che si può fare ma non ne vale la pena.
Ho letto il topic citato da vittorio che mi era sfuggito ed è davvero interessante quello che è riuscito a realizzare sullo zar!
Io non ci capisco gran che ma non credo ci sia bisogno delle scarico dei fumi del gas. A quanto ho capito funziona come il frigo di casa o l'aria condizionata della macchina. Carichi il circuito con un gas particolare che poi rimane li. In pratica il compressore dovrebbe fare pressione da una parte che resterebbe fuori e scalda e depressione dall'altra che sarebbe dentro e si raffredda. Facendolo lavorare al contrario scalda dentro e raffredda fuori come fanno i condizionatori di casa che fanno sia caldo che freddo.
Leggendo i vari post di quel topic la cifra per reperire i pezzi sarebbe sostanziosa e si avrebbe un prodotto a tutti gli effetti non a norma...
Ho letto il topic citato da vittorio che mi era sfuggito ed è davvero interessante quello che è riuscito a realizzare sullo zar!
Io non ci capisco gran che ma non credo ci sia bisogno delle scarico dei fumi del gas. A quanto ho capito funziona come il frigo di casa o l'aria condizionata della macchina. Carichi il circuito con un gas particolare che poi rimane li. In pratica il compressore dovrebbe fare pressione da una parte che resterebbe fuori e scalda e depressione dall'altra che sarebbe dentro e si raffredda. Facendolo lavorare al contrario scalda dentro e raffredda fuori come fanno i condizionatori di casa che fanno sia caldo che freddo.
Leggendo i vari post di quel topic la cifra per reperire i pezzi sarebbe sostanziosa e si avrebbe un prodotto a tutti gli effetti non a norma...
Flyer F19 + Suzuki Df115
red1
- 187/905
Posso sbagliarmi ma il frigo postato da Vittorio è un trivalente, simile a quello dei camper, inoltre ho letto che c'è una accensione piezo della fiammella con relativi consumi giornalieri di gas, che presumo sia gpl.
Pertanto ho evinto che ci saranno anche dei fumi di combustione.
Pertanto ho evinto che ci saranno anche dei fumi di combustione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
andrea85
- 188/905
Ah scusami non avevo visto quel post! Io mi riferivo al frigo a compressore del topic citato in quello prima e di cui si era parlato ieri. sorry
Flyer F19 + Suzuki Df115
Pablito_
- 189/905
Io (e non sono il solo tra i gommonauti) ho questo frigo: WAECO CDF-35
Nuovo costava poco più di 500 Euro (io l'ho acquistato d'occasione a circa metà prezzo ). L'anno scorso ne è uscita una versione a doppia alimentazione 12 V DC / 220 V AC comoda se, su natanti più grandi, avete la 220 V in banchina. In circa un'ora e mezza (il tempo di arrivare da casa al rimessaggio) inizia a ghiacciare l'acqua). Ha la regolazione della temperatura ed è programmabile per evitare la scarica della batteria di bordo.
Occhio alle dimensioni però:
Nel gavone anteriore del Coaster 650, il posto più comodo per stivarlo, entra giusto.
A meno di avere una batteria servizi da 100 A/h (o più grande) non fatevi tentare da modelli più grandi (c'è un ottimo 41 litri).
Avevo considerato la possibilità di acquistare il trivalente ma, da ex velista..... niente bombole a bordo
P.
Nuovo costava poco più di 500 Euro (io l'ho acquistato d'occasione a circa metà prezzo ). L'anno scorso ne è uscita una versione a doppia alimentazione 12 V DC / 220 V AC comoda se, su natanti più grandi, avete la 220 V in banchina. In circa un'ora e mezza (il tempo di arrivare da casa al rimessaggio) inizia a ghiacciare l'acqua). Ha la regolazione della temperatura ed è programmabile per evitare la scarica della batteria di bordo.
Occhio alle dimensioni però:
Nel gavone anteriore del Coaster 650, il posto più comodo per stivarlo, entra giusto.
A meno di avere una batteria servizi da 100 A/h (o più grande) non fatevi tentare da modelli più grandi (c'è un ottimo 41 litri).
Avevo considerato la possibilità di acquistare il trivalente ma, da ex velista..... niente bombole a bordo
P.
Surge
- 190/905
Ma non ti butta a terra la batteria-?
Non è meglio una buona ghiacciaia Igloo Marine o Coleman?
Non è meglio una buona ghiacciaia Igloo Marine o Coleman?
Clubman 24 & Verado 200
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