Confronto allestimento Joker Boat 470

Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 1/11
Essendo in procinto di acquistare questo gommone avevo desiderio di confrontarmi con tutti coloro che ne posseggo uno o comunque lo conoscono riguardo l'allestimento

Per iniziare cosa ne pensate del roll-bar e del serbatoio inox da 100 lt opzionali??? Quali vantaggi e quali svantaggi comportano??? E per curiosità qualcuno saprebbe quanto pesano questi due accessori???
Sottotenente di Vascello
tomak
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- 2/11
- Ultima modifica di tomak il 07/04/10 19:17, modificato 1 volta in totale
Credo che il serbatoio sia un 'optional' necessario ....
per il rollbar , io ne farei a meno
JB Coaster 650 + Suzuki Df 175 + Df 4
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/11
troppo.
ma dipende dal motore, immagino non sia il massimo installabile... ma il solito 40 sflangiato
ma quanta strada ci vuoi fare?
con il 4 tempi se carichi due hulk da 30 fai quasi 100 miglia (in bonaccia e da solo...)
poi ti tieni a bordo anche una tanichina da 10 (che servirà più per far soccorso agli altri che per te) e sei a cavallo...
Sergente
fabulas
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- 4/11
Io avevo montato un serbatoio da 55 litri e con un suzuki df 40 e con il pieno navigavo per circa 8 ore; ovviamente ho sempre tenuto una tanica da 10 litri di scorta. Per quanto riguarda il roll bar dopo 3 anni ne ho montato uno non molto vistoso, per avere il tendalino completo e per fissare l'anulare. Muovendoci in 4 e stando tutto il giorno fuori, l'ombra è assolutamente necessaria e lo spazio nei gavoni non è mai troppo.
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 5/11
A mio parere per la pesca il roll-bar potrebbe rappresentare un impiccio, anche se è comodo per tenere il salvagente e per potervi alloggiare un faro. Per le luci di via invece si possono tranquilamente sistemare sulla consolle. Inoltre sicuramente il peso costituisce una limitazione.

Per il serbatoio forse è vero che i 100 lt sono esagerati, ma non mi dispiace affatto avere un'ampia autonomia anche in previsione del fatto che percorrerei tratte abbastanza lunghe e ciò mi consentirebbe di non dover fare continuamente benzina, anche perchè non da tutte le parti vi sono le pompe a mare. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il peso che immagino abbia un serbatoio di questo genere, che tuttavia in caso di mare formato contribuirà sicuramente a migliorare il baricentro.

Un'altra questione sarebbe quella del posizionamento dei poggiacanna
Secondo me sarebbe comodo fissarne uno sul tienibene della consolle poichè sta in una posizione facilmente gestibile anche quando si è da soli e in caso di pesca più impegnativa credo sia abbastanza comodo, poi però almeno un'altro da qualche parte bisogna metterlo e sarebbe principalmente utilizzato per la piccola traina quando si pesca con qualche amico con più lenze
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 6/11
Finalmente ho quasi concluso per il gommone dopo lunghe ricerche, martedì sono andato a Bologna per visionarlo, tutto a posto e in perfetto stato, così ho lasciato un acconto per bloccarlo!!!
Adesso tra poco più di un mese andrò a ritirarlo, ancora però c'è da vedere per il motore che stavo pensando di acquistare nuovo per la possibilità di pagarlo a rate dallo stesso concessionario dove è tenuto il gommone, del quale però la trattativa è stata con un privato.
Adesso che il gommone c'è si pensa a delle piccole migliorie da apportare tra le quali montare le luci di via e l'ecoscandaglio
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/11
Il serbatoio da 100 litri se non ha paratie interne che evitano lo sciabordio del carburante secondo me può sbilanciare il gommone durante la navigazione veloce.
Oltretutto pesa pure qualche chilo, hai il posto per metterlo? se lo metti sotto la panca di guida secondo me sbilanci il gommone all'ndietro e devi intervenire per ribilanciare il tutto.
Tieni inoltre presente che le pompe di benzina nei porti dicono che pratichino prezzi superiori anche di 30 centesimi al litro pertanto non vedo molta convenienza a fare benzina li. Tieni presente che i serbatoi in acciaio possono essere corrosi anche dalle correnti galvaniche, magari mettilo in plastica.
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 8/11
gbpierpa ha scritto:
Il serbatoio da 100 litri se non ha paratie interne che evitano lo sciabordio del carburante secondo me può sbilanciare il gommone durante la navigazione veloce.
Oltretutto pesa pure qualche chilo, hai il posto per metterlo? se lo metti sotto la panca di guida secondo me sbilanci il gommone all'ndietro e devi intervenire per ribilanciare il tutto.
Tieni inoltre presente che le pompe di benzina nei porti dicono che pratichino prezzi superiori anche di 30 centesimi al litro pertanto non vedo molta convenienza a fare benzina li. Tieni presente che i serbatoi in acciaio possono essere corrosi anche dalle correnti galvaniche, magari mettilo in plastica.


Il serbatoio è montato sotto la consolle e dovrebbe essere accessorio di serie del gommone stesso, certamente se fosse montato nella panca di poppa renderebbe il gommone sbilanciatissimo su questo non c'è dubbio.
Effettivamente il tuo ragionamento sullo sciabordio è abbastanza plausibile... mi spiegheresti con più precisione cosa sono queste paratie???
Per far si che le correnti galvaniche non corrodano il serbatoio generalmente ci sta una specie di scarico elettrico anche se non saprei dirti con precisione se sia presente su questo gommone, questo serbatoio lo aveva già montato il precedente proprietario
Poi intanto lo provo se poi mi trovassi male lo sostituirò con uno di plastica
Un vantaggio invece della maggior capienza è che potrei tranquillamente far benzina a casa con le taniche che mi porto dal benzinaio senza aver appunto bisogno di fare benzina alle pompe a mare durante il percorso
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/11
Ok per le taniche, almeno si risaprmia.
Se sta sotto la console di guida va bene.
Le paratie sono delle pareti interne che dividono il serbatoio in più parti soì eventuali ondeggiamenti del liquido
non vanno da una parte all'altra del serbatoio ma venegono bloccate da queste pareti (chiaramente le pareti sotto sono bucate per permettere il passaggio della benzina).
Per la corrosione magari se ci sono anodi a mare sotto la chiglia.
Ma il gomone intendi tenerlo in acqua o a terra e ogni volta lo fai alare?
Io i miei li ho sempre tenuti a terra, è una scocciatura alle volte (specialmente la domenica) ma perlomeno consente ogni volta che rientri di lavare sia il motore che lo scafo.
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 10/11
Il gommone lo terrei a mare alla mia tanto amata boa
Lo dovrei tenere a mare per circa un 2 mesi ma vorrei trovare una soluzione alternativa al'antivegetativa, magari lo tiro su ogni 20 giorni e gli do una bella lavato con anche un pò di sapone neutro
Sailornet