Verricelli elettrici, quali usate? [pag. 38]

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VanBob (autore)
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- 371/486
Molto probabilmente non hai usato la bascula, è normale che un brusco arresto della discesa produca questo effetto.
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Contrammiraglio
CK6
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- 372/486
Però forse, realmente, la velocità di discesa è troppo veloce.
Se "sposto" una cosa molto pesante metterci un minuto e mezzo piuttosto che 30 secondi non cambia nulla, ma certo la frenata è meno rischiosa.

Non si può rallentare la corsa?
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
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marco57
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- 373/486
Non si puo' rallentare, ho notato anche io lo strappo che da in caso di blocco, nel filmato che ho fatto si vede bene quando si alza la bascula, però auto/carrello non si muove.
Ieri sono passato da Osculati a Milano e ho preso un ammortizzatore da ormeggio di gomma da pochi € (insieme a qualche altra cosina Embarassed ), montandolo vicino alla redancia dovrebbe sopperire alla mancanza di elasticità del cavo Dyneema e trattare con più delicateza il golfare di prua.
A breve vi saprò dire...
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Comune di 1° Classe
dani.bat
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- 374/486
Effettivamente niente basculante in quanto no mi sono mai convinto della sua effettiva utilità ma pensandoci dovrebbe spostare il punto di applicazione della forza verso l'alto verso l'asse del carrello allontanadolo dal gancio...o sbaglio?

Per l'assorbimento dello strappo avevo pensato ad un gancio con molla ma quelli sufficientemente forti mi sa che sono troppo ingombranti.
Contrammiraglio
CK6
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marco57 ha scritto:
Non si puo' rallentare...

Scusa, solo per capire, in funzione di eventuali futuri acquisti: nessun verricello elettrico ha un sistema per gestirne la velocità?
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 376/486
Tutti quelli che conosco io no
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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VanBob (autore)
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- 377/486
Sono del parere che il varo vada effettuato senza l'aiuto del verricello elettrico quando la pendenza sia eccessiva. Al limite si potrebe tentere di utilizzare la "taglia" (carrucola) per dimezzare la velocità.
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Capitano di Corvetta
ubi
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- 378/486
Anch'io condivido l'opinione di Van, il varo si effettua senza l'ausilio del verricello elettrico.
Una cima al golfare, un rinvio frenato* sul montante del carrello (eventualmente il fermaprua) è tutto quello che serve.

*Classico moschettone (nautico, da pompiere, da arrampicata) di discrete dimensioni, un mezzo barcaiolo e magari un paio di guanti Smile
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VanBob (autore)
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- 379/486
Io uso avvolgere 2 volte la cima del golfare di prua sul montante, basta una piccola trazione per fermare la discesa o allentare per riprenderla.
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Contrammiraglio
CK6
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- 380/486
E io da quel giorno ho copiato...
E il sistema è proprio ottimo (e silenzioso!!!)
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sailornet

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