Mercury 100 efi: è 100cv oppure 90cv?
gsx1200 (autore)
- 1/15
vengo al dunque, la mercury commercializza in italia la versione" 80-100 115" hp 4tp. nel sito madre, invece vengono riportate le versioni 75-90-115 . a mè interessa sapere se c'è qualcuno che può chiarirmi questo dubbio, i 100hp sono fasulli? è lo stesso motore"90" è la solita furbata italiana?ve lo chiedo perchè in altri forum, alcune persone sono convinte di questa combine....
bobo
- 2/15
per la Mercury non lo so,
se ti serve per ragionarci su, per la cugina yamaha esiste la medesima apparente contraddizione
questo è il loro sito americano: https://www.yamaha-motor.com/outboard/products/subcatspecs/2/specs.aspx
non ti riporto l'italiano, perchè si sa che ci sono gli 80 cv e i 100 cv
e la cosa (per Yamaha) si risolve sul loro sito giapponese , nel quale si vede che in effetti esistono sia il modello 75 che 80 ed anche sia il modello 90 che 100: https://www.yamaha-motor.co.jp/global/consumer/outboards/product/4st/75-150spec/index.html
allora, come yamaha anche per mercury, immagino normative americane strane, magari legate alle cilindrate oppure alle emissioni.
fatto sta che (sia mercury che yamaha) in europa ci danno gli 80 ed i 100, in america gli danno i 75 ed i 90.
honda e suzuki non hanno questa differenziazione e danno in tutto il mondo gli stessi motori (mi pare)
se ti serve per ragionarci su, per la cugina yamaha esiste la medesima apparente contraddizione
questo è il loro sito americano: https://www.yamaha-motor.com/outboard/products/subcatspecs/2/specs.aspx
non ti riporto l'italiano, perchè si sa che ci sono gli 80 cv e i 100 cv
e la cosa (per Yamaha) si risolve sul loro sito giapponese , nel quale si vede che in effetti esistono sia il modello 75 che 80 ed anche sia il modello 90 che 100: https://www.yamaha-motor.co.jp/global/consumer/outboards/product/4st/75-150spec/index.html
allora, come yamaha anche per mercury, immagino normative americane strane, magari legate alle cilindrate oppure alle emissioni.
fatto sta che (sia mercury che yamaha) in europa ci danno gli 80 ed i 100, in america gli danno i 75 ed i 90.
honda e suzuki non hanno questa differenziazione e danno in tutto il mondo gli stessi motori (mi pare)
zikiki
- 3/15
gsx1200 ha scritto:vengo al dunque, la mercury commercializza in italia la versione" 80-100 115" hp 4tp. nel sito madre, invece vengono riportate le versioni 75-90-115 . a mè interessa sapere se c'è qualcuno che può chiarirmi questo dubbio, i 100hp sono fasulli? è lo stesso motore"90" è la solita furbata italiana?ve lo chiedo perchè in altri forum, alcune persone sono convinte di questa combine....
ciao
hai detto bene è la solita furbata all'italiana...per me aumentano tranquillamente le cifre sulla calandra ma in realtà non ci arrivano a quei numeri!
vedasi anche qualche prova nel forum.
ciao
gosbma
- 4/15
Io non credo sia una furbata, pur essendo lo stesso gruppo termico da 1732cc i valori di potenza dichiarati nelle schede tecniche sono differenti, ad esempio il 90 EFI (versione usa) dichiara 67 kw (89,8 cv) mentre il 100 EFI (versione italia) dichiara 73,5 kw (98,5 cv).... poi se i dati sono taroccati io questo non lo so, però francamento non ne vedo il motivo, con quella cilindrata il motore non ha nessuna difficoltà a erogare quelle potenze ....... sono più portato a pensare che le differenze siano dovute a scelte di tipo commerciale che tengono anche conto di ciò che offrono gli altri marchi su quel range di potenza nei diversi mercati ....
gsx1200 (autore)
- 5/15
però su questo sito esiste ...il 100efi 4tp
https://www.boats.net/parts/search/Merc2/Mercury/100%20EFI%20%284-STROKE%29/parts.html
https://www.boats.net/parts/search/Merc2/Mercury/100%20EFI%20%284-STROKE%29/parts.html
gosbma
- 6/15
Perchè non dovrebbe esistere
gsx1200 (autore)
- 7/15
- Ultima modifica di gsx1200 il 25/09/10 22:15, modificato 2 volte in totale
perchè nel sito della casa-madre non è riportato, ci sono efi 75-90 115 hp
@ gosbma
ps. ho notato che hò 7 giorni in più di anzianità... + o - gli stessi messaggi
@ gosbma
ps. ho notato che hò 7 giorni in più di anzianità... + o - gli stessi messaggi
ocramx
1
- 8/15
discorso commerciale.
Con l'elettronica possono variare la potenza di un motore a loro piacimento.
Non credo che poi un motore che viene commercializzato da 80-100-115 in realtà eroghi solo gli 80 e le altre due potenze siano fasulle.
Poco tempo fa ho contattato un concessionario yamaha chiedendo un preventivo per il 100 hp....mi ha anche offerto l'80 (che a sua detta (e ripeto a sua detta) secondo un foglio della casa madre,rimuovendo un diaframma (non mi ha specificato dove) si riporterebbe a 100 cavalli ...mi avrebbe mandato il foglio con istruzioni su come fare la modifica qualora lo acquistassi.
Andando fuori tema, per esempio, la ford ha fatto qualche anno fa un giochetto simile con la focus 1.8 tdci sia 100 hp che 115 (stesso motore ma con circa 1000 euro in più)
Con l'elettronica possono variare la potenza di un motore a loro piacimento.
Non credo che poi un motore che viene commercializzato da 80-100-115 in realtà eroghi solo gli 80 e le altre due potenze siano fasulle.
Poco tempo fa ho contattato un concessionario yamaha chiedendo un preventivo per il 100 hp....mi ha anche offerto l'80 (che a sua detta (e ripeto a sua detta) secondo un foglio della casa madre,rimuovendo un diaframma (non mi ha specificato dove) si riporterebbe a 100 cavalli ...mi avrebbe mandato il foglio con istruzioni su come fare la modifica qualora lo acquistassi.
Andando fuori tema, per esempio, la ford ha fatto qualche anno fa un giochetto simile con la focus 1.8 tdci sia 100 hp che 115 (stesso motore ma con circa 1000 euro in più)
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
gosbma
- 9/15
gsx1200 ha scritto:perchè nel sito della casa-madre non è riportato, ci sono efi 75-90 115 hp
Perchè sono commercializzati in Italia e quindi li trovi qui
gsx1200 ha scritto:@ gosbma
ps. ho notato che hò 7 giorni in più di anzianità... + o - gli stessi messaggi
E' vero.... occhio che coi messaggi ti riprendo
laurian
- 10/15
Salve a tuti!
A parte il discorso 90 o 100 Cv effettivi quali sono i preggi e i difetti di questo motore?Il blocco motore e la cilindrata (1789 cc) sono stesi che vengono usati anche sulla serie Verado fino a 200Cv (compresore volumetrico) cioé voglio dire che tuta la strutura del motore e sovradimensionata alla grande! O no? Vi faccio tutte queste domande perche ho appena cambiato il 40 Cv Honda che avevo sul mio gommone.
Un grazie a voi tutti!
A parte il discorso 90 o 100 Cv effettivi quali sono i preggi e i difetti di questo motore?Il blocco motore e la cilindrata (1789 cc) sono stesi che vengono usati anche sulla serie Verado fino a 200Cv (compresore volumetrico) cioé voglio dire che tuta la strutura del motore e sovradimensionata alla grande! O no? Vi faccio tutte queste domande perche ho appena cambiato il 40 Cv Honda che avevo sul mio gommone.
Un grazie a voi tutti!
Argomenti correlati