Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi.
uorioli (autore)
- 1/97
Un saluto a tutti e una domanda a chi ha un BWA 550 fivefifty open motorizzato con un 90/100CV: che elica montate? L’altro giorno ho letto di un gommone uguale con un Selva Marlin 100 CV che monta un elica da 21 per avere i giri giusti. Ho verificato le eliche del mio Tohatsu e sul motore ho una 15 e una 17 di scorta. Il motore non è ancora montato sul gommone e sono consapevole che l’unico modo per trovare l’elica giusta è fare la prova in mare però mi è venuto il dubbio che le eliche siano corte tutte e due. Vorrei evitare di trovarmi a inizio o a stagione già cominciata quando farò i primi test in mare con le eliche che non vanno bene e poi dover acquistare l’elica nuova perché magari usata non la trovo. La domanda é: ha senso cercare fin da adesso una 19 usata? Si riesce a calcolare passo e diametro giusto? Prima il motore era montato su una SAVER 550 con peso a vuoto di 600 kg. Il bwa 550 fivefifty open pesa 450 kg a vuoto.
Grazie.
Grazie.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
fran
- 2/97
Cerca i post di propcalc1.
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propcalc1
- 3/97
@uorioli
Premesso:
l'elica ottimale deve imprimere con trim neutro la Vmax compatibile con LWL, tuo max peso totale navigante ai giri di max potenza. Giri e V aumenteranno al ridursi del peso navigante.
Le indicazioni fornite non sono di alcuna utilità.
Due le strade davanti a te.
Una è quella di provare eliche diverse, diventando matto ed arricchendo il venditore senza tuttavia trovare una vera soluzione.
La seconda è quella di un'elica calcolata ad hoc, ma per fare questo occorrono dati a partire da modello motore, riduzione, suo peso, LWL, ecc. ecc. come ormai ripetuto fino alla noia.
Premesso:
l'elica ottimale deve imprimere con trim neutro la Vmax compatibile con LWL, tuo max peso totale navigante ai giri di max potenza. Giri e V aumenteranno al ridursi del peso navigante.
Le indicazioni fornite non sono di alcuna utilità.
Due le strade davanti a te.
Una è quella di provare eliche diverse, diventando matto ed arricchendo il venditore senza tuttavia trovare una vera soluzione.
La seconda è quella di un'elica calcolata ad hoc, ma per fare questo occorrono dati a partire da modello motore, riduzione, suo peso, LWL, ecc. ecc. come ormai ripetuto fino alla noia.
uorioli (autore)
- 4/97
Grazie procalc1 vedo di reperire i dati e pubblicarli
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
uorioli (autore)
- 5/97
Ok questi sono i dati, spero di non aver dimenticato nulla.
-Lunghezza massima al galleggiamento compreso braket: mt 4,60
-Lunghezza massima al galleggiamento escluso braket: mt 4,46
-Larghezza massima al galleggiamento compreso tumolari: mt 2,23
-Larghezza massima al galleggiamento escluso tumolari: mt 1,50
-Marca motore: Tohatsu
-Modello: M90A (2 tempi carburato)
-Potenza: 90CV
-Rapporto di riduzione: 13:26
-Giri max motore: 5.000 / 5.500
-Peso motore: 125 kg
-Peso max gommone in marcia escluso peso motore: 900 / 1.000 Kg
Spero di avere indicato tutti i dati.
Allego anche foto della poppa per capire come è fatto il braket strutturale.
Grazie.
-Lunghezza massima al galleggiamento compreso braket: mt 4,60
-Lunghezza massima al galleggiamento escluso braket: mt 4,46
-Larghezza massima al galleggiamento compreso tumolari: mt 2,23
-Larghezza massima al galleggiamento escluso tumolari: mt 1,50
-Marca motore: Tohatsu
-Modello: M90A (2 tempi carburato)
-Potenza: 90CV
-Rapporto di riduzione: 13:26
-Giri max motore: 5.000 / 5.500
-Peso motore: 125 kg
-Peso max gommone in marcia escluso peso motore: 900 / 1.000 Kg
Spero di avere indicato tutti i dati.
Allego anche foto della poppa per capire come è fatto il braket strutturale.
Grazie.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
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propcalc1
- 6/97
'
Intendi dire che 900-1000 kg, escluso motore, sono il peso totale navigante comprensivo di pilota, passeggeri, carburante, acqua, accessori, dotazioni sicurezza, ecc. ecc. ? è possibile una minore approssimazione ?
uorioli ha scritto:Peso max gommone in marcia escluso peso motore: 900 / 1.000 Kg
Intendi dire che 900-1000 kg, escluso motore, sono il peso totale navigante comprensivo di pilota, passeggeri, carburante, acqua, accessori, dotazioni sicurezza, ecc. ecc. ? è possibile una minore approssimazione ?
uorioli (autore)
- 7/97
Si peso totale navigante escluso peso motore 950 kg
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
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propcalc1
- 8/97
uorioli (autore)
- 9/97
uorioli (autore)
- 10/97
Da una prima verifica con i fori esistenti montato tutto basso il motore è 1cm sopra al braket
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