Nuovo codice della navigazione : patente [pag. 29]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 281/383
teos1968 ha scritto:
Se immetti nel mercato un fuoribordo taroccato nella potenza per eludere la legge, non lamentarti più di tanto per quello che è successo con la nuova legge.

Esattamente quello che intendevo.
E lo estenderei non solo a chi li immette nel mercato, ma anche a chi li fabbrica e a chi ci basa un investimento.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
GiovanniGT
Mi piace
- 282/383
Ragazzi, ho capito, ma il fuoribordo in questione non è diventato illegale per il fatto che si possa taroccare o meno, ma dal fatto che ha una cilindrata superiore a 750cc. Sono due cose diverse.
I vari johnson 737, Yamaha top 700, mercury super America, (solo per citarne alcuni), sono tutti motori a due tempi, che però rientrano nella legalità poichè, con la nuova legge, la cilindrata risulta inferiore a 750cc, ma sono comunque tutti taroccabili.
Il problema è solo il nuovo evinrude etec, che è un due tempi e ha una cilindrata di 864 cc, e necessita quindi della guida con patente.
Precedentemente, si poteva condurre senza patente poiché, nell’articolo, si parlava di iniezione diretta. Adesso, nel nuovo codice, la parola “iniezione diretta” è stata omessa. Pertanto il motore risulterebbe illegale anche depotenziato a 40 hp
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 283/383
GiovanniGT ha scritto:
Da quello che si è potuto capire, il problema è nato, appunto, da una disattenzione nella stesura dell’articolo stesso, in sostanza un errore di trascrizione, che ha penalizzato solo il motore 2t in questione.

La disattenzione era stata fatta (volutamente?) quando nel precedente codice sulla nautica da diporto, il due tempi era stato ingiustamente equiparato ai quattro tempi. Adesso che hanno rimesso le cose a posto, tutti a lamentarsi.

Bah.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
GiovanniGT
Mi piace
- 284/383
fran ha scritto:
GiovanniGT ha scritto:
Da quello che si è potuto capire, il problema è nato, appunto, da una disattenzione nella stesura dell’articolo stesso, in sostanza un errore di trascrizione, che ha penalizzato solo il motore 2t in questione.

La disattenzione era stata fatta (volutamente?) quando nel precedente codice sulla nautica da diporto, il due tempi era stato ingiustamente equiparato ai quattro tempi. Adesso che hanno rimesso le cose a posto, tutti a lamentarsi.

Bah.


Era equiparato al 4t solo se era a iniezione elettronica e superiore a 750 cc, se fosse stato superiore a 750cc ma a carburatori sarebbe comunque servita la patente.
Sergente
GiovanniGT
Mi piace
- 285/383
Sempre se non si superavano i 40 hp di potenza, ovviamente...
Guardiamarina
valmar
Mi piace
- 286/383
premetto che oggi ho iniziato il corso per patente entro, però facendo un discorso terra terra non mi capacito che se due anni fa invece di un etec 40/60 mi compravo tipo un yamaha 40/60 ora sarei in regola e pertanto mi pare proprio un cavillo questa cosa e una fregatura a livello economico.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 287/383
Ribaltando la frittata io direi che fin'ora ci era andata bene. Io sono convinto della necessità della patente per tutti anche se potrebbero essere, come accade per le auto, di categorie diverse in base alla distanza dalla costa e/o potenza motore
Sergente
GiovanniGT
Mi piace
- 288/383
Io vi dico come la penso.
Ho il presentimento che, tra non molto, renderanno necessaria la patente anche per i 40 hp 4 tempi, è solo questione di tempo, secondo me.
Ormai farò passare la stagione estiva 2018, ma verso Ottobre mi iscriverò subito ad un corso di patente nautica. Non voglio correre rischi.
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 289/383
GiovanniGT ha scritto:
................................. ma verso Ottobre mi iscriverò subito ad un corso di patente nautica. Non voglio correre rischi.


Saggia decisione.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 290/383
Io vado spesso a navigare in Croazia e chissa' perche' tutti questi problemi che ci sono in Italia non esistono.
Sailornet