Nuovo codice della navigazione : patente [pag. 19]
Genius83
- 181/383
GIGI42 ha scritto:Buona giornata Gentilissimi Lupi di Mare
Dopo aver creato tutto questo casino sono arrivato alla conclusione che non sono in grado di comunicare ad altri i miei pensieri???
Provo ancora per l'ultima volta a rifare la Domanda: volevo capire "quale" se c’è differenza di potenza trà “40Kw e i 865 cc
Gigi stai facendo confusione, per portare un motore senza patente devi stare entro i limiti di potenza e cilindrata, nel tuo caso per un motore due tempi la cilindrata non deve superare i 750 di cilindrata.
Scrocco-Rib
Gulliver
- 182/383
Una misura è della cilindrata, l’altra è della potenza.
Misurano due grandezze distinte.
Misurano due grandezze distinte.
andimar
- 183/383
Allora che è conclusivo:
se hai un motore 2t o 4t che non supera i 40,8 cv puoi guidarlo senza patente .... ma c'è un ma, anzi un se!
Se lo stesso motore gode di una cilindrata superiore ai 750 cc per il 2t o superiore a 1000 cc per il 4t vuole la patente nonostante non superi i 40,8 cv.
fino a 40,8 cv 2t iniez/carb- cilindrata fino a 750 cc .......no patente
fino a 40,8 cv 2t iniez/carb - cilindrata oltre 750 cc ..........si patente
fino a 40,8 cv 4t iniez/carb - cilindrata fino a 1000 cc.......no patente
fino a 40,8 cv 4t iniez/carb cilindrata oltre 1000 cc.........si patente
se hai un motore 2t o 4t che non supera i 40,8 cv puoi guidarlo senza patente .... ma c'è un ma, anzi un se!
Se lo stesso motore gode di una cilindrata superiore ai 750 cc per il 2t o superiore a 1000 cc per il 4t vuole la patente nonostante non superi i 40,8 cv.
fino a 40,8 cv 2t iniez/carb- cilindrata fino a 750 cc .......no patente
fino a 40,8 cv 2t iniez/carb - cilindrata oltre 750 cc ..........si patente
fino a 40,8 cv 4t iniez/carb - cilindrata fino a 1000 cc.......no patente
fino a 40,8 cv 4t iniez/carb cilindrata oltre 1000 cc.........si patente
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Dada77
- 184/383
GIGI42 sta semplicemente confondendo il rapporto tra CV e kw con CV e cilindrata....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
phoenicius
- 185/383
Si tratta di due diverse grandezze fisiche e, quindi, non comparabili.
La cilindrata esprime semplicemente il volume generato dal pistone nel suo movimento dal PMI al PMS.
La potenza massima indicata sul certificato è la quantità di energia che il motore produce al regime di giri assegnato/rilevato.
E' abbastanza intuitivo che esiste una correlazione logica tra cilindrata di un motore e la potenza che può esprimere, ma è chiaro che i due valori non sono necessariamente correlati e non è possibile stabilre una assoluta corrispondenza biunivoca tra i due, per cui è altrettanto logico che, ai fini fiscali ed amministrativi, vadano indicati entrambi
La cilindrata esprime semplicemente il volume generato dal pistone nel suo movimento dal PMI al PMS.
La potenza massima indicata sul certificato è la quantità di energia che il motore produce al regime di giri assegnato/rilevato.
E' abbastanza intuitivo che esiste una correlazione logica tra cilindrata di un motore e la potenza che può esprimere, ma è chiaro che i due valori non sono necessariamente correlati e non è possibile stabilre una assoluta corrispondenza biunivoca tra i due, per cui è altrettanto logico che, ai fini fiscali ed amministrativi, vadano indicati entrambi
GIGI42
- 186/383
Non ho confuso proprio un bel niente, resta il fatto che 864cc producono una potenza di 29,40 Kw oppure la Evinrude racconta balle?
Ciao phoenicius “congratulazioni”. In sintesi hai interpretato il mio complicato ragionamento.
Ciao phoenicius “congratulazioni”. In sintesi hai interpretato il mio complicato ragionamento.
Chicco04
1
- 187/383
phoenicius ha scritto:
E' abbastanza intuitivo che esiste una correlazione logica tra cilindrata di un motore e la potenza che puo esprimere
E dove sta scritto
Il mio Cherokee è 2800 cc e sviluppa 120 kW la lancia delta di mio fratello è 1900 cc e sviluppa 200 kW.
Mo veditela un po' con gigi42 visto che dice che vi capite
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
phoenicius
- 188/383
Beh Chicco, in effetti ho scritto che non esiste una corrispondenza biunivoca ma, nella gran parte dei casi a maggior cilindrata corrisponde maggior potenza (poi ci sono i casi particolari) proprio come quello che affermi tu.
Quanto all'Evinrude che ha dato origine a questo interessante dibattito di kW ne può dare tranquillamente 50 ma l'importatore l'ha fatto mappare (ed omologare) a 29 per evidentissimi motivi, poi ognuno si regola come crede, tanto lo sappiamo tutti che il mare è pieno di 60 hp "mascherati" da 40.
Quanto all'Evinrude che ha dato origine a questo interessante dibattito di kW ne può dare tranquillamente 50 ma l'importatore l'ha fatto mappare (ed omologare) a 29 per evidentissimi motivi, poi ognuno si regola come crede, tanto lo sappiamo tutti che il mare è pieno di 60 hp "mascherati" da 40.
GIGI42
- 189/383
Gentilissimo Genius83 non sono interessato alla patente mi interessa capire il concetto usato dalle presupposte autorità che decidono cosa e come controllare la vita del suo sciavo!
martiello123
- 190/383
GIGI42 ha scritto:Non ho confuso proprio un bel niente, resta il fatto che 864cc producono una potenza di 29,40 Kw oppure la Evinrude racconta balle?
.
A parte che 864cc possono produrre 10cv come 100cv, dipende da come è stato progettato il motore. Ma aldilà di questo, dove vuoi arrivare?
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