Nuovo codice della navigazione : patente [pag. 11]

Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 101/383
Vale per tutti i motori, nuovi o vecchi.
Con il nuovo codice l'evinrude si può portare solo con la patente.

Comunque uniformare la cilindrata ai fini normativi non ha senso, i 2T a parità di caratteristiche riescono a sprigionare cavalli e coppia doppi rispetto ai 4t, oltretutto con un peso inferiore.
Tanto per, qualcuno si ricorda il motomondiale? Ecco il primo anno delle MotoGP a 4 T (cilindrata 1000 cc) erano ancora in pista le 500 cc 2T (e competitive almeno ad inizio stagione) poi a fine stagione con sviluppi sulle 2t azzerati e un anno di sviluppo sulle MotoGP non riuscivano più a essere competitive (ma erano di cilindrata dimezzata).
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 103/383
Dada77 ha scritto:
Attualmente deve prendere la patente....
.....mentre in futuro no, a seguito delle pressioni fatte da qualche privato per cambiare una legge dello stato.

Neanche nella repubblica delle banane.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 104/383
Ma state tutti facendo finta di non sapere che l'etec 40 cv rimane a 40 cv solo il tempo di arrivare dal primo installatore?

Nessuno al mondo è così fesso da comprare un motore come quello se intende rimanere a 40 cv, persino negli annunci pubblicitari e di vendita si parla sempre di 40/60 o di 40/70.

Per favore, per favore, per favore.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 105/383
ricordo che l'Evinrude etec, non e' il piu' potente dei 40 "stappati", infatti arriva ad erogare circa 60 cv (qualcosa in piu' la versione HO), contro i 70 di yamaha e selva...
ps. i 2t hanno sicuramente un'erogazione di potenza diversa rispetto ai 4t, infatti salgono piu' rapidamente di giri, ma il confronto con i 2t da competizione terrestri e' improponibile, un tale motore infatti, nell'uso marino non funzionerebbe.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 106/383
Andrea, cosa cambia, dovevano metterla anche per Yamaha e Selva allora, in questo hanno sicuramente sbagliato.

Basta con i furbi.
Ammiraglio di squadra
martiello123
1 Mi piace
- 107/383
Gulliver ha scritto:
Andrea, cosa cambia, dovevano metterla anche per Yamaha e Selva allora, in questo hanno sicuramente sbagliato.

.

infatti e' quello che penso anche io!
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 108/383
Gulliver ha scritto:
Andrea, cosa cambia, dovevano metterla anche per Yamaha e Selva allora, in questo hanno sicuramente sbagliato.

Basta con i furbi.


E quindi?
Siamo furbi da punire solo noi che abbiamo gli Evinrude?

In pratica mi state dicendo che il mio amico che è andato dal concessionario Yamaha e ha comprato l'F40G e, ovviamente, è furbo quanto me e i soldi che ha speso non li ha spesi per avere 40 cavalli, può continuare a fare il furbo mentre io è giusto che abbia la patente in tasca per guidare il mio gommone?

Ricordo sommessamente inoltre che proprio il marchio Evinrude ha a catalogo anche la versione E40DSL che non può in nessun modo essere sbloccato a piu di 40 HP (la versione per i furbi si chiama 40DHSL) ma essendo anche questo un 864 di cilindrata deve essere guidato solo da persone in possesso di patente

A mio modo di vedere è quasi una discriminazione!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 109/383
Mi spiace per te, anche se non ti conosco, ma hai sicuramente stappato il tuo etec ed è giusto che tu prenda la patente anche se fino ad ora la hai evitata.

Non è giusto che non la abbia il tuo amico con Yamaha, ma questo non rende sacrosanta la patente per gli ultra 40 cv. Comunque se ha stappato anche lui spero che lo fermino e gli facciano il verbale.
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 110/383
fran ha scritto:
...a seguito delle pressioni fatte da qualche privato per cambiare una legge dello stato.
Neanche nella repubblica delle banane.


Fran perdonami se sono in disaccordo per i motivi che elenco

1. Il privato, che ovviamente cercherà di fare pressione per la modifica del DL, lo farà per non perdere vendite dato che tutti i suoi competitor vendono lo stesso prodotto con caratteristiche simili (leggi cavalli erogati)

2. Cercherà di fare pressione per tutelare gli attuali circa 8000 possessori di questo motore che, forse per mancanza di tempo o per età non più propensa alla studio, si troveranno costretti a: A- cambiare il motore con uno nuovo con esborso di quattrini. B- cambiare il motore e, dato che magari non hanno abbastanza disponibilità finanziarie o la spesa non era prevista per la famiglia, rivolgersi al mercato dell'usato a poco prezzo senza patente (737 o TOP700 i più papabili) ma peggiorando le condizioni di inquinamento.... e questo ci riguarda tutti. C- dare la patente con esborso di quattrini. D- nella peggiore delle ipotesi, quando nessuna delle opzioni precedenti sia percorribile, abbandonare la propria passione.

3. Cercherà di fare pressione per tutelare gli interessi dei circa 100 concessionari italiani che, data la dimensione media di impresa artigiana, sono per lo più famiglie che lavorano e la mancata vendita del motore posizionato nella fascia di potenza attualmente piu venduta in Italia inciderà notevolmente sul bilancio.

4. Cercherà di fare pressione per tutelare gli interessi di molte aziende di noleggio che hanno la flotta composta da Evinrude perché hanno spuntato un buon prezzo di fornitura o perché le spese di manutenzione sono più contenute. Non tutte queste aziende avranno la forza economica di rinnovare l'intera flotta nel giro di pochi giorni... alcuni iniziano la stagione a Pasqua che è il 1 aprile!

Perdonate la prolissità ma ho voluto provare a darvi un punto di vista diverso. Cercate di salire in piedi sul vostro tavolo e osservate la realtà da quell'angolatura....
Sailornet