Nuovo codice della navigazione : patente [pag. 14]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 131/383
fran ha scritto:
andimar ha scritto:
un sopruso verso l'onestà di chi si è mosso sempre nella legalità.

Vediamo chi scaglia la prima pietra Wink


Io.

Non ho mai conosciuto un proprietario di super 40 cv che non lo abbia sbloccato 30 secondi dopo l'acquisto.

E se l'ha sbloccato non ha rispettato la legge, tecnicamente non lo possiamo definire onesto.

Siamo in un forum nautico con migliaia di utenti, se c'è qualcuno che è rimasto nella legge parli.
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 132/383
Esistono delle leggi poi una persona è libera di infrangerle o no.
La evinrude fino ad adesso non ha infranto nessuna legge e ancora oggi non sta infrangendo nessuna legge, è il venditore che deve mettere al corrente l'ignaro cliente che per il 40cv evinrude ci vuole la patente nautica.
Tutti chi più chi meno commette un reato bisognerebbe fermare a monte il problema obbligando i produttori a vendere motori non depontenziati e questo è un discorso che aggancia a ciò che ha detto gulliver, ad esempio chi è che fa costruire case sugli argini.
Scrocco-Rib
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 133/383
Certo che quei due numerini sembravano fatti apposta per rimanere nella legge.

Parlo di 91 e 66.

E anche di pi_greco Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 134/383
I processi all'intenzione non mi piacciono....Se i 40 sono illegali allora tutti con la patente e non chi si e chi no!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 135/383
Comunque rispetto agli anni '90 la situazione è migliorata, esistevano i mariner scatto e i Mercury tiphoon che erano 25/90
Scrocco-Rib
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 136/383
Genius83 ha scritto:
Esistono delle leggi poi una persona è libera di infrangerle o no.


Tutti chi più chi meno commette un reato bisognerebbe fermare a monte il problema obbligando i produttori a vendere motori non depontenziati e questo è un discorso che aggancia a ciò che ha detto gulliver, ad esempio chi è che fa costruire case sugli argini.

nessuna legge al mondo puo' proibire ai costruttori di vendere motori depotenziati, e ci mancherebbe altro che fosse cosi', e' chi li compra che non deve ripotenziarli. le case costruttrici non vendono i depotenziati per aggirare le leggi ma per ridurre i costi di produzione, infatti anche i motori per patentati con la stessa cilindrata vengono declinati con potenza diverse.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 137/383
Sulla patente generalizzata, amico Andimar, mi trovi d'accordo, per evitare furberie potrebbe essere obbligatoria per qualsiasi barca planante, di qualsiasi potenza e lunghezza, così cesserebbero le discussioni su centraline e strozzature.

Che poi la legge sia profondamente ingiusta sono perfettamente d'accordo, la norma doveva innanzitutto riguardare qualsiasi 40 cv "ripotenziabile" e poi prevedere un congruo lasso di tempo, solo per i motori già sul mercato, per riorganizzarsi.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 138/383
martiello123 ha scritto:

le case costruttrici non vendono i depotenziati per aggirare le leggi ma per ridurre i costi di produzione, infatti anche i motori per patentati con la stessa cilindrata vengono declinati con potenza diverse.


E questo è verissimo, sono tanti i motori identici di potenze diverse, non solo nella fascia 40/60
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 139/383
Un mio caro amico, Adamo68 , anche lui utente di questo forum, ha acquistato un 40 cv Honda a iniezione , lasciandolo 40 puro. Come vedi le eccezioni esistono. Laughing
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 140/383
bluprofondo60 ha scritto:
... lasciandolo 40 puro. Come vedi le eccezioni esistono. Laughing


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica




A non era una battuta? Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sailornet