Nuovo codice della navigazione : patente [pag. 2]
martiello123
- 11/383
Se dovesse essere confermata, per forza sarebbe retroattiva.
seawind
- 12/383
In che senso potrebbe non "essere retroattiva"?
Per i motori immatricolati prima dell'antrata in vigore?
Ci sarebbe una corsa all'approvvigionamento....
Buona domenica...
Per i motori immatricolati prima dell'antrata in vigore?
Ci sarebbe una corsa all'approvvigionamento....
Buona domenica...
Solcando il secondo elemento
Gulliver
- 13/383
Non è retroattiva e infatti si applicherà dal momento dell’entrata in vigore e non prima.
Ma varrà per tutti i motori, ovviamente, e non solo per quelli acquistati o prodotti dopo.
Quindi l’effetto è lo stesso: patente.
Ma varrà per tutti i motori, ovviamente, e non solo per quelli acquistati o prodotti dopo.
Quindi l’effetto è lo stesso: patente.
Joker2016
- 14/383
Faccio copia e incolla:
L'articolo è il seguente
L'articolo 28, comma 2. cap. lett. a) specifica meglo le categorie oltre le quali è previsto l'obbligo di patente, in particolare per i motori a iniezione, richiedendosi la patente nelle seguenti ipotesi: per la navigazione nelle acque interne e per la navigazione nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo dell'unità è installato un motore di cilindrata superiore a 750 cc se a carburazione o iniezione a due tempi, o a 1.000 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi fuoribordo,oa 1.300 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi entro bordo, o a 2.000cc se a ciclo diesel non sovralimentato,o a 1.300 cc se a ciclo diesel sovralimentato, comunque con potenza superiore a 30 kW o a 40,8 CV. L'articolo 28 novella l'articolo 39 aggiungendo la nuova categoria D, configurata come un'abilitazione speciale, in un'ottica maggiormente inclusiva rispetto agli stringenti requisiti di vista e uditivi attualmente previsti. Si prevedono pertanto le seguenti categorie di patente nautica: Categoria A: abilitazione al comando di natanti e imbarcazioni da diporto; Categoria B: abilitazione al comando di navi da diporto; Categoria C: abilitazione alla direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto; Categoria D: abilitazione speciale al comando di natanti e imbarcazioni da diporto.
L'articolo è il seguente
L'articolo 28, comma 2. cap. lett. a) specifica meglo le categorie oltre le quali è previsto l'obbligo di patente, in particolare per i motori a iniezione, richiedendosi la patente nelle seguenti ipotesi: per la navigazione nelle acque interne e per la navigazione nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo dell'unità è installato un motore di cilindrata superiore a 750 cc se a carburazione o iniezione a due tempi, o a 1.000 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi fuoribordo,oa 1.300 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi entro bordo, o a 2.000cc se a ciclo diesel non sovralimentato,o a 1.300 cc se a ciclo diesel sovralimentato, comunque con potenza superiore a 30 kW o a 40,8 CV. L'articolo 28 novella l'articolo 39 aggiungendo la nuova categoria D, configurata come un'abilitazione speciale, in un'ottica maggiormente inclusiva rispetto agli stringenti requisiti di vista e uditivi attualmente previsti. Si prevedono pertanto le seguenti categorie di patente nautica: Categoria A: abilitazione al comando di natanti e imbarcazioni da diporto; Categoria B: abilitazione al comando di navi da diporto; Categoria C: abilitazione alla direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto; Categoria D: abilitazione speciale al comando di natanti e imbarcazioni da diporto.
Joker Boat Coaster 650, Suzuki DF 150 TL elica in acciaio 3 pale 16''x 20''
musone di prua con salpa ancora elettrico Italwinch 700 W
ECO/GPS cartografico Lowrance Hook 4
VHF portatile Cobra Marine MR HH 350 FLT
musone di prua con salpa ancora elettrico Italwinch 700 W
ECO/GPS cartografico Lowrance Hook 4
VHF portatile Cobra Marine MR HH 350 FLT
rampin_it (autore)
- 15/383
entrata in vigore 13/02/2018
ropanda
- 16/383
quindi .......diminuiranno le vendite di motori "taroccati" e aumenterà il business delle agenzie per la patente
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
martiello123
1
- 17/383
Gulliver ha scritto:Non è retroattiva e infatti si applicherà dal momento dell’entrata in vigore e non prima.
Ma varrà per tutti i motori, ovviamente, e non solo per quelli acquistati o prodotti dopo.
Quindi l’effetto è lo stesso: patente.
Per retroattiva si intendeva anche per i motori già venduti e non solamente per quelli venduti dopo la legge.
Joker2016
- 18/383
ropanda ha scritto:quindi .......diminuiranno le vendite di motori "taroccati" e aumenterà il business delle agenzie per la patente
I 40/60/70 quattro tempi si continueranno a vendere.
Il problema riguarda soltanto i 2T
Joker Boat Coaster 650, Suzuki DF 150 TL elica in acciaio 3 pale 16''x 20''
musone di prua con salpa ancora elettrico Italwinch 700 W
ECO/GPS cartografico Lowrance Hook 4
VHF portatile Cobra Marine MR HH 350 FLT
musone di prua con salpa ancora elettrico Italwinch 700 W
ECO/GPS cartografico Lowrance Hook 4
VHF portatile Cobra Marine MR HH 350 FLT
energysail
- 19/383
In questa maniera, aumenteranno le patenti e diminuiranno i 2 tempi.
In molti luoghi delle acque interne sono già proibiti i 2 tempi.
Mi risulta strano che Evinrude non si sia mossa in tempo per "raggirare" questo ostacolo, non credo sia stata una sorpresa questa legge per le case costruttrici.
L'unica spiegazione che mi viene in mente...le vendite in Italia sono una minima parte delle loro vendite globali e quindi per ora gli va bene lasciar così.
In molti luoghi delle acque interne sono già proibiti i 2 tempi.
Mi risulta strano che Evinrude non si sia mossa in tempo per "raggirare" questo ostacolo, non credo sia stata una sorpresa questa legge per le case costruttrici.
L'unica spiegazione che mi viene in mente...le vendite in Italia sono una minima parte delle loro vendite globali e quindi per ora gli va bene lasciar così.
-Ex Italmarine Canadian 440 + yamaha 25j
-ex open 450 + tohatsu 25 corsa
-Capelli CAP 500 + mercury 40/60 EFI
-ex open 450 + tohatsu 25 corsa
-Capelli CAP 500 + mercury 40/60 EFI
Joker2016
- 20/383
Per aggirare la normativa evinrude dovrebbe progettare da zero un nuovo motore solo per l'Italia.
Non credo che convenga economicamente e non credo neppure che diminuendo la cilindrata di oltre il 10% per rientrare nei limiti di legge si riesca a fare un 40cv in grado di competere con i rivali sul mercato
In ogni caso non escludo che la norma venga presto modificata perché così come è mi sembra molto discriminatoria
Noi viviamo in un paese dove si cerca sempre di accontentare tutti invece
Non credo che convenga economicamente e non credo neppure che diminuendo la cilindrata di oltre il 10% per rientrare nei limiti di legge si riesca a fare un 40cv in grado di competere con i rivali sul mercato
In ogni caso non escludo che la norma venga presto modificata perché così come è mi sembra molto discriminatoria
Noi viviamo in un paese dove si cerca sempre di accontentare tutti invece
Joker Boat Coaster 650, Suzuki DF 150 TL elica in acciaio 3 pale 16''x 20''
musone di prua con salpa ancora elettrico Italwinch 700 W
ECO/GPS cartografico Lowrance Hook 4
VHF portatile Cobra Marine MR HH 350 FLT
musone di prua con salpa ancora elettrico Italwinch 700 W
ECO/GPS cartografico Lowrance Hook 4
VHF portatile Cobra Marine MR HH 350 FLT
Argomenti correlati