Da Miseno a Positano ... consigli di navigazione per un mini-tour avventuroso...

Comune di 1° Classe
lsfarzo (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti,

vorrei gentilmente chiedere qualche informazione agli amici campani del Forum.

Ho un natante 18.5 piedi, 40cv FB Yamaha 4t.

Da Miseno (dove ormeggio) vorrei andare a fare una escursione fino a Positano per soggiornare qualche giorno da quelle parti (es. Praiano), magari con una puntatina a Capri.

Trattandosi di natante dovrò viaggiare abbastanza sotto costa.

Ho due serbatoi da 25 litri ognuno.

Vorrei organizzarmi per operazione e quindi volevo chiedervi:
1) Avete qualche consiglio da darmi su come regolarmi specialmente quando navigherò davanti al porto di Napoli?
2) Sapreste cortesemente indicarmi qualche porto dove posso fare rifornimento tra Torre del Greco e Punta Campanella e poi tra Punta Campanella e positano?
3) Avete qualche consiglio generale da darmi?

Vado per mare da un pò di tempo (anche d'inverno) ma sempre tra Procida ed Ischia e mai "dall'altra parte" del Golfo!

Ogni suggerimento è bene accetto !! Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi a preparare questa piccola avventura...

Ciao
Luca
Guardiamarina
sasamem
Mi piace
- 2/8
ciao. le uniche informazioni che ti posso dare sono relative al rifornimento. puoi rifornire tranquillamente al porto di Sorrento poi ad amalfi.
ciao antonio
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 3/8
ti consiglio di visitare la grotta dello smeraldo..veramente bella in costiera amalfitana!
Il carburante penso che facilmente lo trovi in tutti i porti tra golfo e costiera!
ciaoo
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/8
Cerca di attraversare il golfo presto la mattina prima che le navi e il meteo rendano la navigazione meno confortevole. Il porto di Napoli lo vedrai molto lontano e quindi precauzioni particolari non ce ne sono, ma se vedi qualche nave dai la precedenza a dritta.......ma anche se viene da sinistra Laughing
Consulta bene le prescrizioni relative alla costa da Punta Campanella a Punta Germano prima di Positano in quanto tutta riserva marina area B/C . Capri è da vedere soprattutto per attraversare il faraglione per il bacio dell'amore eterno con la propria amata. Mia moglie per sicurezza mi ci ha fatto passare per più volte........Fai il giro degli isolotti de li Galli, sarebbeto vietati perché privati, ma con educazione e una navigazione dislocata nessuno ti dice niente
I distributori di benzina gia' te li hanno indicati, ora non restano ristoranti tipici che però io non frequento per motivi che non vi possono interessare, grotte e fiordi (Furore) che mi sono riservato di visitare anch'io appena organizzo un tender a remi o elettrico
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 5/8
ciao lsfarzo,
ho il gommone anch'io a Capo Miseno, ho fatto nell'ultimo ventennio varie volte quello che vuoi fare tu, anche con un gommone più piccolo.

Le indicazioni di Andimar sono saggie e corrette. Se Vuoi altri dettagli ed esperienze ne possiamo parlare da vicino se avremo modo di incontrarci. OK? Se hai il VHF a bordo la mattina fino a verso le 12.00 resto un po' in ascolto sul canale 72. Diversamente mi contatti in privato e ci scambiamo i cell.

ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Tenente di Vascello
mangiafagioli83
Mi piace
- 6/8
ho fatto lo stesso itinerario partendo da nisida fino ad arrivare ad amalfi, non so quanti giorni vorrai stare fuori ma io me la sono goduta per 2 notti e 3 giorni, dormendo la notte in tenda.
come ti e' stato consigliato la cosa migliore e' partire la mattina presto per trovare il mare come ll'olio, a parer mio meglio tagliare da napoli che fare il tragitto lungo costa essendo un ampia zona portuale le navi in acqua scaricano di tutto Evil or Very Mad e saresti costretto a fare lo slalom tra pezzi di legna, reti, buste, ruote cassette della frutta pezzi di plastica, corde, secchi... e chi piu ne ha piu ne metta Confused addirittura mi e' stato raccontato di un frigorifero UT
tagliando, e partendo al mattino presto se sarai fortunato ti potra' capitare anche d' incontrare i delfini Laughing
i punti dove fare carburante sono nisida, capri, sorrento e amalfi.
generalmente dopo punta campanella il mare diventa piatto, fa molta attenzione se navighi di notte alle boe' alle numerose barche da pesca che vanno in giro senza luci di segnalazione e a scogli affioranti.
ti consiglio di cenare a nerano, c'e un ristorante con la terrazza sul mare, "il cantuccio" posto spettacolare, ormeggio gratis e si mangia bene senza spendere una fortuna.
sempre a nerano noi abbiamo passato la prima notte legati a le numerose boe dei vari ormeggi in zona senza spendere un centesimo Laughing
per ormeggiare a positano non dimenticare la carta di credito o in alternativa il libretto degli assegni Rolling Eyes i posti sono pochi, tutti alla boa e se li fanno pagare cari e amari Confused
diversamente da amalfi, dove con o 5 o 7 lasciammo il gommone e scendemmo a mangiare e a fare una passeggiata tra le varie stradine piene di turisti..
da visitare assolutissimamente in lungo e in largo capri Embarassed se ne hai la possibilita' ormeggia e visitala anche a piedi... e' romanticissima Embarassed
per ora non mi viene in mente piu nulla, se hai da chiedere qualcosa io sono qui
ciao Gianluca



p.s. se ne hai la possibilita' il 15 agosto a positano sparano i fuochi a mare..... io li vidi con la mia compagna dalla tenda quecha ancorato in una caletta vicina......uno dei ricordi piu belli che ho Boo hoo!
Comune di 1° Classe
lsfarzo (autore)
Mi piace
- 7/8
Ciao,

scusatemi se non vi ho risposto prima ma il mio lavoro mi costringe spesso a dei "black out" da internet....

GRAZIE !! Grazie delle Vostre risposte; mi avete incoraggiato e quindi credo che a breve mi cimenterò in questa mini "avventura".. forse questo fine settimana ... chissà !

Ovviamente posterò foto e notizie !!!

Questo forum comincia proprio a piacermi... Laughing

a Presto ! Luca

ps.
@gesposx: grazie della tua disponibilità. Appena riesco ad avere un pò di tempo "libero" ti scrivo in privato così ci incontriamo!
Tenente di Vascello
luiste
Mi piace
- 8/8
sempre a Nerano un posto dove non puoi non fermarti è Mariagrazia per gustare la specialità del ristorante: spaghetti con le zucchine e la provola. Una cosa da sturbo. Pensa sto pensando di organizzare sul posto una due giorni solo per andare a pranzo da lei.
Sailornet