ProblemI di navigazione Sacs 680

Osservato speciale
Suellen (autore)
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Ciao a tutti, ho appena terminato una bella vacanza a Vis in Croazia col mio nuovo gommone in compagnia di altri due equipaggi.

I nostri compagni di viaggio avevano rispettivamente uno zar 65 con un motore honda 225 ed un king 720 motorizzato con un etec 200..
A parte le prestazioni velocistiche dei mezzi, alle quali non do molta importanza, ma che comunque erano quasi simili a quelle dello zar ma nettamente inferiori al king con l'etec, la vera delusione è stato il comportamento sul mare mosso.
Come sapete il meteo non è stato dei migliori quest'anno e sono rimasta delusa dal comportamento del nuovo acquisto, mentre i miei compagni di viaggio apparentemente non soffrivano piú di tanto le condizioni del mare, il mio gommone sbatteva come un matto per non parlare delle secchiate d'acqua che sembra arrivassero da tutte le parti.
Posso dire un gran bene della coperta, spaziosa e adatta al campeggio nautico, per cucinare e per prendere la tintarella che sono poi le caratteristiche che mi hanno convinta al momento dell' acquisto.

Sbaglio qualcosa? Cosa posso fare per migliorare la situazione?

Datemi una mano vi prego.
Tenente di Vascello
flinko
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per curiosità che velocità raggiungono i mezzi e che motore monta il tuo
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 3/214
Mi sembra strano che si comporti cosi il tuo gommone...io ho lavorato e montato sopratutto i joker e nuova jolly, ma ci sono dei gommoni o imbarcazioni che hanno bisogno di piú negativitá di altri per avere la possibilitá di abassare la prua in modo di avere piú chiglia in acqua.
Su alcuni modelli che si comportavano male con onda di prua abbiamo risolto montando la tavoletta inclinata o a zeppa per aumentare la negativitá del motore che ti permette con onda di prua di avere piú chiglia in acqua.
I pesi su un'imbarcazione sono fondamentali forze sará una domanda stupida ma sono spartiti da prua a poppa in maniera che non si concentrino solo a poppa?
Si rischia che il gommone si appoppi e inizia a delfinare.
Il problema lo hai solo con onda di prua?
E di poppa come naviga?
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 4/214
hai molta esperienza di guida?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
racing
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- 5/214
quale 680 è? tipo ghost o tipo il mio?

io ho navigato in molteplici situazioni..... posso dirti che fondamentalmente la carena del sacs 680 non è molto profonda o affilata come ruota di prua....quindi in certe situazioni può risultare meno morbida di un king720 (il top per la categoria)
ma non mi dire che lo zar sbatteva di meno del tuo perche non ci credo....
se sei al primo anno con quel gommone allora dovrai ancora prendergli le misure... fidati va un gran bene
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Site Admin
VanBob
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- 6/214
racing ha scritto:
ma non mi dire che lo zar sbatteva di meno del tuo perche non ci credo....

SbellicaSbellicaSbellica
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Osservato speciale
Suellen (autore)
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- 7/214
Rispondo un po' a tutti.

In effetti da cinque anni ho lasciato la mia passione, per seguire il mio ex-marito su una barca a vela. Da quest'anno sono tornata a quello che per me è navigare il mare.

In passato ho avuto gommoni più piccoli, ma non certo meno efficaci. L'ultimo, al quale ero veramente affezionata e che andava veramente bene, era un bat pacific con Honda 130.

Sicuramente sbaglio qualche cosa, anche se, a detta di molti miei compagni di viaggio, avevo raggiunto una buona padronanza del mezzo, tanto da giungere fino a Creta col mio "piccolo" Bat.

Per quanto riguarda lo Zar, io non ho certezze, di sicuro però 15 giorni fa l'ho provato, scambiandolo con il mio e l'impressione era di notevole stabilità e sicurezza. Il mio, che vedevo navigare a fianco, invece, sbatteva alzando parecchia acqua.

Ho forse disposto male i pesi?

Saranno comunque prove che farò a settembre, al rientro dalle vacanze.

Per Flinko: il mio gommone monta uno yamaha 200 e raggiunge circa i 42 nodi più o meno come lo Zar. Il king invece è un vero missile, sia in accelerazione, che in velocità.

Per Racing: non quale sia il tuo o il Ghost, nel mio la sigla è S680.

Che prove posso fare?
Capitano di Vascello
circondati
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- 8/214
Confermo, anche nel mio caso, la velocità, è quella.....qualche nodo in più o in meno a seconda della carena più o meno pulita e del peso imbarcato.....e anche l'accelerazione dell'Etec che è notevole


Per quanto attiene allo sbatterere, lo zar non mi è sembrato particolarmente salterino in confronto ad altri che vedo saltare molto di più.Il suo comportamento è piuttosto morbido, segue l'onda ma in genere non ci sbatte contro.

In ogni caso il tuo è un ottimo gommone. Prova a disporre i pesi in modo differente e vedi come si comporta. Sul mio ci ho messo qualche mese, sia per l'elica sia per i pesi......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Ammiraglio di divisione
sacs640
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Suellen ha scritto:
................
Per Racing: non quale sia il tuo o il Ghost, nel mio la sigla è S680


re: ProblemI di navigazione Sacs 680


gommone di remo65

re: ProblemI di navigazione Sacs 680


gommone di racing

ciao e benvenuta in questo forum


sono un fedelissimo dei sacs ( quello che ho è il secondo)

insieme racing abbiamo fatto una lunga navigazione e ti posso assicurare che il sopranome che gli è stato dato ( la piattaforma) era anche per la sua stabilità

sono stato su uno zar 65 con un suzuki 225 con mare mosso e ti posso assicurare che di secchiate d'acqua ne ho prese.

però per portare il gommone al massimo delle sue prestazioni ci vuole tempo , probabilmente come ti è già stato detto dei vedere la disposizione dei pesi a bordo come prima cosa

ho navigato vicino ad un king 720 con un verado 250 è va uno spettacolo Heart Heart

personalmenete non ho il sacs 680 , che ritengo un ottimo battello ,per un problema di rimessaggio quando ero in fase di acquisto .

un mio consiglio? usalo e vedrai che troverai l'assetto giusto per tirare fuori le doti di questo battello



il mio 2 gommone era uno dei più blasonati a suo tempo .
dopo un anno l'ho venduto per la disperazione delfinava da morire
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Capitano di Vascello
zikiki
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- 10/214
ciao

forse rispetto ai due può soffrire maggiormente il mare di prua per i motivi che spiegava racing....... sicuramete le sue miglior doti sono la stabilità e la scorrevolezza della carena tanto che i dati riportati da racing in passato fanno rabbrividire in positivo sui consumi e velocità....un difetto che hanno i sacs sono quella prua maledettamente leggera per questo il consiglio di stivare i pesi in maniera corretta e di far lavorare di più la ruota di prua anche trimmandolo più del dovuto la trovo essenziale....
una cosa non mi quadra però le secchiate che dici di aver imbarcato sono proprio quelle che sul 680 non ho mai sentito...
concludo quindi dicendo che qualcosa che non va c'e' sicuramente.

potresti diric come hai il carico stivato a bordo?

ciao grazie e benvenuta!
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
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