Un chiarimento su navigazione notturna

Sottocapo
Nick Adams (autore)
Mi piace
- 1/20
Cari amici,
anche se intervengo raramente seguo con interesse il vostro (nostro?) forum!
Dal basso della mia inesperienza non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee su un aspetto probabilmente banale della navigazione notturna.
Sul mio open 5,5 mt. mi trovo a disporre delle luci di via laterali , rosso e verde a 112.5° e della luce di fonda a poppa, bianca a 360°.
Ora, se mi è chiaro che all'ancora , di notte, la luce di fonda dev'essere accesa e quelle di via spente, in navigazione , sempre di notte , devo tenere accesa , oltre a quelle di via, anche quella di fonda (anche se copre 360° e non i 135° richiesti a poppa per le unità sotto i 12 mt) ?
Ho cercato risposta sulla rete e consultando qualche testo, ma non sono mica riuscito a trovare una risposta chiara.
Ma è probabile che sia io che ci ho capito poco e la faccenda sia ovvia...
Vi ringrazio per i chiarimenti
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 2/20
...luci di via e luce di fonda..di 360°!! Cool
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 3/20
La luce di fonda a 360º con le luci di via accese, sostituisce quelle di poppa e di prua e quindi sei in regola comunque. Con le luci di via spente riprende la sua funzione di luce di fonda.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 4/20
Per le piccole imbarcazioni, come le nostre, le luci di via a prua di 225* e a poppa di 135* possono essere sostituite con un unico faro a 360* da tenere acceso durante la navigazione con le luci laterali rossa e verde. All'occorrenza da tenere acceso unicamente, da solo, quando si è alla fonda.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 5/20
Diciamo che normalmente si usa così: una luce bianca a 360° posizionata a poppa, che viene utilizzata come luce di via, quando sei in navigazione, assieme a rosso/verde... oppure da solo, come segnale notturno di fonda

Però, propriamente, il fanale "di coronamento" deve essere bianco, posizionato a poppa e visibile per 135°, cioè spento di una quarta (di vento=22° 30') a dritta ed una quarta a sinistra a poppavia del paramezzale. Ciao

alberto
alberto capelli
Sottocapo
Nick Adams (autore)
Mi piace
- 6/20
Gentili, chiari e precisi!
Grazie!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 7/20
Ma 225° (ovvero 112°30' + 112°30') + 135° non fanno proprio 360° ? Idea



Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 8/20
fran ha scritto:
Ma 225° (ovvero 112°30' + 112°30') + 135° non fanno proprio 360° ? Idea



Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Quoto l'ING (non pensavo di doverlo mai scrivere, ma tant'è... Razz ).

Lo stavo per scrivere io. Laughing

Le luci bianche di poppa e prua 225 e 135 (guardacaso 360°) possono essere sostituite con la luce bianca a 360°.

In navigazione oltre alle luci di via obbligatorie si può tenere accesa quella bianca (sempre per unità delle dimensioni nostre).
Da qui si deduce la vaccata di molti impianti elettrici che mettono luci di via e fanale 360° controllate da un deviatore.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 9/20
Le luci di via sono quelle laterali, verde e rossa, ed il coronamento (la luce bianca posteriore, 135°) e, di notte, segnalano semplicemente che un'unitá é in navigazione, in movimento.
La luce bianca anteriore (225º), oltre che "testa d'albero", si chiama luce o fanale di macchine e segnala che un'unitá é in movimento tramite la propulsione di un motore; quest'ultima copre lo stesso angolo di visibilitá delle luci di via verde e rossa, dato che é con le luci visibili in quel settore che si capiscono al volo le precedenze.
La luce di macchine serve quindi a far capire alle altre unitá che non siamo un'unità a vela, alle quali dovremo dare la precedenza in caso di incrocio.
Va quindi bene, sotto una certa misura, il fanale unico a luce bianca a 360°, purché sia posizionato in modo da essere visibile anhe nel settore anteriore di visibilitá delle luci verde e rossa.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 10/20
spero tu non abbia la patente Sbellica Sbellica ....... comunque vanno accese tutte e 3 le luci, bianca rossa e verde, hanno funzioni ben precise e fondamentali.

matteo 82 Sailor
Sailornet